Elaborazione e requisiti delle prove psicodiagnostiche

Il volume, che si rivolge agli studenti dei corsi di laurea triennali di Psicologia, è agile, snello, di facile consultazione e, allo stesso tempo, completo ed esaustivo.
Uno dei principali obiettivi è quello di fornire un testo che possa fungere da “collante” tra i corsi più prettamente psicometrici e quelli più tradizionalmente psicodiagnostici, rispondendo così alle esigenze degli studenti e dei nuovi piani di studio universitari. 
Inoltre, il volume è arricchito da un interessante approfondimento sull'intelligenza.

Autore:
Daniele Callini è laureato in Giurisprudenza e poi specializzato in Scienze sociali e umane. Da più di trent’anni svolge attività di consulenza a sistemi organizzativi ed educativi. Dopo un lungo direzione della società Plan e di insegnamento presso l’Universtà di Bologna, oggi è docente presso l’Università IUSVE di Venezia e pratica attività libero professionale. Ha fondato nel 2009 la Libera Officina, un laboratorio per la crescita di persone, organizzazioni, organizzazioni e servizi formativi. Dirige la collana “Esperienze Formative”per l’editore Franco Angeli ed è autore di svariate pubblicazioni sui temi della complessità, del cambiamento, del management, dell’apprendimento e della formazione.

Dettagli del libro
Indice:
Ringraziamenti
Introduzione
1. I test psicologici: gli attrezzi dello psicologo
2. Classificazione dei test e livelli di accesso
3. Breve glossario dei test
4. Elementi di statistica descrittiva
5. Interpretazione dei punteggi
6. Attendibilità
7. Validità
8. Evoluzione storica dei test
9. Intelligenza
Bibliografia
Sitografia

Editore:libreriauniversitaria.it
Collana:Strumenti e eserciziari
Edizione:2
Data di Pubblicazione:ottobre 2017
EAN:9788862929202
ISBN:886292920X
Pagine:212
Formato:brossura
Ean altre edizioni:9788862925426

Per acquistare il libro clicca qui.