Lo #IUSVEsocialTEAM al Festival Biblico 2016

Da quest’anno lo IUSVE parteciperà attivamente al Festival Biblico con un gruppo di 25 studenti del Dipartimento di Comunicazione che animeranno e seguiranno la manifestazione attraverso la loro presenza a 25 appuntamenti importanti a Vicenza, Verona, Padova, Rovigo e Trento. Gli studenti e docenti potranno seguire il live twitting tramite l’hashtag #IUSVEsocialTEAM.



Ma che cos’è il Festival Biblico?

Il Festival Biblico "traduce” la Bibbia attraverso performance artistico-musicali, conversazioni e approfondimenti, mostre e installazioni, anche seguendo canoni non convenzionali e mirando ad avvicinare l’uomo alle Scritture – a prescindere dal proprio credo – per destare le coscienze e provocare un dibattito improntato al bene comune.
È un’esperienza che parla di emozioni, scambio, riflessioni, intenti e relazioni. Che parla di uomini e di Scritture e di quell’incontro tra loro che porta alla ricerca profonda di senso, ai quesiti fondamentali della vita.
La rassegna è articolata nei luoghi di incontro della gente (piazze, strade, chiese, musei…), per coinvolgere un numero sempre più ampio di famiglie, giovani, imprese, istituzioni, comunità religiose e non, organizzazioni culturali, e per generare impatti socioculturali positivi nella società, riportando una traduzione del messaggio biblico aperta e attuale.

Cuore dell’evento è Vicenza. Dal 2005 a oggi l’esperienza si è estesa alle città di Verona, Padova, Rovigo e Trento. Un allargamento naturale di ciò che si caratterizza, ogni anno di più, come un evento generativo: di pensiero, di relazioni e di cammino di comunità.
A livello mediatico, la rassegna è diventata da tempo un festival di respiro nazionale molto seguito.
Centinaia di soggetti (religiosi, culturali, imprenditoriali, istituzionali e dei media) trovano nel Festival un denominatore comune di valori, interrogante e coinvolgente, aperto e dialogante, capace di attrarre le positività, le competenze, i talenti e le saggezze che persone di buona volontà mettono a disposizione per divenire comunità, nell’essere e nell’agire.



I numeri del Festival: 11 edizioni svolte, 45.000 presenze, 300 relatori e artisti, 20 città coinvolte, 200 volontari, 32 media partner.


Sito ufficiale: festivalbiblico.it

I profili social ufficiali per seguire l’evento sono:

Twitter: @festivalbiblico
Facebook: facebook.com/festivalbiblico
Youtube: festivalbiblico
Instagram: festivalbiblico

Per scaricare il programma clicca qui: