Tesori diffusi. Pratiche sociali di networking per la costruzione di un nuovo welfare locale

Il volume raccoglie i risultati di un percorso di ricerca che ha coinvolto, in una fruttuosa partnership, il Dipartimento di Pedagogia (con il suo Laboratorio per l’Inclusione e lo Sviluppo Educativo e Sociale) dello IUSVE (Istituto Universitario Salesiano di Venezia) e il gruppo dirigente del network padovano TE.SO.RI. L’intento perseguito con questa pubblicazione è duplice: descrivere un caso di imprenditorialità sociale particolarmente originale, sottolineandone le dinamiche e i processi non sempre immediati, e allo stesso tempo porre alcune questioni che hanno una rilevanza trasversale per chiunque intenda affrontare il tema delle attuali trasformazioni del welfare. Emerge una prospettiva singolare di impresa sociale e cooperativa, assieme a una visione di welfare comunitario che stimola l’intraprendenza sociale sul territorio e che, a differenza di quanto si pensi, è realizzabile e, forse, è già una realtà che, non senza difficoltà e pregiudizi, si sta facendo strada, magari in maniera non ancora sufficientemente sistematica.

Autori:
Lorenzo Biagi insegna Antropologia filosofica ed Etica nel corso di laurea triennale in Educatore sociale e Antropologia economica e Pedagogia dei nuovi stili di vita nel corso di laurea magistrale in Governance del welfare sociale all’Istituto Universitario Salesiano di Venezia.
Davide Girardi insegna Sociologia generale e dell’educazione e Metodologia della ricerca socio-educativa nel corso di laurea triennale in Educatore sociale e in Educatore della prima infanzia presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia.
Paolo Tomasin insegna Sociologia dell’organizzazione nel corso di laurea triennale in Educatore sociale; Analisi delle reti sociali, Sociologia dell’impresa sociale e Accountability nel corso di laurea magistrale in Governance del welfare sociale all’Istituto Universitario Salesiano di Venezia.

Dettagli del libro
Introduzione
1. Un network di socialità imprenditoriale (Paolo Tomasin)
2. Il territorio d'azione del network (Davide Girardi)
3. Una cooperazione al servizio di una comunità di senso. Aspetti etico-antropologici (Lorenzo Biagi)
4. Competenze in gioco: tra homo capax e mondi della vita (Davide Girardi)
5. L’ organizzazione sfuggente. Dinamiche di socialità imprenditiva (Paolo Tomasin)
6. Esplorando nuove e significative pratiche di welfare. Note metodologiche (Paolo Tomasin)
Bibliografia

Editore:libreriauniversitaria.it
Collana:Laboratorio innovaz. sviluppo educ. soc.
Data di Pubblicazione:ottobre 2017
EAN:9788862929134
ISBN:8862929137
Pagine:86
Formato:brossura

Per acquistare il libro clicca qui.