Criminologia, psicologia investigativa e psicopedagogia forense

Questa prima uscita della collana SCRIVI raccoglie gli estratti delle tesi più interessanti dei partecipanti alla quinta edizione del master universitario interdisciplinare di I livello in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense organizzato dall’Università IUSVE di Venezia. È quindi con grande piacere e orgoglio che viene presentato il frutto delle fatiche di giovani professionisti che hanno deciso di mettersi in gioco intraprendendo un percorso tutt’altro che semplice, offrendo così una vetrina a coloro che, seppur agli inizi della loro carriera, hanno dimostrato interesse, passione, spirito di sacrifico e abnegazione. Il volume si compone di quattro sezioni, dedicate rispettivamente all’ambito minorile (in particolare alle tematiche della devianza e della criminalità minorile), alle tematiche dell’indagine e dell’investigazione, al tema delle parafilie in rapporto al crimine e infine alla valutazione e al trattamento dell’autore di reato.

Autore
Marco Monzani, giurista e criminologo, è direttore del Master Universitario in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense e del Centro Universitario di Studi e Ricerche in Scienze Criminologiche e Vittimologia (SCRIVI) dell'università IUSVE di Venezia. Nella stessa Università è docente di Psicologia giuridica, Criminologia, Psicologia investigativa, Deontologia e Legislazione. È inoltre docente di Criminologia nelle università di Padova e Ferrara. È socio della Società italiana di Criminologia (SIC), della Società di Psicologia Giuridica (SPG), della International Society for Criminology (ISC) e della World Society of Victimology (WSV).
Fabio Benatti, è psicologo, consulente sessuale e consulente tecnico in ambito civile e penale. È professore aggiunto e coordinatore del Corso di Laurea triennale in Psicologia dell'educazione presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università IUSVE. È inserito nello staff permanente del Centro Universitario di Studi e Ricerche in Scienze Criminologiche e Vittimologia (SCRIVI) ed è coordinatore didattico e docente del master di I livello in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense.

Dettagli del libro
Indice:
Presentazione
Prefazione
Sezione I - Criminalità, devianza e minori
1. Processo penale minorile e messa alla prova: Opportunità rieducativa o di recidiva? (Arianna Dilonardo)
2. Devianti si nasce? Analisi del concetto di devianza negli sviluppi biologici, sociologici e psicologici (Silvia Gobbo)
3. Quale futuro per le vittime? Dalla comunità alla società (Andrea Poltronieri)
4. Le molte facce del giudizio di imputabilità (Emma Zonato)
Sezione II - Scienza dell’indagine e dell’investigazione
5. Investigazioni private: qualificazione, possibilità e limiti dell’attività di indagine e ruolo della psicologia investigativa (Paolo Marchi)
6. Un caso di anonimografia: aspetti giuridici, grafici ed extra-grafici, socio-psicologici (Patrizia Pavan)
7. L’effetto C.S.I.: tra mito mediatico e problema sociale (Francesco Randon)
8. Rapporto tra operatori di polizia e vittime di reato: analisi di una situazione impegnativa (Raffaele Salvatori)
9. Notitia criminis e indagini investigative.La vittima merita giustizia (Veronica Giusi Antonella Tracà)
Sezione III - Parafilie, perversioni e crimine
10. Pedofilia: storia, definizione e trattamento (Giorgia Bommarco)
11. La genitorialità nella coppia perversa (Fabio Mallardo)
12. Diritto e perversioni. Sessualità condivisa, violenza e reato (Veronica Nardelotto)
Sezione IV - Valutazione e trattamento dell’autore di reato
13. Come curare (se si può) la pericolosità sociale (Daniela Boscato)
14. Colori e crimine: separati o complici? Ovvero, l’espressione artistica nella criminalità (Paolo Mario Mauro Galassi)
15. Il suicidio in ambito carcerario: caratteristiche e prevenzione (Giulia Francesca Marchese)


Titolo: Criminologia, psicologia investigativa e psicopedagogia forense
Autore: Marco Monzani, Fabio Benatti
Editore: libreriauniversitaria.it
Collana: SCRIVI
Data di Pubblicazione: 2015
ISBN: 8862926618
ISBN-13: 9788862926614
Pagine: 260
Formato: brossura

Per acquistare il libro, cliccare qui.