Music marketing 3.0

La musica è un’arte, ed è anche un’industria con i suoi attori, le sue logiche e le sue leggi. Ma con la tecnologia e le reti sociali il settore vive una rivoluzione. Nel giro di qualche nota si è passati dal giradischi alla generazione iPod, fino alle nuove forme della musica liquida. Tramite una profonda analisi del mercato, l’esplorazione di innovative piattaforme web e mobile e la presentazione di concreti casi di studio, il libro racconta la rivoluzione dell’industria musicale a chiunque ne faccia parte e non voglia essere tagliato fuori dalla storia. Attenzione particolare è riservata all’artista e alle nuove strategie di emersione: gli autori hanno elaborato una metodologia di social music marketing – Music Marketing 3.0 – per fare musica e stare sul mercato. La musica resta arte, l’industria cambia forma.

Autori:
Marco Gardellin, laureato in Web Marketing & Digital Communication allo IUSVE, è copywriter e storyteller per passione. Creativo, nativo digitale dall’animo e la mente aperti, si occupa di social media marketing, con una propensione verso il marketing 3.0, il branded entertainment e tutto ciò che rientra nella sfera dell’unconventional. Ha fondato la band pop-rock Vertigine dei Giganti con cui esprime e sperimenta il suo essere musicista, cantante e autore.
Giovanni Vannini è docente di Social Media Marketing e Social Media LAB in IUSVE, e docente in master su tematiche marketing 3.0 e innovazione in Rete. Stratega della comunicazione come piattaforma di relazione autentica tra società e mercato, è advisor di imprese e realtà non profit sia italiane sia internazionali. Start-up mentor, media educator, è editore digitale per bambini con Koo-koo Books, conference speaker su innovazione, filosofia hacker e educazione.

Dettagli libro
Indice
Prefazione (M.P. Favaretto)
Premessa
Introduzione
1. L’industria musicale e la rivoluzione dei nuovi media: dall’analogico al digitale
2. La nuova legge della “musica liquida”
3. L’artista emergente: un brand in cerca di pubblico
4. Un modello social per l’emersione dell’?artista 3.0
Conclusioni. Un riepilogo del viaggio musicale e il grande salto
Bibliografia
Indici analitici

Titolo: Music marketing 3.0
Editore: libreriauniversitaria.it
Collana: Comunicazione, marketing e new media
Data di Pubblicazione: giugno 2016
EAN: 9788862927475
ISBN: 8862927479
Pagine: 148
Formato: brossura

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Tags: web marketing, digital communication, musica, comunicazione, marketing