Nuove frontiere del volontariato. Cercare, trovare e fidelizzare i donatori di tempo

Il mondo del volontariato nel corso del tempo è stato oggetto di molti studi di carattere sociologico ed economico. Tutti questi saggi e manuali hanno però affrontato il tema con un taglio molto specifico, relegando spesso la figura del volontario ai margini della questione. L’intento di questo volume è invece quello di offrire una visione globale del settore, mettendo al centro dell’analisi proprio il donatore di tempo, unico vero fil rouge che unisce le diverse sezioni del testo, gli argomenti trattati e le esperienze narrate.
A metà tra il manuale, ricco di indicazioni tecniche e suggerimenti pratici, e il saggio che propone spunti di riflessioni frutto degli studi e delle esperienze dirette in Italia e all’estero dell’autrice, il volume presenta un modo nuovo di affrontare il tema, che tiene conto sia degli aspetti individuali, quindi dell’esperienza del donatore, che di quelli collettivi, cioè del contesto spazio-temporale nel quale le associazioni si trovano a operare [dalla Prefazione di Luciano Zanin].

Autore:
Laura Lugli è fundraiser e consulente di fundraising e peopleraising per le organizzazioni non profit e per la pubblica amministrazione. Fa parte del team di Fundraiserperpassione srl e di Confinionline.it; collabora con l’Istituto Universitario Salesiano Venezia IUSVE e con il Master in Fundraising per gli enti pubblici e le organizzazioni non profit dell’Università di Bologna, sede di Forlì. Ha lavorato nell’ufficio raccolta fondi di BolognaAIL, è attiva nel mondo del volontariato locale, nazionale e internazionale. È socia ASSIF, Associazione Italiana Fundraiser.

Indice:
Prefazione
1. Il volontariato in Italia: uno sguardo d’insieme
2. Ripensare il volontariato
3. E quindi? Strumenti e tecniche per valorizzare i donatori di tempo
4. Il cuore del peopleraising: ricerca, selezione e inserimento
5. Oltre il recruitment: le delicate fasi di fidelizzazione e valorizzazione
6. Tecniche e strumenti online al servizio del peopleraising
7. Le organizzazioni sono le persone che le vivono
Conclusioni
Appendice fiscale amministrativa. Volontari e associati: aspetti giuridici e tributari, tra l’attuale disciplina e la riforma del terzo settore
Bibliografia e sitografia

Titolo: Nuove frontiere del volontariato. Cercare, trovare e fidelizzare i donatori di tempo
Editore: libreriauniversitaria.it
Collana: Laboratorio innovaz. sviluppo educ. soc.
Data di Pubblicazione: ottobre 2016
EAN: 9788862927796
ISBN: 8862927797
Pagine: 160
Formato: brossura

Per acquistare il libro clicca qui.

Tags: volontariato, pedagogia, lises, donatori, tempo