Il Professor Giacomo Stella allo IUSVE

Titolo: La dislessia “invisibile” all’Università
Data: 7 novembre 2019
Orario: dalle 14.30 alle 17.30
Luogo: Campus IUSVE di Mestre - Aula 1

Il 7 novembre 2019 il Professor Giacomo Stella, uno dei massimi esperti a livello nazionale ed internazionale  in merito ai DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), terrà una conferenza allo IUSVE dal titolo: La dislessia “invisibile” all’Università, con l’obiettivo di far conoscere meglio le caratteristiche di questo disturbo. 

Nella scuola primaria un bambino dislessico evidenzia una notevole differenza di prestazione nella lettura rispetto ai suoi coetanei e quindi la discrepanza con i suoi compagni è evidente, con il proseguo della scolarizzazione invece abbiamo un’evoluzione del disturbo per cui le prestazioni possono sembrare simili a quelle di altri studenti, si attenuano gli errori anche se permane una lentezza nella lettura che difficilmente viene rilevata senza l’uso di strumenti specifici.  

Molto spesso il dislessico adulto che arriva all’università, con alle spalle 13 anni di scolarizzazione, deve confrontarsi con una fatica notevole per svolgere un’attività, fatica che i coetanei non compiono e, spesso, con la frustrazione di non veder riconosciuti i suoi sforzi. Sappiamo la dislessia è un disturbo «invisibile» per questo motivo il professor Stella parla di “sfida invisibile” che per essere vinta ha bisogno di un cambiamento culturale e di docenti che, conoscendo gli aspetti teorici di partenza, sappiano garantire la giusta attenzione al problema ed assicurare a questi studenti pari opportunità di apprendimento e conseguente successo formativo.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni:
dott.ssa Pierangela Pasqualetto (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Tags: dislessia, dsa