Convegno annuale IUSVE 2017: Maestri perché testimoni. Pensare il futuro con John Henry Newman e Edith Stein

Il 19 e il 20 gennaio 2017, presso il Campus di Mestre, si terrà il convegno internazionale dal titolo “Maestri perché testimoni. Pensare il futuro con John Henry Newman e Edith Stein”.

Perché John Henry Newman e Edith Stein? Nel 1998, nell’Enciclica Fides et Ratio (§ 74), Papa Giovanni Paolo II citava John Henry NewmanEdith Stein subito dopo i Padri della Chiesa e insieme a Rosmini, Maritain, Gilson, Solov’ev, Florenskij, come «esempi significativi di un cammino di ricerca filosofica che ha tratto considerevoli vantaggi dal confronto con i dati della fede».
Due sono dunque le direzioni alla base dell’ideazione del convegno “Maestri perché testimoni”: l’una retrospettiva, che guarda alle radici del rapporto che lega Newman e Stein e l’altra prospettica, che intende pensare il futuro in relazione ad alcune tematiche particolarmente importanti per la cultura contemporanea.

Al convegno, promosso dallo Iusve e dalla Pontificia Università Lateranense di Roma (Pul), con la collaborazione dell’International Centre of Newman Friends di Roma, parteciperanno alcuni fra i maggiori studiosi dei due pensatori, che affronteranno non solo il rapporto fra Newman e Stein, ma anche la loro influenza sul pensiero attuale, filosofico e teologico, e il loro insegnamento nella morale e nell’educazione.

Incontri preparatori
L’evento, che sarà preceduto da una fase preparatoria per studenti e docenti IUSVE, si rivolge al mondo accademico ed ecclesiale nazionale e internazionale, ai docenti, ai giovani in formazione universitaria e post-universitaria, oltre che alla società civile sensibile ai temi trattati.

La fase preparatoria per studenti e docenti IUSVE sarà così organizzata:
Campus di Mestre
24 novembre 2016

ore 17.15: prof. Cristian Vecchiet, Profilo di Edith Stein
ore 19.00: proiezione del film su Edith Stein, La settima stanza (1995, 108 min), di M. Meszaros; a seguire commento e discussione
5 dicembre 2016 ore 17.15: prof.ssa Federica Negri, Pensare al femminile
12 dicembre 2016 ore 17.15: prof. Michele Marchetto, Profilo di John Henry Newman

Campus di Verona
15 dicembre 2016 ore 17.15: prof. Michele Marchetto e prof.ssa Federica Negri, Newman e Stein, fra personalismo e fenomenologia

Eventbrite - Convegno annuale IUSVE 2017: Maestri perché testimoni. Pensare il futuro con John Henry Newman e Edith Stein

La partecipazione al Convegno prevede 5 ore di recupero frequenza.
Per gli studenti che usufruiranno del servizio navetta la partenza dal Campus di Verona è prevista per le ore 07.00.

Per ulteriori informazioni sul servizio navetta e/o per l’annullamento dello stesso, rivolgersi a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Il servizio navetta è un servizio gratuito e gestito dallo IUSVE. Si avvisano gli studenti che la prenotazione del servizio tramite piattaforma online è vincolante e nominativa. Coloro che senza comunicare l’annullamento della prenotazione, entro almeno 48 ore dalla data dell’evento, non usufruiranno del servizio saranno tenuti a pagare una quota penale pari a € 20,00.

Per ulteriori informazioni:
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Di seguito è possibile scaricare il programma digitale del Convegno annuale IUSVE:




Di seguito è possibile scaricare inoltre il pieghevole per ulteriori informazioni sul Convegno annuale IUSVE:



Nella rivista IUSVEducation è inoltre presente un articolo dedicato al convegno che è possibile sfogliare alla pag. 242.

Tags: iusve, maestri, testimoni, newman, stein