https://iusve-www.s3.amazonaws.com/images/grafica/TESTATE_STUDENTI/TESTATE_BIBLIOTECA/biblioteca_iniziative.png

Presentazione del libro: La supervisione in psicoterapia dinamica

Titolo: La supervisione in psicoterapia dinamica
Data:
19 gennaio 2019
Orario: 16.00
Campus: Mestre - Biblioteca IUSVE

L’esperienza clinica insegna una cosa che sembra intuitiva, ma che spesso viene trascurata: il professionista deve sempre avere il controllo di tutto quello che avviene tra sé e il paziente e, per fare questo, deve confrontarsi con qualcuno che ha già esperienza e che ha ottenuto risultati positivi.

Occorre cioè che ogni professionista migliori il proprio stile professionale, da qualunque livello di preparazione egli parta. Purtroppo, nelle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia il bisogno di una continua supervisione personale e professionale dei giovani terapeuti, in particolare nei primi anni di pratica professionale, spesso non trova risposta. 

Questo volume, nato dall'esperienza pluridecennale di uno psicoanalista junghiano che ha sempre esercitato sul territorio e che ha avuto a che fare con adolescenti, genitori e insegnanti, va a colmare proprio tale lacuna e potrà certamente aiutare sia i terapeuti più giovani sia quelli più esperti nella riflessione clinico-dinamica, così come nella supervisione personale e di gruppo.

Umberto Fontana, clinico di formazione psicologica-psicoanalitica, è psicoterapeuta, orientatore, consulente dell’età evolutiva e della famiglia. Ha lavorato per numerosi anni nelle scuole e ha diretto il Centro di Orientamento Cospes di Verona. È esperto nel disadattamento giovanile e nelle relazioni familiari.
Ha insegnato “Relazioni pastorali” al S. Bernardino di Verona, al Laurentianum di Venezia e all’Auxilium di Roma. Allo IUSVE ha insegnato “Psicologia dinamica”, “Tecniche diagnostiche della personalità”, e “Tecniche proiettive”. Ora nella stessa Università è professore emerito. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni.

Presentazione del libro: Tenersi nell’instabile

Titolo: Tenersi nell’instabile. Un’autobiografia professionale
Data:
 22 gennaio 2019
Orario: 16.30
Campus: Mestre - Biblioteca IUSVE

Dice l'autore: «Perché questo titolo? Perché esso rappresenta una sorta di stato dell'anima, una predisposizione interiore che, pur nella sua concisione, è stata una conquista cui sono arrivato attraverso esperienze scolastiche, in quanto maestro di scuola primaria, in situazioni esistenziali non propriamente didattiche, ma che rappresentano sempre e comunque occasioni di formazione, e nell'attività di insegnamento e di ricerca come professore universitario.

L'ho nominata creatività sostenibile. Ad accompagnare questa autobiografia (evidente soprattutto nella prima parte dello scritto) sono presentate alcune riflessioni socio-pedagogiche e un capitolo, piuttosto articolato, che ne sintetizza il risultato nei suoi fondamenti pedagogici e filosofici: la creatività sostenibile vista come stile educativo e come dimensione per l'esegesi del sé.

Alla fine, però, non poteva non esserci la musica e, in particolare, Claudio Abbado con i suoi solisti de L'orchestra Mozart, così che si possano recepire corrispondenze tra musica e sensibilità educativa (ambedue afflati instabili ma tendenti al rigore). Citando Gramsci, ne deriva che esiste sempre un passaggio dal sapere al comprendere, al sentire e, viceversa, dal sentire al comprendere, al sapere, intese come qualità interrelate della persona; insomma non si può separare homo faber e homo sapiens, presupposti di una intellettualità diffusa».

Dialogo interdisciplinare sul selfie

Titolo: Dialogo interdisciplinare sul selfie
Data: 10 maggio 2018
Ora: ore 15.00
Campus: Mestre - Biblioteca IUSVE
 
Il Gruppo Attività Studenti dello IUSVE, organizza il Caffè Letterario. Un'esperienza che si propone come luogo nel quale è possibile discutere su diversi argomenti della nostra attualità in ottica interdisciplinare.
Un dialogo pensato da studenti per studenti aperto a tutti. 
 
Il tema di questo appuntamento sarà incentrato sulla dinamica del selfie.
«È come se fotografandosi, i ragazzi cercassero l'identità che non possiedono, e la trovassero più attraverso la loro rete che attraverso i loro occhi.»

Formazione sull'utilizzo del catalogo internazionale EBSCO

Titolo: Formazione sull'utilizzo del catalogo internazionale EBSCO
Data: 30 maggio 2018
Ora: dalle 14.00 alle 15.00
Campus: Mestre - Biblioteca IUSVE

Il giorno 30 maggio 2018 dalle 14 alle 15, presso la biblioteca, si terrà un incontro formativo sull’utilizzo del catalogo internazionale EBSCO.

L’incontro è aperto a tutti gli studenti, ed in modo particolare a coloro che si apprestano a scrivere la tesi di laurea per dare un valore aggiunto al loro elaborato. Sono invitati a partecipare anche coloro che hanno avuto indicazione dai loro docenti di preparare una tesina o un elaborato/lavoro di ricerca in occasione della sessione d’esame.

EBSCOHOST indicizza i principali articoli di comunicazione, sociologia, psicologia e pedagogia: si tratta di una risorsa a voi riservata in quanto studenti IUSVE. Gli articoli si possono cercare con criteri molto vari: per autore, per pubblicazione, per parola chiave, per argomento, per anno, ecc. Le ricerche effettuate si possono ulteriormente salvare nel folder e inviarle al vostro indirizzo di posta elettronica, senza limiti. È possibile consultare il data base gratuitamente dal Campus di Mestre e di Verona.

Ad essere indicizzati sono soprattutto articoli di giornali accademici e di riviste internazionali, e quindi par la maggior parete in lingua inglese. Essendo gli articoli scientifici spesso lavori piuttosto tecnici, la loro citazione nell’elaborato di tesi non deve essere integrale ma un estratto a supporto dello stato dell’arte di una teoria già descritta oppure ancora all’ipotesi o all’esposizione dei caratteri di innovazione o degli sviluppi futuri.

Utilizzando il database potete accedere ai riferimenti bibliografici degli articoli e sempre al loro riassunto (abstract) e, il più delle volte, alla versione digitale completa dell’articolo in PDF ed in alcuni casi in HTML.

Eventbrite - Formazione sull'utilizzo di EBSCO

Ped Conference: Aperitivi di ricerca sulle pubblicazioni del Dipartimento PED

Le PED Conference sono  momenti per stimolare confronti e sviluppi su nodi di ricerca attuali a partire dalle pubblicazioni recenti del Dipartimento PED. In una cornice informale gli appuntamenti si svolgeranno presso la Biblioteca IUSVE come spazio culturale e di interazione.

Date appuntamenti

Primo Appuntamento
Titolo:
Tesori diffusi. Pratiche sociali di networking per la costruzione di un nuovo welfare locale
Data: 15/3/2018 dalle 18:00 alle 19:30 
Luogo: Biblioteca IUSVE

Secondo Appuntamento
Titolo: Non di solo io. L'educazione alla vita buona tra Charles Taylor e MacIntyre
Data: 7/4/2018 dalle 13:00 alle 14:30 
Luogo: Biblioteca IUSVE

Relatori
Docenti del Dipartimento di Pedagogia e Partner Territoriali del Dipartimento di Pedagogia.

Eventbrite - PED Conference

  

Incontro formativo sull'utilizzo del catalogo internazionale EBSCO

Titolo: Incontro formativo sull'utilizzo del catalogo internazionale EBSCO
Data: 13 dicembre 2017
Orario: dalle ore 13.45 alle ore 14.30
Campus: Mestre - Biblioteca centrale

Mercoledì 13 dicembre 2017, dalle ore 13.45 alle 14.30, presso la Biblioteca centrale dello IUSVE, si terrà un incontro formativo sull'utilizzo del catalogo internazionale EBSCO.
EBSCO Information Services  è un fornitore leader a livello mondiale dei database di ricerca, Discovery Service, eBook, riviste accademiche. È leader nella fornitura di servizi per gli e-journal, e-package di riviste, e-book, abbonamenti cartacei, strumenti per la gestione delle risorse elettroniche, banche dati in full text e bibliografiche.