Gli ingredienti della ricerca

Titolo: Gli ingredienti della ricerca
Data: 17 aprile 2019
Orario: dalle 16.00 alle 18.00
Campus: Mestre - IUSVE Cube
Relatori: prof. Valerio Belotti

Fare ricerca è un “mestiere”, ovvero è una pratica circa la costruzione delle evidenze empiriche utili a rispondere ai nostri interrogativi sulla realtà sociale. Ovviamente, non senza una buona dose di immaginazione, in questo caso sociologica.
Come ogni mestiere ha delle regole e delle procedure da rispettare anche se il campo è spesso imprevedibile e si ribella, costringendoci continuamente a un esercizio di riflessività per comprendere cosa sta accadendo e cosa ci stiamo effettivamente chiedendo. Per questo, la norma - più che l’eccezione - è il riorientamento degli obiettivi e il ricorso ai trucchi del mestiere per riuscire a portare a termine l’impresa di ricerca.
L’incontro formativo si focalizzerà su come si disegna un progetto di ricerca, sulla coerenza tra domande e ingredienti a cui fare ricorso per costruire il campo e i dati. Il tutto facendoci aiutare anche dalle vicende che hanno interessato alcune ricerche considerate esemplari. Proponendo, per finire, una classificazione di metodi, strumenti e tecniche forse discutibile, ma utile.

Programma:
16.00-16.10 - Saluti e avvio dei lavori da parte del Direttore IUS, prof. don Nicola Giacopini
16.10-17.45 - Gli ingredienti della ricerca, prof. Valerio Belotti
17.45-18.00 - Spazio per domande di approfondimento e chiusura dei lavori


Eventbrite - Gli ingredienti della ricerca