Dal riconoscimento individuale alla costruzione sociale - il contributo di Charles Taylor alla riflesione sul welfare del futuro

Il tratto specifico di Taylor ci sembra consistere nella sua felice capacità di cogliere alcuni germi moderni non sviluppati dalla stessa modernità (anzi, talora distorti da essa) e di svolgerli mantenendo il dialogo con la Tradizione filosofica (con la T maiuscola), escogitando allo stesso tempo nuovi orientamenti in risposta alla libertà e alla cultura odierna.
A partire dalla sua riflessione, fatta dialogare di volta in volta con le competenze, le conoscenze e le esperienze degli Autori in un percorso di confronto e collaborazione durato all’incirca un anno, nasce e si sviluppa questa proposta che raccoglie la sfida urgente di (ri)pensare – con Taylor – nuove prassi e nuove pratiche educative e sociali.

Autori
Lorenzo Biagi insegna Antropologia filosofica, Etica e Pedagogia sociale presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia-Mestre e Filosofia morale presso l’ISSR di Treviso-Vittorio Veneto. È segretario generale della Fondazione Lanza, che svolge attività di ricerca nell’ambito dell’etica applicata, ed è direttore della Rivista Etica per le Professioni; la sua ultima pubblicazione è Corruzione (Padova, 2014).

Vincenzo Salerno è prete salesiano. Laureato in Filosofia, Teologia e Pedagogia sociale, ha conseguito un dottorato in Etica a Losanna. È direttore del Dipartimento di Pedagogia e docente presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia-Mestre. È direttore della comunità per adolescenti multiproblematici ‘La Viarte’. La sua ultima pubblicazione è Famiglie in rete (con L. Benvenuti e C. Vecchiet, Roma, 2012).

Dettagli del libro

Indice:
Introduzione. Il pensiero di Charles Taylor: analisi critica e prospettive interpretative

Sezione Prima. I fondamenti
1. L’identità tra originalità e riconoscimento

Sezione Seconda. Il quadro di riferimento: la prospettiva tayloriana in dialogo con le scienze sociali
2. Il riconoscimento della differenza: tra “culture” e processi culturali
3. Confronto tra la teoria delle emozioni-motivazioni di Taylor e la teoria evoluzionista delle motivazioni relazionali umane
4. Diritti soggettivi, scenari di welfare e bisogni di moralità in Charles Taylor
5. Il noi familiare nel diritto di famiglia italiano. Note a margine a uno studio su Charles Taylor

Sezione Terza. Innovazione e metodi per un nuovo welfare: possibili spunti per la pedagogia sociale dalla lettura di Charles Taylor
6. Costruzione dell’io e costruzione del noi nel nuovo welfare: possibili spunti per la pedagogia sociale dalla lettura di Charles Taylor
7. Vita comune. Tipi di legami
8. Riflessioni su identità, beni sociali, empowerment e welfare dal pensiero di C. Taylor

Sezione Quarta. Questioni aperte per una rinnovata qualità delle figure educativE
9. Filosofia sociale, educazione e beni comuni
10. Etica personalista e nuovo welfare
11. L’identità dell’educatore alla luce del pensiero di Charles Taylor

Conclusioni E Spunti Di Dibattito
12. Le inedite chances dell’età secolare

Titolo: Dal riconoscimento individuale alla costruzione sociale
Autori: Lorenzo Biagi, Vincenzo Salerno
Editore: libreriauniversitaria.it
Collana: Laboratorio innovaz. sviluppo educ. soc.
Area disciplinare: Area sociale
Data di Pubblicazione: 2014
ISBN: 8862925298
ISBN-13: 9788862925297
Pagine: 302
Formato: brossura
Reparto:
Politica e società > Servizi sociali e criminologia > Assistenza sociale e servizi sociali

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