Manuale di economia e organizzazione aziendale

Questo libro presenta agli studenti universitari, in maniera organica e completa, i principali argomenti svolti nei corsi di Economia e Organizzazione Aziendale. Il testo sviluppa una visione d’insieme dell’impresa e approfondisce le principali tematiche legate a economia (micro e macro), strategia, organizzazione, mercato e controllo.
Il percorso sviluppato è in equilibrio fra teoria e modelli operativi, tra strumenti e soluzioni organizzative, tra casi aziendali e approfondimenti. Le logiche di analisi sono due: la prima è quella di presentare le principali tematiche legate all’impresa, mentre la seconda approfondisce il “fare impresa di piccole e medie dimensioni” con uno strumento di business plan.
In questo senso il libro può essere utile anche ai partecipanti a corsi master oppure per chi voglia apprendere, in forma autodidatta, i fondamenti economici dell’agire manageriale.


Autore
Ferdinando Azzariti
è professore a contratto allo IUSVE di Verona. In passato ha insegnato anche all’Università di Venezia e di Udine. È presidente di un’importante impresa. Formatore e consulente di sviluppo organizzativo, svolge attività di coach e formatore per realtà aziendali nazionali e internazionali sullo sviluppo della leadership, il lavoro in gruppo, l’organizzazione snella e per processi. Tra i numerosi volumi pubblicati ricordiamo: Benvenuti nell’Olimpo (2006), Piccole imprese, grandi innovatori (2006), Oltre le competenze (con M. Bassini e C. Novello, 2008), Adhocrazia. Sviluppo economico e competitività d’impresa (a cura di, 2008), Ma che freddo fa (con M. Bassini e C. Novello, 2009).


Dettagli del libro
Indice:

Prefazione
Introduzione
1. L’ Impresa e le Forme
2. L’ Impresa l’ Economia
3. L’ Impresa e i Modelli
4. L’ Impresa e l’ Organizzazione
5. L’ Impresa e il Mercato
6. L’ Impresa e il Controllo

 

Titolo: Manuale di economia e organizzazione aziendale

Autori: Ferdinando Azzariti

Editore: libreriauniversitaria.it

Collana: Comunicazione, marketing e new media

Data di Pubblicazione: 2013

ISBN: 8862924194

ISBN-13: 9788862924191

Pagine: 372

Formato: brossura

Reparto: Economia e management > Management > Affari e business

Per acquistare il libro, cliccare qui.