L'immagine è un oggetto - Fondamenti di visual marketing con storytelling

Se si chiede a qualcuno di leggere un libro, con molta probabilità vorrà sapere quanto è lungo. Mentre se gli si chiederà di guardare un’immagine non ci verrà certo domandato quanto essa sia grande. Il libro viene generalmente identificato come fonte di contenuti e significati che, per essere esplicati, richiedono concentrazione e interesse, mentre l’immagine appare come oggetto in cui perdersi con distrazione e superficialità. Secondo l’autore, questo evidenzia un grave gap della nostra contemporaneità che va superato per non cadere in una sorta di neo-analfabetismo. Questo testo è una ricerca che sancisce la morte dell’oggetto in quanto essere dotato di una vita aprioristica e la sua rinascita come esito di molteplici e possibili rappresentazioni: l’immagine ha infatti assunto così radicalmente e visceralmente il compito di tradurre il mito dell’oggetto, che ne è diventata il contenuto.

Autore

Paolo Schianchi, architetto, fra i principali teorici del visual marketing. Attualmente è docente del Laboratorio di Total Design e Comunicazione integrata presso l’Università IUSVE. Ha diretto le testate ArchAEdilia e CE International e dal 2010 dirige i contenuti editoriali del portale internazionale floornature.com. Nel 1995 inizia l’attività di art director e designer, collaborando con aziende italiane e internazionali. Dal 2002 realizza mostre, convegni e concorsi.


Dettagli del libro
Indice:

Prefazione, di Mara Corradi

Gli occhiali del Tatuatore

1. Immagine, tempo e realtà si realizzano negli occhi di chi guarda

2. L’ immagine icona sulla superficie del tempo

3. L’ immagine non è imbrigliata nella storia, la tecnica sì

4. Visual marketing: il progetto delle immagini-oggetto

5. Tornare all’inizio

Bibliografia


Tipo prodotto: Libro universitario / professionale

Titolo: L'immagine è un oggetto

Autori: Paolo Schianchi

Editore: libreriauniversitaria.it

Collana: Comunicazione, marketing e new media

Data di Pubblicazione: 2013

ISBN: 8862924135

ISBN-13: 9788862924139

Pagine: 112

Formato: illustrato, brossura

Reparto: Politica e società > Società e cultura > Studi sui mezzi di comunicazione di massa

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