Loredan Gasparini - Venegazzù

Storica azienda situata nel comune simbolo di Venegazzù di Volpago del Montello, nel cuore dell’Alta Marca Trevigiana dove si estendono gli 80 ettari dei vigneti dell’Azienda Agricola Conte Loredan Gasparini.

Fondata negli Anni Cinquanta dal Conte Piero Loredan, diretto discendente del Doge di Venezia Leonardo Loredan, dal 1973 l’azienda passa all’attuale titolare Giancarlo Palla. Sin dagli inizi il fondatore fece mettere a dimora nei tenimenti aziendali i vigneti di cabernet sauvignon, cabernet franc, merlot e malbec.

Grande PASSIONE per la qualità, rispetto per l’AMBIENTE e valorizzazione dei diversi TERROIR, sono gli aspetti che contraddistinguono questa eccellenza dell’Alta Marca Trevigiana, area collinare della provincia di Treviso che comprende Asolo ed il Montello.

I fiori all’occhiello dell’Azienda Agricola Loredan Gasparini sono i suoi due tagli di Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Malbec, tanto che nel tempo sono divenuti dei veri e propri simboli dell’enologia internazionale.

Il vino di punta dell’azienda, il famoso “Capo di Stato”, è stato inserito in una pubblicazione francese dal titolo “100 Vins de Légende” come uno fra i 100 vini al mondo che, per la loro storia ed il loro pregio, potessero essere unanimemente considerati come leggendari.  Ottimo anche il Prosecco Superiore, proveniente dai vigneti della zona dell’ASOLO DOCG, di particolare struttura e sapidità.

Qui puoi visitare il sito ufficiale di Loredan Gasparini: www.loredangasparini.it