images/grafica/Master/food/aziende_partner.png Iniziamo a presentare le aziende partner del Master universitario interdisciplinare di Primo livello in Food & Wine 3.0 - Web Marketing & Digital Communication.

Le aziende partner:
1. si sono rese disponibili per una visita didattica guidata in azienda denominata nel Master live experience in data da concordarsi;
2. si sono rese disponibili per una testimonianza in aula o presso la propria azienda;
3. danno la disponibilità ad ospitare a discrezione uno o più stagisti nella fase prevista dal Master.


Mutti e l'innovazione nella food valley italiana

Mutti è l’azienda italiana leader indiscusso nella lavorazione del pomodoro. Da quattro generazioni la famiglia Mutti si dedica esclusivamente al miglioramento del suo “oro rosso” realizzando concentrato, passata e polpa di pomodoro, prodotti che oggi sono apprezzati in tutto il mondo.

Con un fatturato netto di oltre 260 milioni nel 2016 l’azienda della food valley italiana, ha registrato un avanzamento trainato anche dall’estero, che segna un +20% e incide per il 30% sulle vendite.

Dal 1899 Mutti opera applicando alla trasformazione del pomodoro tutta la passione e l'innovazione necessaria per portare gusto e sicurezza sulle tavole in Italia e all’estero. Nel 1951 l’azienda di Parma viene proiettata ai vertici dell’industria conserviera grazie al lancio rivoluzionario del Concentrato di pomodoro in tubetto di alluminio. Superata la diffidenza iniziale per un formato fino ad allora riservato solo al dentifricio, l’innovazione del packaging conquista il favore dei consumatori, grazie alla straordinaria praticità e facilità di conservazione rispetto alla tradizionale latta, in uso fino a quel momento.

Il 1971 è ricordato per un’altra innovazione in casa Mutti: la Polpa di Pomodoro in finissimi pezzi. Un prodotto che unisce la praticità di un prodotto pronto all’uso alla massima qualità del frutto: è ottenuta infatti dal cuore del pomodoro, tagliato in minuscoli pezzi e privato di tutte le parti gialle o verdi.

La provenienza del pomodoro è 100% italiana, la qualità del prodotto e dei processi produttivi ha un valore elevatissimo per Mutti. Infatti, nel 1999 è la prima azienda che certifica i suoi prodotti con il marchio "Produzione Integrata Certificata", ottenuto, nel rispetto delle direttive internazionali, superando positivamente tutte le verifiche e i controlli lungo le diverse fasi, dalla raccolta, alla produzione, fino alla distribuzione. Dal  2001 si è aggiunta la dichiarazione “NON OGM”.
Nel 2014 Mutti lancia il “Sommelier del Pomodoro”: un progetto animato dalla volontà di valorizzare tre grandi classici della tradizione italiana come Polpa, Passata e Concentrato.

L’obiettivo, unitamente ad un focus costante sull'innovazione, è quello di creare una cultura del pomodoro trasformato che porti alla valorizzazione delle caratteristiche organolettiche e all’utilizzo distintivo in cucina di questo pilastro della cultura culinaria nazionale senza che se ne perda nel tempo la tradizione. Da azienda agricola a realtà industriale a livello mondiale, Mutti da più di un secolo è ambasciatrice dell’eccellenza del made in Italy.

Per sapere di più visita www.mutti-parma.com

Ortoromi, viaggio in un mondo di bontà tracciata e certificata

Ortoromi è terzo player del mercato di IV gamma in Italia, ovvero le verdure e i prodotti ortofrutticoli freschi pronti per il consumo. Ortoromi è un esempio di cooperazione vincente che ha saputo raggiungere la GDO ed i mercati assicurando il giusto guadagno ai produttori.
Una storia esemplare avviata nel 1996 in provincia di Padova dall’unione dell’esperienza dei due soci fondatori Elio Pelosin Rino Bovo, che nel 2006 hanno scelto di dar vita a una Cooperativa allargata per poter gestire l’intera filiera, diretta e corta, dal seme alla vendita finale del prodotto.

OrtoRomi acquisisce nel 2007 l’Azienda Agricola di Giuseppe Senese, permettendo alla Cooperativa di implementare le proprie forze con uno stabilimento a Bellizzi (SA), in una terra vocata alle coltivazioni dei prodotti ortofrutticoli, garantendo così continuità di prodotto e un approvvigionamento della materia prima sia dal Nord che dal Sud Italia per dare al cliente sempre il prodotto migliore.
Nel 2014 la Società Cooperativa ha lanciato Insal’arte, brand raffinato e minimal a cappello della tradizionale linea di insalate fresche che vuole dare un’identità di eccellenza alla Cooperativa, puntando sui valori cardine che la caratterizzano (tradizione, qualità e innovazione) e un pack originale e accattivante.
Nel 2015 OrtoRomi ha completato l’ottimizzazione del processo produttivo automatizzato, nel nuovissimo stabilimento di Borgoricco (Pd), raggiungendo i 76 milioni di euro di fatturato (+ 13% rispetto al 2014) e soddisfando le necessità produttive per 365 giorni l’anno.

Per maggiori informazioni visita il sito www.ortoromi.it 

Ortoromi è azienda partner del Master universitario interdisciplinare di Primo livello in Food & Wine 3.0 - Web Marketing & Digital Communication.

Fiere di Parma con Cibus partner del master Food & Wine 3.0

Un quartiere fieristico di trecentomila metri quadrati al centro dei poli della grande attività produttiva del Nord e del Centro Italia: questa la carta d’identità di Fiere di Parma, una realtà che all’interno del panorama fieristico italiano si propone come partner per le aziende che intendano vedere realizzate le proprie aspirazioni coniugando tradizione ed innovazione.
Nel vasto programma di manifestazioni promosse da Fiere di Parma, CIBUS, il Salone Internazionale dell’Alimentazione, è l’evento di riferimento dell’agroalimentare italiano, una grande vetrina di visibilità internazionale, con convegni e tavole rotonde su temi di attualità in ambito Food e Retail. I numeri di Cibus sono in continuo aumento. L’ultima edizione ha registrato 72.000 visitatori (erano 67.000 nel 2014), di cui 16.000 operatori esteri e 2.200 top buyer. Con oltre 3.000 aziende espositrici Cibus si conferma grande evento rilevante a livello nazionale e internazionale. Da aprile 2017 Cibus ha raddoppiato e lanciato “Cibus Connect”, il nuovo format per lo sviluppo internazionale del Made in Italy alimentare. Due giorni per un evento di alto profilo che coniuga l’esposizione e lo show cooking con il business e la convegnistica finalizzata alla divulgazione dei temi su food e retail.

Qui puoi visitare i siti di riferimeto di Cibus (www.cibus.it) e Fiere di Parma (www.fiereparma.it).

Cibus e Fiere di Parma sono aziende partner del Master universitario interdisciplinare di Primo livello in Food & Wine 3.0 - Web Marketing & Digital Communication.

Gruppo Bauli, leader nel mercato della ricorrenza e della croissanterie

Il Gruppo Bauli è oggi una realtà che raccoglie aziende motivate dallo stessa continua e costante ricerca dell’eccellenza qualitativa, con l’obiettivo di ottenere la fiducia del cliente offrendo qualità, specializzazione, innovazione e servizio, con un portafoglio prodotti e marchi di assoluto rilievo.

Il segreto del successo sta nell'aver saputo coniugare la sapienza delle ricette artigianali all'alta tecnologia, assicurando una qualità garantita da elevati standard ottenuti attraverso la scelta di materie prime al top della qualità, migliaia di controlli sulla filiera, dalle materie prime a tutto il processo produttivo.

Il Gruppo conta 170 tipologie di prodotto e oltre 700 referenze nel mercato dei prodotti da forno, con una indiscussa leadership nel mercato della ricorrenza e della croissanterie.

Massima qualità, passione per il proprio lavoro, capacità di sorprendere ed emozionare il consumatore, portare i valori della buona pasticceria italiana all’estero: questa è la sfida che il Gruppo Bauli coglie ogni giorno.

Per visitare il sito web di Bauli clicca su www.bauli.it

Bauli è azienda partner del Master universitario interdisciplinare di Primo livello in Food & Wine 3.0 - Web Marketing & Digital Communication.

Illycaffè, una storia di gusto, tradizione e cultura del caffè

illycaffè è un'azienda specializzata nella produzione di caffè, con sede e stabilimento di produzione a Trieste, da dove viene seguito tutto l'iter del prodotto, dalla coltivazione alla preparazione nei bar. L’azienda viene fondata nel 1933 a Trieste da Francesco Illy. Oggi è guidata dalla terza generazione della famiglia. È un’azienda nota e apprezzata nei cinque continenti per l’alta qualità e l’inconfondibile gusto vellutato del suo caffè, un blend inconfondibile composto da nove tipi di pura Arabica che ogni giorno delizia milioni di persone a casa, in ufficio, negli hotel, ristoranti e caffè.

Attorno al piacere di una perfetta tazzina di caffè l’azienda ha costruito un mondo di intelligenza, esperienza, gusto, scienza e arte. Oggi l’offerta illy comprende anche macchine per la preparazione, tazzine d’autore e accessori. Si estende agli Espressamente illy, la catena in franchising di autentici caffè italiani, e alla rete internazionale di baristi eccellenti che possono fregiarsi del titolo di Artisti del Gusto.
Ha fondato l’Università del caffè per promuovere e diffondere in Italia e nel mondo la cultura del caffè di qualità. Interagisce con il mondo dell’arte. Dà vita a prodotti innovativi: il Metodo Iperespresso, coperto da cinque brevetti, illy issimo, il caffè “ready to drink” distribuito in tutto il mondo grazie a una joint venture al 50% tra illycaffè e The Coca Cola Company, le macchine a capsule per uffici prodotte da Mitaca, la società frutto di una joint venture partecipata al 50% da illycaffè.

Ma non solo: la passione di illy per l’eccellenza coinvolge i produttori di caffè in Sud e Centro America, India e Africa, e ne migliora la vita. Si esprime in un’attenzione speciale al rispetto per l’ambiente e le persone, che ha portato l’azienda, prima nel mondo, ad ottenere da DNV (Det Norske Veritas) la certificazione “Responsible Supply Chain Process”, che attesta la sostenibilità di tutta la filiera, dal coltivatore al consumatore.

Per visitare il sito di illycaffè clicca qui: www.illy.com

illycaffè è azienda partner del Master universitario interdisciplinare di Primo livello in Food & Wine 3.0 - Web Marketing & Digital Communication.

Molino Rossetto, tradizione e ricerca dal 1760

Molino Rossetto - Azienda storica, famiglia di mugnai che si tramanda dal 1760. Per competere in un mercato difficile come quello della farine, ha dovuto innovare puntando sulla distribuzione e sulla comunicazione, sulla ricerca e sviluppo per proporre sul mercato prodotti innovativi e funzionali, semplici e veloci, sani e naturali. La sua storia e la sua attualità è fatta di valori condivisi con il territorio, i produttori e i clienti finali, tutti parte di una filiera virtuosa che produce valore e genera produttività.

La crescita dell’azienda è andata di pari passo con un concreto orientamento ai temi della sostenibilità ambientale: vedi il ricorso alle energie rinnovabili, l'impegno di utilizzare entro fine 2016 per tutti i packaging Molino Rossetto carta FSC e PEFC, l'obiettivo di utilizzare per tutti gli imballaggi secondari carta riciclata e l'invito ai fornitori di produrre una puntuale autovalutazione delle proprie performance.

Per visitare il sito ufficiale di Molino Rossetto, clicca qui: www.molinorossetto.it

Molino Rossetto è azienda partner del Master universitario interdisciplinare di Primo livello in Food & Wine 3.0 - Web Marketing & Digital Communication.

Germinal Bio: alimenti biologici salutistici ed ecosostenibili

Germinal Bio è una famiglia di prodotti biologici, nata negli anni ‘70, e cresciuta di anno in anno grazie ad una profonda ricerca sulle materie prime e sulle loro caratteristiche nutritive fino a comprendere svariate tipologie di prodotti.
Nelle formulazioni sono utilizzate solo materie prime naturali e non sono utilizzati coloranti, conservanti, grassi idrogenati e organismi geneticamente modificati.

L’attenzione di Germinal Bio è rivolta a nuovi prodotti, nuovi segmenti merceologici, nuove chiavi di comunicazione, per avvicinare sempre più i consumatori ad un'alimentazione naturale e ad uno stile di vita sano. "Nutri la tua salute" è la loro filosofia. L’alimentazione sta assumendo nella coscienza collettiva una posizione centrale rispetto al bisogno di salute, benessere e forma fisica degli individui. Germinal Bio da 30 anni è solidale a claim come “senza latte”, “senza uova”, “senza glutine”, “fonte di fibre”. La vocazione al biologico e la riscoperta della ricchezza semplice e naturale dei prodotti della terra sono i capisaldi della nuova linea di piatti pronti freschi a marchio Germinal Bio Vegan.

Alcune delle materie prime che utilizzano (cacao, caffè, zucchero di canna, ecc.) sono prodotte in Paesi tropicali e sono commercializzate nel mondo da numerosi operatori. Germinal Bio ha scelto di lavorare esclusivamente con fornitori aderenti al circuito del WFTO (World Fair Trade Organization).

Con i suoi prodotti, Germinal Bio rispetta l’ambiente, anche grazie a partner commerciali che condividono lo stesso impegno alla sostenibilità, prendendosi cura delle persone realizzando prodotti biologici, salutistici e funzionali, sviluppati per le esigenze nutrizionali di ognuno.

Per visitare il sito di Germinal Bio, clicca qui: www.germinalbio.it

Germinal Bio è azienda partner del Master universitario interdisciplinare di Primo livello in Food & Wine 3.0 - Web Marketing & Digital Communication.

Benvolio, olio piave dal 1938

Benvolio 1938 è un’azienda che trasmette la qualità e la tradizione italiana nel mondo attraverso l’esperta produzione di oli. Alla guida di Benvolio 1938 c’è la Famiglia Dal Sasso: un nome che esprime quattro generazioni di eccellenza nel settore alimentare.
La nuove linee Piave 1938 nascono dall’attività di ricerca e sviluppo di prodotti specifici pensati per soddisfare le esigenze di nuovi target di consumatori, sui singoli mercati nazionali e internazionali in cui l’azienda opera.

Tutti i prodotti del gruppo Medio Piave sono l’espressione di una filosofia aziendale che sposa l’innovazione tecnologica a valori quali il rispetto della natura, il recupero delle tradizioni e la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti.

Benvolio 1938 è una realtà importante dell’agroalimentare italiano ed è costituita da due realtà sinergiche: uno stabilimento di stoccaggio delle materie prime e uno di trasformazione e commercializzazione del prodotto finito.
Il primo obiettivo di Piave è quello di aiutare il consumatore a prendere decisioni salutari incoraggiandolo nella scelta di alimenti salutari da inserire in una dieta bilanciata che dia il corretto apporto di nutrimenti essenziali attraverso proposte all’altezza dei migliori creatori di sapori.
Dietro ogni olio prodotto da Piave c’è un’intera filiera fatta di agricoltori, tecnici, stabilimenti, tecnologie, controlli e ricerche garantendo la qualità dei prodotti e il rispetto dell’ambiente garantito dalle attestazioni “Friend of the Earth” per i prodotti da agricoltura sostenibile, “Vegan Ok” che garantisce al consumatore precise caratteristiche etiche e ambientali e infine “Kosher”.

Puoi visitare il sito tramite questo link www.olidelbenessere.it

Benvolio è azienda partner del Master universitario interdisciplinare di Primo livello in Food & Wine 3.0 - Web Marketing & Digital Communication.

Asiago food e i "prodotti più freschi dei prodotti freschi"

Asiago Food è un'azienda padovana specializzata nella raccolta, produzione e commercializzazione di funghi di bosco e frutti di bosco surgelati.

Una storia moderna e antica assieme, locale e globale, personale e comunitaria, nata più di 30 anni fa grazie a Monica e Massimo nel contesto culturale e ambientale dei Sette Comuni dell’Altopiano di Asiago. Asiago Food è nata con l’idea di Massimo e della moglie Monica di voler rendere più disponibili alle persone i frutti di quel territorio, funghi e frutti di bosco, inizialmente nel comprensorio dei Sette Comuni e successivamente in tutta Italia, lavorando con passione per creare non una semplice filiera lineare, ma un sistema in cui ogni attore contribuisce a fare del processo produttivo il prodotto finale.

Oggi Asiago Food è cresciuta mantenendo i valori originari basati sul legame con il territorio, i prodotti della terra, le persone, il nostro sistema, rimanendo fedeli ai valori della filiera biologica: funghi, frutti di bosco, fragole e ciliegie sono immediatamente surgelati o essiccati entro poche ore dalla raccolta per dare ai clienti prodotti “più freschi dei prodotti freschi”.

Ogni ingrediente è selezionato in base ai più rigorosi controlli svolti nel centro di raccolta in Bulgaria, i prodotti sono sottoposti a continue ispezioni da parte del controllo qualità per garantire la massima sicurezza alimentare. Nello stabilimento di Veggiano (PD) il ciclo produttivo è monitorato costantemente con impianti ad alta tecnologia per mantenere alti standard qualitativi.

Per visitare il sito di Asiago Food clicca sul seguente link: www.asiagofood.it

Asiago Food è azienda partner del Master universitario interdisciplinare di Primo livello in Food & Wine 3.0 - Web Marketing & Digital Communication.

Carpenè Malvolti: territorio, ricerca, specializzazione e passione

Carpenè Malvolti - storica azienda dell’Enologia Italiana - nasce nel 1868 dal desiderio di Antonio Carpenè di distillare e spumantizzare vini con le uve raccolte sulle colline di Conegliano e Valdobbiadene. Un sogno divenuto una missione ormai giunta alla Quinta Generazione. La cantina si trova a Conegliano, raffinata città d’arte in provincia di Treviso - poco distante da Venezia e dalle Dolomiti - e sede della prima Scuola Enologica d’Italia, fondata nel 1876 proprio da Antonio Carpenè.

Dal 1868 la Carpenè Malvolti si identifica con la sua storia - fatta di Territorio, ricerca, specializzazione e passione - che ha contribuito alla crescita culturale, economica e sociale dell’area vitivinicola di Conegliano e Valdobbiadene. Prima cantina in Italia a produrre il Prosecco come vino spumante, a perfezionarne il metodo di spumantizzazione (Metodo Charmat), a creare, già nel 1924, la prima etichetta con la dicitura “Prosecco Amabile dei Colli di Conegliano” e a riportare per la prima volta in etichetta il termine PVXINVM, nel 2015.

Carpenè Malvolti è la prima e più storica azienda impegnata nella produzione di spumanti e distillati all’interno del Territorio di Conegliano Valdobbiadene e da Cinque Generazioni è sinonimo di elevata qualità produttiva. Dal 1868 la Carpenè Malvolti è considerata una delle principali aziende di marca, leader nella sua categoria in Italia e in diversi altri paesi, nonché ambasciatrice dello stile italiano nel mondo.
Una rete consolidata di Partner nazionali e internazionali, operanti in tutti e cinque i continenti, contribuisce ad assicurare la presenza dei prodotti Carpenè Malvolti nei ristoranti e nei punti vendita più qualificati.

Sito web di riferimento: www.carpene-malvolti.com

Carpenè Malvolti è azienda partner del Master universitario interdisciplinare di Primo livello in Food & Wine 3.0 - Web Marketing & Digital Communication.

Luciana Mosconi: la Signora delle tagliatelle

Luciana Mosconi, leader nazionale nel mercato premium della pasta secca all’uovo e 2° brand nel mercato totale italiano, possiede un’identità “originale” cioè letteralmente all’origine di un nuovo mercato. Luciana Mosconi è una donna reale che ha ereditato i segreti della sfoglia marchigiana fatta in casa. L’ inimitabile bontà della pasta, declinata in una straordinaria varietà di formati, è frutto del Metodo Luciana Mosconi: le migliori semole di grano duro, uova fresche, sfoglia lavorata senza pressatura meccanica, essiccazione lentissima di oltre 24 ore.

Il Pastificio Luciana Mosconi utilizza solo il grano migliore e le uova più fresche. Lavora la sfoglia “a doppio impasto” e la tira delicatamente, senza pressatura meccanica, per evitare shock che possano alterare il gusto e la fragranza delle materie prime. Infine la sottopone a un’essiccazione lentissima, per oltre 24 ore.

Nel 2005 la Luciana Mosconi è già nella top five dei pastifici italiani. Marcello Pennazzi, titolare, sull’eccellenza non transige, in perfetta sintonia con i suoi maestri pastai. Autenticità, naturalità degli ingredienti, grande sfoglia, pienezza di gusto, sono i must aziendali.

La sfoglia è tutto alla Luciana Mosconi. La sua bontà e le sue caratteristiche esclusive  sono un marchio di fabbrica. Con una sfoglia così porosa e così fragrante  i condimenti, i grandi sughi della cucina italiana e le “contaminazioni” della cucina internazionale si legano in un abbraccio perfetto.  “A tavola viene sempre il momento della verità, perche la vera bontà non è un’opinione. Il palato dei clienti è il miglior giudice.” Sono parole che Marcello Pennazzi ripete spesso.

Per visitare il sito web ufficiale di Luciana Mosconi clicca qui: www.lucianamosconi.com

Luciana Mosconi è azienda partner del Master universitario interdisciplinare di Primo livello in Food & Wine 3.0 - Web Marketing & Digital Communication.

Gruppo Cremonini: leader europeo nel settore delle carni bovine

Il Gruppo Cremonini, attraverso Inalca, è leader assoluto in Italia e uno dei maggiori player europei nel settore delle carni bovine, detiene la leadership in Italia nella produzione di hamburger ed è il più grande produttore italiano di carni in scatola. Inoltre, attraverso la controllata Italia Alimentari (nata dalla fusione di Montana Alimentari e Ibis), si colloca tra i primi operatori italiani nel settore dei salumi & snack.

Nato dall'iniziativa imprenditoriale di Luigi Cremonini, il Gruppo in oltre 50 anni di attività si è distinto a livello nazionale e internazionale come punto di riferimento nel mondo alimentare, non solo nel settore storico delle carni bovine, ma anche nei settori della distribuzione e della ristorazione. Nel 1963 Cremonini inizia l'attività nel settore delle carni bovine con la fondazione di Inalca, dando vita alla moderna industria della carne.

Alla fine degli anni ’70 vengono gettate le basi dell’attuale struttura del Gruppo: produzione, distribuzione e ristorazione, che ancor oggi rappresentano le 3 colonne portanti della società.

Cremonini è la prima società privata in Europa nella produzione di carni bovine e prodotti trasformati a base di carne (Inalca, Montana, Manzotin e Ibis) ed è il numero uno in Italia nella commercializzazione e distribuzione al foodservice di prodotti alimentari (MARR). Nella ristorazione commerciale è presente in Italia con i ristoranti a marchio Roadhouse Grill.

Per visitare il sito ufficiale del Gruppo Cremonini clicca sul seguente link: www.cremonini.com

Il Gruppo Cremonini è azienda partner del Master universitario interdisciplinare di Primo livello in Food & Wine 3.0 - Web Marketing & Digital Communication.

Roncadin: pizze surgelate di alta qualità

Roncadin è un’azienda leader nella produzione di pizze surgelate di alta qualità, esporta oltre il 70% del suo prodotto all’estero ed è presente nei principali mercati europei ed internazionali, sia producendo per grandi catene della distribuzione, sia con una gamma di prodotti a suo marchio.

L’azienda viene fondata nel 1992 dai tre fratelli Roncadin a Meduno, un piccolo paese ai piedi delle alpi Carniche in provincia di Pordenone, sito nelle vicinanze di una sorgente, ricco di un’acqua ideale da utilizzare nella produzione di prodotti alimentari. presto si raggiunge il primo milione di pizze vendute all’estero, fino a toccare i 40 milioni nel 2010.

In pochi anni sono quasi triplicati i numeri di produzione: attualmente vengono prodotte oltre 200 mila pizze al giorno.  All’incremento del 118% del 2010, continua a seguire un trend positivo di crescita costante.
Attualmente il 73% del fatturato viene realizzato all’estero, prevalentemente in Germania, Danimarca, Inghilterra: paesi in cui la tipicità della pizza italiana viene armonizzata con i gusti locali, creando combinazioni esclusive ed una gamma di oltre 150 tipi di pizze.

Per sapere di più sull’azienda Roncadin visita il loro sito: www.roncadin.it

Roncadin è azienda partner del Master universitario interdisciplinare di Primo livello in Food & Wine 3.0 - Web Marketing & Digital Communication.

Loison: pasticceri dal 1938

Loison è azienda dell’eccellenza agroalimentare i cui prodotti dolciari, vere specialità del made in Italy, sono richiesti in tutto il mondo. Loison si basa su solidi principi e si mantiene fedele alle origini di un'azienda nata artigiana nel 1938 nel piccolo laboratorio di Costabissara, nella provincia di Vicenza. Il fatturato è realizzato per oltre il 50% sui mercato esteri. La flessibilità derivante da un assetto artigianale consente di aggiornare la già ricca gamma di prodotti, che oggi conta più di 80 proposte con numerose varianti.

Dario Loison è a capo di un'azienda con una storia di tre generazioni che hanno saputo mettersi continuamente in discussione per stare al passo con i tempi e con i gusti anche quando si muove sul mercato internazionale: “tradizione e innovazione”, “sostanza e creatività”, “radici ed evoluzione”, questi i principi che guidano da sempre il lavoro di ogni giorno. L'azienda oggi vanta una struttura produttiva e commerciale agile e d’avanguardia, nello stesso tempo capace di mantenere i solidi legami con la tradizione pasticcera più antica e di servire con efficienza un mercato globale. I prodotti si distinguono e per la scelta di ingredienti pregiati con certificazione di origine controllata, che ne favoriscono la qualità superiore sul mercato.

Grazie ad un team interno di comunicazione, la stessa che ogni anno rinnova il look dei prodotti Loison, l’azienda è in grado di offrire loro, insieme al più efficiente servizio commerciale e distributivo, anche soluzioni personalizzate e uniche ponendo particolare attenzione alla comunicazione web.

Tutto questo si traduce nella stessa disponibilità strutturale dell’azienda,  dimensionata per essere un interlocutore commerciale affidabile e flessibile, in grado di rispondere a richieste sempre più specifiche dei clienti, tra cui l’esclusività dell’immagine garantita dal packaging e la personalizzazione dei prodotti.
In sintesi, questo scenario rende Loison una realtà unica ed esemplare nell’arte e nell’innovazione della piccola impresa.

Qui puoi visitare il sito ufficiale di Loison www.loison.com

Loison è azienda partner del Master universitario interdisciplinare di Primo livello in Food & Wine 3.0 - Web Marketing & Digital Communication.

Fiorital: una sicurezza profonda come il mare

Fiorital Spa, con sede a Venezia, è leader di mercato del commercio ittico nazionale ed europeo. Animata da valori forti, un'immutata passione e la ricerca di elevati standard qualitativi per soddisfare i bisogni dei propri clienti, Fiorital è ai vertici del mercato internazionale da oltre 40 anni grazie a un’organizzazione efficiente e all’avanguardia. La divisione Ricerca e Sviluppo di Fiorital ha un ruolo decisivo nel realizzare nuovi prodotti sostenibili e processi produttivi. È stato, infatti, sviluppato e brevettato il protocollo Deepfrozen, una tecnologia avanzata che permette di ultracongelare il pesce da -60°C a -120°C, mantenendo inalterate le caratteristiche nutrizionali, qualitative e organolettiche del pesce appena pescato.

Da poco più di un anno è stata aperta a Padova la prima Ytheca alimentare italiana, per condividere i valori di Fiorital non solo con gli intermediari alimentari ma anche al consumatore finale, dimostrando la passione per il mare e per la sana nutrizione. Si tratta di un retail concept totalmente nuovo e sperimentale che si propone di far vivere una experience a 360° gradi del pescato marino. Si può degustare il prodotto sapientemente preparato sia crudo che cotto, acquistare i prodotti e imparare di più in materia ittica. Un vero paradiso per i fishlovers!

Qui puoi visitare il sito ufficiale di Fiorital: www.fiorital.com

Fiorital Spa è azienda partner del Master universitario interdisciplinare di Primo livello in Food & Wine 3.0 - Web Marketing & Digital Communication.

I Bibanesi: la selezione di ingredienti genuini lavorati secondo la migliore tradizione artigiana

I Bibanesi di Giuseppe Da Re, un po’ pane e un po’ grissini, sono una vera eccellenza. Un successo tutto italiano quello dell’azienda di Bibano, in provincia di Treviso, dove è nato un prodotto innovativo dal gusto irresistibile e fragranza inconfondibile, frutto un’ampia fase di sperimentazione e attenta ricerca sui sapori. I Bibanesi oggi sono il risultato della sapiente unione tra un’accurata selezione di ingredienti genuini e un processo di lavorazione del pane che richiama la tradizione artigiana.
Costretto a interrompere gli studi artistici per mettersi a servizio dell’azienda di famiglia, Giuseppe Da Re nel giro di vent’anni è riuscito a trasformare un piccolo forno in un importante panificio e poi a far nascere i Bibanesi, panetti croccanti a base di farina di frumento e olio extravergine di oliva italiano.
“Attualmente produco circa tre milioni e mezzo di Bibanesi al giorno e non ce n’è uno uguale all’altro. La stiratura manuale è originale quanto la grafia: modellare le paste con le mani significa dare loro un’impronta”
commenta Da Re.
La tavolozza degli ingredienti prevede paste madri, acqua e farina. Senza additivi, conservanti e miglioratori. Le paste madri riposano per almeno 18-20 ore e vengono poi rimpastate. Il processo produttivo continua e con ulteriori interventi sulla pasta con le mani, la cui dolcezza e sensibilità garantiscono la qualità del prodotto. La cottura avviene a temperature bassissime e con tempi molto lunghi.

La strategia marketing dell’azienda ha privilegiato l’utilizzo di “special edition” il cui packaging è stato affidato a grandi illustratori e vignettisti come Mordillo, Forattini, Nicoletta Costa e altri che hanno interpretato i Bibanesi come veri personaggi. Presenza molto speciale tra gli autori è stata quella di Dario Fo, nobel della letteratura e pittore non meno conosciuto che ha realizzato i Bibanesi Danzanti e scritto sul pane: «Forse è qui la ragione del perchè questo cibo essenziale è ritenuto sano: dacchè il pane è considerato, cotto e donato per ricordare le nostre origini, dove impastare significa mischiarsi l'un l'altro, amarsi e congiungersi, perchè dal calore riesca la nostra vita».


I profili social di Bibanesi sono:

Qui puoi visitare il sito ufficiale di Bibanesi: bibanesi.com

I Bibanesi sono azienda partner del Master universitario interdisciplinare di Primo livello in Food & Wine 3.0 - Web Marketing & Digital Communication.

Perlage produce vino biologico dal 1985, con la memoria della tradizione e l’eleganza della modernità

La storia di Perlage nasce nel 1985, quando i 7 fratelli Nardi, il padre Tiziano e la madre Afra, hanno deciso di iniziare l'avventura dell'agricoltura e la viticoltura biologica, partendo dalla Riva Moretta, lo storico vigneto nel cuore del Prosecco Superiore Docg. Una scelta che ha portato Perlage ad essere, oggi, uno dei più rinomati produttori di vino biologico in Veneto, nonché l’unica azienda a produrre Prosecco biologico DOCG ad essere presente all'interno del Consorzio di Tutela del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene.

Perlage è senz'altro oggi conosciuta anche a livello mondiale, poiché capace di unire tradizione e innovazione nei suoi vini biologici e dal 2004,anche nei vini biodinamici.

L'attenzione di Perlage alla sostenibilità in viticoltura abbraccia l'intero processo produttivo, fin dalla scelta del terreno più adatto a quella del singolo vitigno.Sostenibilità ambientale che si protrae con estrema cura in ogni pratica agronomica sui vigneti, in tutte le fasi di vinificazione e conservazione, sino alla vendita di vino al degustatore.

Il marchio Perlage è sinonimo di vini biologici di qualità ed eleganza, competenze aziendali e passione di chi vi lavora, ricordo delle origini e rispetto per il futuro: un percorso fatto di persone, storie, intrecci di viti e di vite, germogli e frutti maturi, scoperte e riscoperte, ricerca e creatività.Un'armonia di elementi che Perlage ricrea nel suo vino biologico, nel suo apprezzato Prosecco biologico DOCG, coordinando il colore della purezza, il profumo della tradizione e il gusto della qualità.

I profili social di Perlage sono:


Qui puoi visitare il sito ufficiale di Perlage: perlagewines.com

Perlage è azienda partner del Master universitario interdisciplinare di Primo livello in Food & Wine 3.0 - Web Marketing & Digital Communication.

Mastrojanni: una storia meravigliosa, per i veri amanti dei grandi vini rossi

Mastrojanni: storica l’azienda e il suo Brunello di Montalcino, particolare il suo terroir, speciali i suoi uomini.
È dal 1975 che Mastrojanni scrive storia con i suoi vini collezionando premi in tutto il mondo. 
E in quegli anni, a iniziare un’avventura vitivinicola a Montalcino, erano veramente in pochi.

All’inizio la terra povera, le pecore, i boschi, natura incontaminata.
Questi luoghi sono stati poco popolati e poco coltivati per tutta la storia dell’umanità: la terra è quindi vergine, pulita, priva di qualsiasi inquinante che, per mano dell’uomo, l’abbia potuta deturpare.
In questa terra nel 1975 l’avvocato Gabriele Mastrojanni comprò i poderi San Pio e Loreto e decise di piantare le prime vigne che in parte ancora oggi producono i nostri vini.

Nel 2008, diversi anni dopo la scomparsa dell’avvocato Mastrojanni, i suoi figli decisero di vendere l’azienda e la famiglia Illy ebbe la fortuna di poterla acquisire.
Da quel giorno, mio fratello Riccardo e io, abbiamo intensificato questi controlli, già originariamente molto attenti, introducendo il tavolo di cernita e alcune vasche di vinificazione in rovere dei Vosgi, proveniente da piante plurisecolari, ad affiancare le storiche vasche in cemento.
Il risultato di questi – seppure lievi – miglioramenti, lo vedremo nei prossimi anni: l’originale carattere di Mastrojanni è garantito e forse il vino diventerà ancora più buono, ma è troppo presto per saperlo.

Oggi, grazie ad un terroir eccezionale e a uomini che in esso hanno creduto per decenni, Mastrojanni è uno dei produttori di Montalcino più rispettati dai conoscitori.

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Qui puoi visitare il sito ufficiale di Mastrojanni: mastrojanni.com

Mastrojanni è azienda partner del Master universitario interdisciplinare di Primo livello in Food & Wine 3.0 - Web Marketing & Digital Communication.

Allegrini: produttore leader della Valpolicella Classica e una delle aziende vinicole italiane più premiate e riconosciute al mondo

Allegrini fonda le sue radici in Fumane di Valpolicella dove l'Azienda viene avviata nel 1854. È con Giovanni, all' inizio degli anni '50, che avviene la svolta: con lungimiranza egli orienta le sue scelte alla ricerca della qualità, valorizzando le potenzialità viticole ed enologiche della sua terra.

Le innovazioni portate avanti sia nel vigneto che nel processo di appassimento, hanno permesso la produzione di un Amarone e di un Recioto capaci di rispecchiare uno stile di eccellenza e garantire l'integrità del frutto.

Altrettanto ispirato è stato il percorso volto all'identificazione di vini provenienti da singoli vigneti di collina: Palazzo della Torre, La Grola e La Poja sono vini che rispecchiano la personalità dell'importante patrimonio viticolo di Allegrini.

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Allegrini azienda partner del Master universitario interdisciplinare di Primo livello in Food & Wine 3.0 - Web Marketing & Digital Communication.

Corte Giara: passione moderna per vini di alto valore

Corte Giara è un progetto innovativo, nato nel 1989 in Valpolicella, nel Veneto. Un’iniziativa della famiglia Allegrini (allegrini.it) e di un gruppo selezionato di viticoltori. Valorizza il patrimonio enologico del Veneto, la coltivazione delle uve nei pendii collinari a quote elevate e i viticoltori che soddisfano standard rigorosi.

La filosofia di Corte Giara è di offrire vini di alto valore per il consumo quotidiano, vini fedeli alle proprie radici e dotati  di un appeal moderno, elegante ed eclettico.

Vini accessibili e facili da comprendere, di alto valore e dai sapori morbidi, per il piacere di tutti i giorni. Un'eccellente combinazione di qualità,  prezzo e servizio.

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Corte Giara è azienda partner del Master universitario interdisciplinare di Primo livello in Food & Wine 3.0 - Web Marketing & Digital Communication.


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