Estetica e comunicazione. Piccolo manuale non soltanto per graphic designer

Quali sono gli strumenti filosofici necessari a chi si occupa di comunicazione, per affrontare la grande sfida di decostruire il proprio sguardo, spesso troppo ammaestrato, e ripensare criticamente il mondo delle immagini nel quale siamo immersi?
Questo breve manuale introduttivo all’estetica è pensato per chi non ha avuto l’opportunità di “frequentare” altrimenti la filosofia. La scelta è stata quella di tentare di definire chiaramente i punti fermi della questione e procedere a una sintetica narrazione della storia dell’estetica, facendo emergere percorsi tematici e concetti chiave, approfonditi nella seconda parte con brani antologici, per fornire così i primi strumenti teorici per ripensare ciò che guardiamo tutti i giorni, senza vederlo mai chiaramente.

Autore:
Federica Negri è docente di Filosofia del linguaggio ed Estetica e di Antropologia filosofica e Comunicazione presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia-Verona (IUSVE) e collabora con la facoltà di Filosofia dell’Università di Padova. Si occupa da molto tempo di filosofia contemporanea, prevalentemente di ambito francese, con qualche incursione nell’area tedesca.

Dettagli del libro
Indice:
“Estetica”. Storia di un concetto
1.1 Un termine, molti significati
1.2 L’estetica nel mondo antico
1.3 Attraverso il Medioevo
1.4 L’estetica moderna
1.5 Il Settecento, la nascita della disciplina “estetica”
1.6 L’Ottocento
1.7 Le correnti del Novecento e del contemporaneo
Dizionarietto. Piccola antologia dei grandi temi dell’estetica
A. Arte
B. Bello. Brutto
C. Cinema
D. Dandy. Design/Designer
E. Effimero
F. Fotografia
G. Genio
H. Habitat come abitare
I. Immagine
K. Kitsch
L. Limite
M. Mimesis
N. Neuroestetica
O. Occhio
P. Percezione
Q. Quadro come pittura
R. Ritratto
S. Sublime
T. Tragico
U. Unicità
V. Virtuale
W. Wabi-sabi
Z. Zero
Bibliografia

Titolo: Estetica e comunicazione. Piccolo manuale non soltanto per graphic designer
Editore: libreriauniversitaria.it
Collana: Comunicazione, marketing e new media
Data di Pubblicazione: giugno 2016
EAN: 9788862927383
ISBN: 886292738X
Pagine: 218
Formato: brossura

Per acquistare il libro clicca qui.

Tags: comunicazione, estetica, graphic designer, immagini