La filosofia del dono con il prof. Roberto Albarea

Presso la Biblioteca Civica VEZ di Mestre, venerdì 10 febbraio 2017 alle ore 18.00 si terrà un incontro con il prof. Roberto Albarea dal titolo "La filosofia del dono" a cui sono invitati tutti gli studenti e i docenti IUSVE.

Dal munus in senso antropologico, che sottende una sorta di scambio reciproco, un pegno di fedeltà e di fiducia, un simbolo di legame sociale, al dono come espressione dell'umanità di ciascuno, segnato dalla sostenibilità e dalla "leggerezza pensosa" (I. Calvino) che ispira atteggiamenti ed azioni non solo simboliche, alla ricerca di fondamenti condivisi.

Roberto Albarea, veneziano, già prof. ordinario di Pedagogia Generale e Sociale all'Università degli Studi di Udine è attualmente docente nei Dipartimenti di Psicologia e di Pedagogia dell'Università IUSVE. Le sue aree di interesse e di ricerca si focalizzano sulla filosofia dell’educazione, sulla creatività letteraria e musicale, sull'educazione estetica e sulla pedagogia della sostenibilità.

L’incontro, di riflessione sul dono e la solidarietà, in tempo di crisi a fronte di disastri che colpiscono la popolazione, è organizzato ed offerto alla cittadinanza da un gruppo di studentesse e docenti di Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata dell’Università di Udine, sede di Gorizia.
L’occasione vuole anche condividere con il territorio il progetto “UneBook per Amatrice”: studenti e docenti dell’Università degli Studi di Udine, che attraverso un laboratorio didattico, trasformatosi in solidarietà concreta, vogliono costruire una biblioteca digitale lì dove quella tradizionale cartacea è andata distrutta, dal momento dell'incontro, raccoglieranno sul loro sito unebook.uniud.it, accessibile dal giorno dell'incontro, offerte di ebook da caricare nella costituenda biblioteca digitale.

Tags: pedagogia, psicologia, filosofia, dono