Learning By Doing - 2 Week-end

Il Corso, avviato a novembre 2018, ha come obiettivo quello di offrire competenze legate alla conduzione di gruppi con diversi ruoli (facilitatore, conduttore, animatore, educatore, docente…) secondo la metodologia del Learning By Doing (LBD).

All’interno del Corso verranno erogati due insegnamenti che, per loro rilevanza e particolarità, potranno prevedere una partecipazione allargata.

MEDIA SUPERPOWER

  • Docente: prof. Nedo Baglioni
  • Date:  23 e 24 febbraio 2019
  • Orario: 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00

 

CHI HA PAURA DEL CONFLITTO?

  • Docente: prof. Davide Cadeddu
  • Date: 23 e 24 marzo 2019
  • Orario: 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00

  

MEDIA SUPERPOWER

La comunicazione oggi passa sempre di più dagli occhi. Spesso ne siamo destinatari stupiti/stupidi, mentre potremmo essere protagonisti, almeno nell’utilizzo dei media che sono “nelle nostre mani”.
Imparare ad usare colori, luci, simboli per trasmettere il “nostro” messaggio. Un volo di due giorni tra psicologia del colore, prossemica e semiotica per comprendere “come funziona” e come viene influenzato l’utilizzo e il godimento delle “nostre” immagini, siano esse ferme o in movimento.

Due giorni full immersion nel mondo dei media “a portata di mano” e delle loro possibilità comunicative.
Due giorni per muovere passi concreti per diventare non solo fruitori e destinatari della comunicazione ma piccoli “protagonisti” emittenti, con intelligenza.
Due giorni per diventare più “smart”.
Due giorni di alfabetizzazione pratica nell’utilizzo dei media come “strumenti”.
Condivisione di “piccoli segreti” per catturare l’attenzione ed emozionare, imboccando l’affascinante percorso di uno stile comunicativo “personale”.

I partecipanti al week end con esercizi pratici svilupperanno conoscenze fotografiche e video, alternando brevi momenti di lezione frontale a laboratori pratici seguiti da feedback.

Nedo Baglioni
Fotografo, Videomaker, media trainer, Consulente di Visual Marketing
Formazione classica, laureato in scienze dei servizi giuridici, scelgo di fare il fotografo per non lavorare mai un giorno della mia vita. Fotografo all’inizio, anche videomaker in seguito, adesso una persona attenta a come cambia il mondo delle immagini e la nostra percezione di esso. Appassionato di PNL, marketing e food. 

 

CHI HA PAURA DEL CONFLITTO? - Il conflitto da tabù a risorsa

  • Docente: prof. Davide Cadeddu
  • Date: 23 e 24 marzo 2019
  • Orario: 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00

I corsisti verranno accompagnati a esplorare il conflitto da punti di vista nuovi e originali rispetto a quelli tradizionali.
Il percorso formativo si propone di far confrontare i partecipanti con alcuni strumenti di lettura e di operatività per imparare a riconoscere il conflitto e a gestirlo bene.

In questo modo il conflitto non verrà più percepito come un ostacolo sterile, un blocco nelle relazioni, ma anzi come il più efficace regolatore delle relazioni stesse in tutti i contesti di vita (a scuola, in famiglia, in oratorio, nei posti di lavoro, tra colleghi, nella coppia, con i figli), e come prezioso strumento di apprendimento su noi stessi e gli altri.

Davide Cadeddu
Counselor maieutico relazionale nell’ambito della gestione dei conflitti, del coordinamento e conduzione di gruppi, della consulenza pedagogica, del sostegno e accompagnamento rispetto a situazioni di fragilità, conflitto, cambiamento e crescita personale/di gruppo (in ambito evolutivo, familiare, scolastico, professionale).
Formatore, Consulente, Ricercatore Sociale nell’ambito delle tematiche inerenti i fenomeni migratori, il lavoro di strada e di comunità, le tossicodipendenze, la progettazione sociale.
Insegnante, educatore, operatore culturale.

Organizzazione e costi

  • 1 modulo 280 euro
  • 2 moduli 520 euro

I due moduli verranno erogati presso l’Istituto Universitario Salesiano, Via dei Salesiani, 15 - 30174 Venezia – Mestre.

Direzione del Corso
Prof. Crivellari Luca – pedagogista, psicologo e trainer internazionale Learning By Doing

 

Per le iscrizioni, richiedere il modulo

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.