La strategia di comunicazione nell'era digitale

Come si può definire oggi una strategia di comunicazione per imprese che operano in ambienti competitivi complessi, in una realtà interconnessa e in costante evoluzione sociale, culturale e tecnologica? Come si comunica con consumatori disincantati, sempre più critici e consapevoli, attori interconnessi e non più soggetti passivi? Che piaccia o meno, gli utenti finali possono ora comunicare al mondo in prima persona con piattaforme come YouTube o Twitter come e perché amano o odiano un prodotto, un brand o un’azienda.

In un mercato così profondamente cambiato e interdipendente, le imprese sono necessariamente chiamate ad attivare e gestire le relazioni con i propri consumatori con maggiore consapevolezza e competenza comunicativa.

A questi temi il libro cerca di dare delle risposte, compiendo un’esplorazione nelle nuove dinamiche di comunicazione tra impresa e consumatori e indicando approcci, strumenti e tecniche per instaurare azioni comunicative efficaci che siano in grado di produrre valore per le aziende e per i consumatori.


Autori

Maria Pia Favaretto è docente di Communication Strategy and Media Planning ai corsi di laurea magistrale in Creatività e Design della Comunicazione e Web Marketing & Digital Communication dello IUSVE. Ha insegnato Marketing e Comunicazione Aziendale al corso di laurea magistrale in Economia dell’Università di Padova. Professionista della comunicazione da oltre due decenni, ha ideato innumerevoli campagne per aziende internazionali.


Dettagli del libro
Indice:

Presentazione

Prefazione

Introduzione

1. I nuovi indirizzi del marketing

2. Missione, visione e valori

3. Il piano di comunicazione: fase di analisi

4. Il piano di comunicazione: fase di strategia

5. Il piano di comunicazione: fase operativa

6. Il piano di comunicazione: fase di valutazione e verifica

Bibliografia

Sitografia


Tipo prodotto: Libro universitario / professionale

Titolo: La strategia di comunicazione nell'era digitale

Autori: Maria Pia Favaretto

Editore: libreriauniversitaria.it

Collana: Comunicazione, marketing e new media

Data di Pubblicazione: 2013

ISBN: 8862924127

ISBN-13: 9788862924122

Pagine: 170

Formato: brossura

Reparto: Economia e management > Marketing e pubblicità

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