Manuale di psicologia giuridica. Elementi di psicologia criminale e vittimologia

Il volume intende fornire le basi per la comprensione delle principali tematiche legate all’ambito psicologico-forense e criminologico.
Per l’autore si affronteranno le classiche tematiche di psicopatologia forense, vale a dire le questioni dell’imputabilità e della pericolosità sociale, con alcune riflessioni in tema di perizia criminologica; si studierà poi lo strumento c.d. criminal profiling.
Per la vittima si affronteranno, seppur brevemente, tutte le questioni che la possono riguardare prima, durante e dopo i due momenti fondamentali del reato e del processo.
Verranno presentate poi riflessioni innovative in tema di autopsia psicologica e di mediazione penale.
È inoltre docente di Criminologia alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara, dove collabora anche alle attività del “Centro Interdipartimentale di ricerca e servizi in Medicina legale applicata, Tecniche penalistico-criminologiche e Vittimologia”.

Autore
Marco Monzani, giurista e criminologo, è docente di Psicologia Giuridica al corso di laurea in Psicologia dell’Educazione dell’Istituto Universitario IUSVE di Venezia Mestre, dove insegna anche Criminologia e Psicologia Investigativa al “Master Universitario Interdisciplinare di I° livello in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense”.

Dettagli del libro

  • Titolo: Manuale di psicologia giuridica. Elementi di psicologia criminale e vittimologia
  • Curato da: Monzani Marco
    Editore: IUSVE University Press - Libreriauniversitaria.it
  • Collana: Psicologia ed educazione
  • Data di Pubblicazione: 2011
  • SBN: 8862921357
  • ISBN-13: 9788862921350
  • Pagine: 498

Proprio per questo presenta un taglio di tipo fortemente didattico, in grado di avvicinare il lettore allo studio delle due principali figure protagoniste dell’evento reato, vale a dire l’autore e la vittima; si sottolineerà inoltre l’importanza dello studio degli aspetti di carattere relazionale tra i soggetti coinvolti.

Per acquistare il libro clicca qui.