Lo IUSVE al G7 University

Nell’ambito del prossimo G7, l’incontro dei 7 paesi più industrializzati del mondo, che si terrà a Taormina a fine giugno, sono previsti una serie di meeting paralleli in altre città italiane su temi specifici. Tra questi c’è anche il G7 University che si svolgerà a Udine dal 29 al 30 giugno 2017.

Il tema dei lavori Education for all sarà affrontato da studiosi provenienti da tutti i paesi invitati e dalle più prestigiose istituzioni culturali e università del mondo, dall’Unesco alle associazioni universitarie mondiali ed europee. In particolare verranno organizzate 4 sessioni parallele su: Global Citizenship, Education and Sustainability, Universities, Culture and Society, University and Economic Development. Ogni sessione prevede l’intervento sia di Rettori e docenti universitari, sia di studenti (G7 students) italiani e stranieri. I lavori si concluderanno con la sottoscrizione di un “manifesto” comune per promuovere l’ “educazione per tutti” nel mondo.

Lo IUSVE è stato invitato a dare il proprio contributo alla prima sessione, attraverso la partecipazione del Preside, prof. Arduino Salatin. L’argomento è particolarmente vicino alla tradizione e alla sensibilità del mondo salesiano e consentirà di valorizzare anche l’esperienza pluridecennale della rete universitaria salesiana mondiale delle IUS.

Tags: education, g7 , university, Global Citizenship, Sustainability, Culture, Society