Identità dinamica. Tra metodo e pensiero laterale

In questi ultimi anni è emersa sempre più la necessità di strutturare un’identità di marca dalla spiccata personalità, in grado di narrare storie articolate e di comunicare contenuti diversi in ambiti differenti. Esistono sistemi identitari potenzialmente capaci di rispondere a questa esigenza: le identità dinamiche, che riescono a rendere il processo evolutivo il mezzo attraverso cui affermare il proprio essere.
Il presente testo tratta il tema dell’identità dinamica da diversi punti di vista e toccando molteplici discipline; si parte dalla ricerca del significato di essere e divenire attraverso Parmenide ed Eraclito, per arrivare alle teorie sociali contemporanee di Zygmunt Bauman e Henry Jenkins. Vengono poi introdotti i presupposti e i contenuti dell’identità dinamica, per arrivare infine a definire un sistema che aiuti la progettazione, seguendo sia il metodo di Bruno Munari sia il pensiero laterale di Edward De Bono.
Infine, il libro si conclude presentando alcuni fondamenti di grafica utili per la progettazione e per aiutare il designer a comprendere il potenziale di questo sistema identitario.

Autore:
Andrea Barbato è architetto, designer e grafico. Si occupa di consulenza d'immagine e strategia di comunicazione per diverse aziende e istituzioni. Nel 2007 fonda, con il fratello Davide, STUDIO DRB, un'agenzia creativa con sede a Mogliano Veneto (TV). Collabora con lo IUSVE e l'Università di Padova.
Davide Barbato è laureato in Economia e Commercio ma da sempre si occupa di web e nuove tecnologie per lo sviluppo di progetti multimediali. Nel 2007 fonda, con il fratello Andrea, STUDIO DRB, un'agenzia creativa con sede a Mogliano Veneto (TV). Collabora con lo IUSVE e l'Università di Padova.
Alessandro Stefanoni è architetto e designer. Da sempre attento alla componente comunicativa del progetto, affianca l'attività di ricerca e quella di progettazione architettonica e di prodotto. Collabora con lo IUSVE.

Dettagli del libro
Indice:
Prefazione
Introduzione
1. Essere e divenire, modernità e convergenza
2. L'identità dinamica
3. Un sistema progettuale
4. La composizione grafica di un'identità dinamica
Bibliografia
Sitografia

Titolo: Identità dinamica. Tra metodo e pensiero laterale
Editore: libreriauniversitaria.it
Collana: Comunicazione, marketing e new media
Area disciplinare: Area sociale
Data di Pubblicazione: 2015
ISBN: 8862926529
ISBN-13: 9788862926522
Pagine: 98
Reparto: Politica e società > Società e cultura > Studi sui mezzi di comunicazione di massa
Formato: brossura

Per acquistare il libro clicca qui.