Economia, organizzazione e qualità. Un percorso guidato con il supporto di strumenti tecnici e metodologici

Viviamo in tempi complicati: lo scandalo europeo #luxleaks, il rischio #grexit, l’inatteso e dirompente #brexit; la crisi finanziaria globale del 2008, il crollo delle banche territoriali; le prove truccate del #dieselgate; il caso Parmalat e altro ancora. In un tempo in cui prevale l’incertezza e sono continui e improvvisi i cambiamenti di scenario, l’economia non può più essere presidio di pochi ma deve invece divenire un patrimonio di molti, una cultura che aiuti a interpretare, comprendere, assecondare e, ove possibile, trarre vantaggio dalle trasformazioni in atto.
Con questo obiettivo, si è inteso associare in un unico testo, in forma comprensibile e autoconsistente, un insieme di temi che sono generalmente affrontati in contesti diversi: economia (inclusa la macroeconomia), organizzazione aziendale, processi e qualità (con riferimento alla ISO 9001:2015). Ad essi sono affiancati strumenti, tecniche e best practice per dare concretezza alle nozioni acquisite e renderle immediatamente operative.

Autore:
Antonio Candiello, PhD in fisica teorica, ha operato in azienda rivestendo ruoli organizzativi ed è attualmente consulente e formatore per i processi di innovazione in informatica e tecnologia, sistemi di gestione qualità e ambiente presso imprese e pubbliche amministrazioni. Ha svolto attività di docenza per i principali enti di formazione e Università del Nord-Est; ha collaborato con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in progetti europei inerenti ICT e cloud computing e per Ca’ Foscari Venezia ha coordinato progetti regionali di eGovernment. Ha all’attivo numerose pubblicazioni come autore e coautore.

Dettagli del libro
Indice:
Prefazione di Mariano Diotto
Introduzione
1. L’azienda
2. Il contesto economico
3. L’organizzazione
4. I processi aziendali
5. La qualità del prodotto/servizio
Conclusioni
Appendice
Bibliografia

Titolo: Economia, organizzazione e qualità. Un percorso guidato con il supporto di strumenti tecnici e metodologici
Editore: libreriauniversitaria.it
Collana: Comunicazione, marketing e new media
Data di Pubblicazione: settembre 2016
EAN: 9788862927659
ISBN: 8862927657
Pagine: 192
Formato: brossura

Per acquistare il libro clicca qui.

Tags: economica, organizzazione, qualità, strumenti, metodologia