IUSVE visita Dynamo Camp

Titolo: Visita Dynamo Camp
Data: lunedì 30 Marzo 2020
Campus: Mestre e Verona

IUSVE visita Dynamo Camp con una iniziativa rivolta agli studenti delle Lauree Triennali e Magistrali dei Dipartimenti di: Comunicazione, Pedagogia e Psicologia.

In provincia di Pistoia c'è un posto dove bambini e ragazzi malati cronici, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione vengono accolti gratuitamente per periodi di vacanza e svago.

È il Dynamo Camp, “dove allegria e risate sono la terapia”.

Molti studenti IUSVE e non, giovani tra i 18 e i 30 anni hanno scelto questo come luogo di volontariato e come struttura di tirocinio universitari/professionalizzante.
Look Up  propone questa uscita nella sezione “adventures” perché sia dal punto di vista psicologico che pedagogico che comunicativo, Dynamo è una realtà da osservare, studiare, conoscere, imitare,  per poterla consigliare e indicare a eventuali persone che ne avessero bisogno.
L’ottica in cui si svolgerà la giornata, dal pdv psico edu sarà quella di incontro e conoscenza con la TERAPIA RICREATIVA, la base scientifica che ispira l’attività di Dynamo.
Le parole chiave: avventura, riscoperta delle proprie capacità, attività come sfida personale, divertimento e aiuto per le sfide del futuro.

“Quest’anno 1300 bambini hanno scoperto la Terapia Ricreativa di Dynamo Camp.”

“Con la Terapia Ricreativa i benefici tendono ad essere a lungo termine, spesso permanenti, portando miglioramenti nelle capacità dei bambini di confrontarsi con la loro malattia, aiutandoli per le sfide del futuro.”  

Negli anni, l’esperienza ha fatto capire a Dynamo che era necessario prendersi  a cuore anche dei familiari dei bambini ammalati cronici:

“Dynamo Camp offre anche programmi concepiti ad hoc per l’intera famiglia e programmi rivolti a fratelli e sorelle sani, nella consapevolezza che la diagnosi di una malattia non colpisce unicamente il bambino malato ma tutta la sua famiglia.”

Trascorreremo l’intera giornata nel Camp sentendo le testimonianze dello staff, visitando i luoghi in cui bambini e ragazzi svolgono le attività e ci verrà offerta la possibilità di essere protagonisti e destinatari in alcune attività di Team Building.
La giornata prevederà viaggio in pullman, presentazione con giro e visita del Camp, testimonianze di operatori che lavorano in loco e attività di Team Building.

Per prepararsi all’uscita consigliamo la visita al seguente link https://www.dynamocamp.org.

Partenza: ore 5.30 dallo IUSVE di Mestre
Ritorno: ore 21.30 circa allo IUSVE di Mestre
Termine iscrizione: sabato 28 Febbraio 2020

Iscriviti

Costo (Pranzo incluso):

  • 90 euro per studenti IUSVE
  • 100 euro per esterni IUSVE

L’esperienza si farà a partire da un minimo 50 iscritti.

Per maggiori informazioni:
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.