Fondamenti di sessuologia - Aspetti medici, psicologici, sociali e filosofici della sessualità umana

La sessualità è una dimensione che procede di pari passo con la vita dell’individuo, dall’infanzia all’età avanzata. Essa è parte integrante dell’identità di genere, dell’immagine di sé e soprattutto del benessere di una persona.
La Sessuologia è l’insieme delle scienze che studiano i poliedrici aspetti che gravitano intorno alla sessualità umana e le problematiche sessuali; queste ultime hanno un’alta prevalenza nella popolazione generale, a causa di difficoltà relazionali, conflitti, disagi di vario tipo, e fra i pazienti con patologie organiche e psichiche che influenzano a vario titolo la sfera sessuale.
Fondamenti di Sessuologia è il primo testo che introduce sia lo studente che il professionista ai multiformi ambiti in cui si articola la sessualità umana e, usando un proprio modello concettuale, esplora e valuta le numerose sfaccettature delle disfunzioni sessuali.
I principi guida del libro si snodano tra interventi medici, psicologici, sociali, filosofico-antropologici e culturali, prendendo in esame il continuum sessuologico dell’essere umano: dall’età giovanile fino alla senilità.

Autori
Salvatore Capodieci, psichiatra, psicoanalista, è membro associato della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica (S.I.P.P.). Docente di Psicopatologia Generale e Descrittiva e di Sessualità umana allo IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Venezia). Svolge attività di supervisore di équipe che lavorano in istituzioni e comunità terapeutiche. Ha al suo attivo più di 120 pubblicazioni ed è autore o co-autore di 6 volumi.

Leonardo Boccadoro
, dottore in Psicologia Clinica e di Comunità presso La Sapienza Università di Roma. Psicologo, consulente in sessuologia, è membro della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (F.I.S.S.). Autore di test psicodiagnostici e pubblicazioni scientifiche, è coordinatore del progetto di ricerca Sesamo presso il Centro Studi e Ricerche Sociorelazionali (CSeRS). Relatore e didatta presso scuole di formazione, università e conferenze internazionali.


Dettagli del libro
Indice:
Hanno collaborato
Introduzione
1. Storia della sessualità
2. Anatomofisiologia maschile e femminile
3. Teorie psicologiche sulla sessualità
4. Ciclo della risposta sessuale
5. Disfunzioni sessuali
6. Sessuologia: il punto di vista dell’ urologo
7. Sessualità femminile
8. L’asessualità
9. Cybersex e Sex addiction
10. Sessualità e handicap
11. Sessualità in età avanzata
12. Le parafilie
13. Stress e sessualità
14. Sesso, genere, differenza sessuale. Una prospettiva filosofica
15. Test e questionari sessuologici
16. Il primo colloquio in sessuologia
17. Scienze sessuologiche e patologia del piacere
Glossario
Indice analitico


Titolo: Fondamenti di sessuologia
Autori: Salvatore Capodieci, Leonardo Boccadoro
Editore: libreriauniversitaria.it
Collana: Psicologia ed educazione
Area disciplinare: Area scientifico-sanitaria
Data di Pubblicazione: 2012
ISBN: 8862922809
ISBN-13: 9788862922807
Pagine: 352
Reparto: Psicologia > Comportamento sessuale

Per acquistare il libro, cliccare qui.