https://iusve-www.s3.amazonaws.com/images/grafica/TESTATE_PROGETTI_DI_RICERCA/cipi.png

Nell’autunno del 2013 è stato costituito, presso la nostra Università, il Centro Interdipartimentale Prima Infanzia (CIPI) come espressione della trasversalità disciplinare di questa importante fase dello sviluppo della persona. Compito specifico del Centro è favorire il confronto, la riflessione e la progettazione comune degli ambiti di studio e ricerca dei nostri tre dipartimenti: psicologia, pedagogia e scienze della comunicazione.

Con questo Centro lo IUSVE si propone altresì di diventare, in particolare per il territorio del nord-est, luogo di incontro, formazione e dialogo scientifico per la rete di enti, federazioni, scuole e università che operano fattivamente nel campo dell’infanzia.

Queste finalità si concretizzano:

  • in un gruppo di riflessione - a cui partecipano direttori, coordinatori e docenti dei tre dipartimenti universitari -  che si ritrova periodicamente nel corso dell’anno accademico;
  • nella realizzazione di convegni, seminari, ricerche, esperienze di incontro e scambio con realtà significative a livello nazionale, europeo ed internazionale.


Per contatti diretti con il CIPI
Dott.ssa Paola Ottolini
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Il Calicanto - Progetto “Genitorialità e interazione precoce”

Il Calicanto – Progetto “Genitorialità e interazione precoce”
Ricerca e servizio di consulenza per connettere università e territorio


Il Dipartimento di Psicologia IUSVE ha istituito e messo in opera dal 2016 “Il Calicanto”, Centro di consulenza e ricerca il cui principio cardine è quello di investire, proteggere e supportare la relazione naturale e quotidiana che si instaura tra genitore e bambino, specificatamente nella primissima infanzia.
In stretta connessione con CIPI (Centro Interdipartimentale per l’Infanzia), Il Calicanto vede la collaborazione di docenti, ricercatori, giovani laureati e laureandi, attivamente coinvolti nell’ambito della consulenza e della ricerca/didattica.

Vai alla pagina del progetto