Senza scarti! Per una città inclusiva

Da quest’anno IUSVE è partner con la Scuola di formazione all’impegno sociale e politico della Diocesi di Verona del corso: “Senza scarti! Per una città inclusiva”.

La Scuola è promossa dalla Diocesi di Verona insieme con Associazioni di laici cattolici il cui impegno sociale fa esplicito riferimento alla Dottrina sociale della chiesa: Azione Cattolica, Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani (ACLI), Coldiretti, Comunione e Liberazione, Movimento Cristiano Lavoratori (MCL), Movimento Politico per l’Unità (Focolari).

La finalità della Scuola di Formazione all’Impegno sociale e politico è mostrare e sviluppare il contributo della Dottrina Sociale della Chiesa a formare le persone all’impegno sociale e politico.
A tal scopo intende:
promuovere una formazione integrale della persona in grado di coniugare fede e vita, libertà e responsabilità, identità e pluralità, bene del Vangelo e bene comune possibile;
far conoscere e formare alla Dottrina sociale della Chiesa (DSC); fornire strumenti e metodi che addestrino al discernimento e alla lettura consapevole della realtà;
favorire una riflessione critica sulle moderne teorie dell’uomo e della giustizia, con particolare attenzione ai modelli e ai metodi dell’odierna prassi sociale e politica.

Terreno degli interventi i nostri docenti: il Prof. Giovanni Bresadola, la prof.ssa Giovanna Bandiera, il prof. Francesco Pira e il Direttore del Dipartimento di Comunicazione, prof. Mariano Diotto.

Qui è possibile scaricare il volantino