Donne e minori nei media - In utroque iure

Donne e minori nei media arriva in un momento storico-sociale decisivo: da una parte le tecnologie e i nuovi media consegnano alla società una libertà di informazione e di comunicazione quasi assoluta; dall’altra, questi strumenti si rivelano spesso un’arma a doppio taglio, in grado di veicolare immagini e concetti violenti, osceni, i cui protagonisti e vittime sono, troppo spesso, le donne e i minori. Attingendo al diritto e al magistero della Chiesa e alla normativa dello Stato, il libro analizza e porta in luce le contraddizioni insite nella nostra società, la quantità di norme che continuano a essere disattese, ponendosi come una sorta di guida tesa alla costruzione di una società basata sul rispetto, la tutela e la salute. I minori, le donne e il concetto di famiglia vengono infatti messi a rischio ogni giorno attraverso i principali mezzi di comunicazione, che propongono immagini distorte che spesso finiscono per incidere profondamente nell’immaginario collettivo, fino a trasformare quella distorsione in triste realtà. Violenza, consumismo, superficialità entrano così a far parte della vita quotidiana e talvolta vengono addirittura pubblicizzati come valori e caratteristiche da possedere per raggiungere il successo sociale e la realizzazione personale.


Autore

Nevio Brunetta è avvocato in utroque iure (foro Statale ed Ecclesiale), laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Padova e in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense di Roma.

Avvocato di Corte Suprema di Cassazione e delle Magistrature Superiori è Dottore in Diritto Canonico e insegna, allo IUSVE nel campus di Mestre e Verona, Diritto dell’informazione e della comunicazione al Corso di Laurea in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale.


Dettagli del libro
Indice:

Introduzione

1. La donna nel diritto e nel magistero della Chiesa

2. Donne e minori, nel diritto del codice di autodisciplina della comunicazione commerciale che si applica a chi aderisce e riconosce l’ Istituto dell’ autodisciplina pubblicitaria

3. Donne e minori, nel diritto del codice di consumo

4. Donne e minori nel diritto dei media audiovisivi

5. Stampa o teatro o cinema per i minori: il caso Milano

Conclusioni

Bibliografia e sitografia


Tipo prodotto: Libro universitario / professionale

Titolo: Donne e minori nei media

Autori: Nevio Brunetta

Editore: libreriauniversitaria.it

Collana: Comunicazione, marketing e new media

Data di Pubblicazione: 2013

ISBN: 8862923627

ISBN-13: 9788862923620

Pagine: 64

Formato: brossura

Reparto: Diritto > Diritto pubblico > Diritto costituzionale e amministrativo > Libertà di informazione

Per acquistare il libro, cliccare qui.