Il Wartegg-Zeichen test originale - Validato e allargato per il clinico di oggi

La ristrutturazione del WZT che il libro presenta (dopo trent’anni di studio e di uso corretto di questa tecnica da parte dell’autore) permetterà di utilizzarla finalmente nella sua concezione originale, e in tutta la portata diagnostica tanto ricca. Da sempre erano rimasti irrisolti molti interrogativi a essa collegati, primo fra i quali il valore diagnostico degli stimoli proposti da Wartegg nel 1953, dei quali egli disse che sono «chiaramente imparentati» e filogeneticamente radicati nel patrimonio collettivo di esperienza, nel senso inteso da C.G. Jung. Ma è proprio vero?
Al clinico di oggi (psichiatra, psicologo, psicoterapeuta o semplicemente pedagogista) le affermazioni troppo dogmatiche non possono bastare. Questo studio propone di accertare, alla luce della psicologia attuale, il valore degli stimoli e la struttura interna del diagnostico, rispondendo ai più pressanti interrogativi che hanno spesso screditato la tecnica. Una ricerca sul campo ha potuto accertarne la strutturazione interna e la portata diagnostica. Lo studioso valuterà direttamente se la trascrizione del Wartegg-Zeichen Test (WZT) che il volume presenta ha superato la prova critico-statistica, e se potrà inserire questo strumento nel suo bagaglio professionale, accanto o al posto del Rorschach tanto utilizzato dalla psichiatria di ogni continente.

Autore
Umberto Fontana, clinico di formazione psicologica-psicoana-litica, è psicoterapeuta, orientatore, consulente dell’età evolutiva e della famiglia. Ha lavorato per numerosi anni nelle scuole e ha diretto il Centro di Orientamento Cospes di Verona. È esperto nel disadattamento giovanile e nelle relazioni familiari.
Ha insegnato “Relazioni Pastorali” al S. Bernardino di Verona, e al Laurentianum di Venezia; allo IUSVE insegna “Psicologia dinamica”, “Tecniche diagnostiche della personalità” e “Tecniche proiettive”. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni.

Dettagli del libro

Indice:
Introduzione
Presentazione
1. La tecnica come nella esposizione di Wartegg (1953)
2. Risistemazione teorica dell’ impianto del diagnostico (WZT)
3 Valutazione del WZT: proposta di sistematizzazione
4 Capacità diagnostiche del WZT
Bibliografia
Indice delle immagini
Indice delle tabelle


Titolo: Il Wartegg-Zeichen Test originale
Autore: Umberto Fontana
Editore: libreriauniversitaria.it
Collana: Psicologia ed educazione
Area disciplinare: Area sociale
Data di Pubblicazione: 2012
ISBN: 886292223X
ISBN-13: 9788862922234
Pagine: 208
Formato: brossura
Reparto: Psicologia > Test e valutazioni psicologiche

Per acquistare il libro, cliccare qui.