Walter de Battè ospite del Master Food & Wine 4.0

Ospite: Walter de Battè
Data: 16 dicembre ore 14.00
Master: Food & Wine 4.0 – Web Marketing & Digital Communication
Corso di riferimento: Cultura delle eccellenze enogastronomiche in Italia
Docente: Paolo Tegoni

Walter de Battè è l'artigiano del vino in puro stile mediterraneo. Indefesso sperimentatore, negli anni ha saputo ridare vita e prestigio alla viticultura di qualità del levante ligure, nel territorio compreso tra le Cinque Terre e Ponzano Magra (SP). Lo spirito che origina i suoi vini non ha molto a che fare con il mercato, ma con uno spirito di espressione di ricerca personale, di territorio, di vitigno. La ricerca non è su canoni di piacevolezza. È più un’espressione estetica. Il vitigno, il territorio e l’uomo sono itre elementi che giocano e si combinano per costruire il vino e determinarne la differenza.

Lo avremo ospite allo IUSVE il 16 dicembre prossimo, nel modulo 'Cultura delle eccellenze enogastronomiche italiane', condotto dal Prof. Paolo Tegoni.
Seguirà degustazione in aula.

Al via la seconda edizione del Master di primo livello Food & Wine 3.0 – Web Marketing & Digital Communication

Come imparare a comunicare e promuovere i prodotti alimentari e vitivinicoli con il marketing digitale?

L’Istituto Universitario Salesiano di Venezia lancia la seconda edizione del Master interdisciplinare di primo livello Food & Wine 3.0 – Web Marketing & Digital Communication.
Un percorso di studi innovativo di stile americano, che durerà un anno a partire da novembre 2016, e che, attraverso 19 weekend di formazione, insegnerà come mettere in tavola il futuro.
L’obiettivo è formare figure professionali in grado di gestire i processi comunicativi aziendali con le competenze richieste dalle nuove grammatiche della comunicazione digitale: social media, digital PR, web advertising, E-commerce, APP mobile, web reputation, digital storytelling, personal branding.
Moltissime sono le aziende partner del Master IUSVE che hanno visto in questo percorso di studi una opportunità: Bisol, Barilla Center for Food & Nutrition, Zonin, Aia, Gruppo Illy, Venissa, Bibanesi, Food Editore, Ecor NaturaSi, Luciana Mosconi, Fiorital, Consorzio Grana Padano, Signorvino, Zenato, Allegrini, e altri.

Se volete scoprire di più vi aspettiamo all’Open Day.
Campus di Mestre (via dei salesiani 15 - Mestre)
Sabato 10 settembre 2016 - ore 11.00
Giovedì 15 settembre 2016 - ore 18.30

Il corso è costruito su base esperienziale: il piano di studi prevede, infatti, non solo una formazione culturale partecipata e interattiva, ma anche laboratori di digital communication, live experience, percorsi di degustazione, testimonianze di imprenditori di successo e studio di casi eccellenti.
Il settore Food & Beverage, vero ambasciatore del Made in Italy nel mondo, necessita oggi più che mai di nuove competenze e capacità per gestire i processi comunicativi delle aziende del settore.

Saper comunicare il cibo e il vino in modo efficace e corretto ai consumatori e agli stakeholder, italiani o stranieri, rinforzando i legami culturali tra prodotto e territorio e favorendo una maggior consapevolezza alimentare, diventa una risorsa indispensabile, oltre che etica, sia per le aziende che per i numerosi settori dell’indotto come, ad esempio, quello del turismo enogastronomico o dell’editoria.

Per ulteriori informazioni vista il nostro sito: www.masterfoodandwine.com

Eventbrite - Open day - Master Food & Wine 3.0 - Web Marketing & Digital Communication

#eventimaster: Nicola Galetto, fondatore di QuiCibo, è ospite al nostro Master Food & Wine 3.0

Data: venerdì 17 giugno 2016
Master: Food & Wine 3.0 – Web Marketing & Digital Communication
Orario: dalle ore 9.00 alle ore 11.00
Campus: Mestre

Fondatore della startup QuiCibo, premiata dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali quale migliore quale migliore pratica innovativa del settore in occasione di Expo 2015, Nicola Galetto sarà ospite al nostro Master.

Con la presenza di più di 900 aziende provenienti da tutta Italia e oltre 1000 differenti prodotti, organizzati in diverse macro categorie, QuiCibo è oggi un importante marketplace online della produzione agroalimentare italiana. Una piattaforma e-commerce, dove i consumatori possono acquistare dai produttori di tutta Italia in modo sicuro, scoprendo la storia di ogni prodotto. In Italia sono già 15 milioni i consumatori che utilizzano il web per scegliere i prodotti e fare gli acquisti. Ma solo l'1% delle aziende dell’agroalimentare italiano usa il web per far conoscere e vendere la propria merce.

L’idea vincente di QuiCibo è quella di promuove un modello di filiera corta, dove il consumatore acquista direttamente dal produttore e può accedere facilmente a informazioni in modo chiaro e trasparente, per conoscere il prodotto, vedere i luoghi della produzione, scoprire le peculiarità del territorio, leggerne la storia.

Conduce l’incontro Maria Pia Favaretto

www.quicibo.it

#eventimaster: Marta Veronesi è ospite al nostro Master Food & Wine 3.0

Data: venerdì 17 giugno 2016
Master: Food & Wine 3.0 – Web Marketing & Digital Communication
Orario: dalle ore 11.00 alle ore 13.00
Campus: Mestre

Inizia alla fine degli anni '60 la grande avventura di AIA, Agricola Italiana Alimentare. Destinata a diventare uno dei brand più importanti del settore agroalimentare italiano, sin dall'inizio diventa sinonimo di qualità e sicurezza delle carni bianchi.
Attualmente il Gruppo Veronesi, di cui Aia fa parte, gestisce 15 siti produttivi in Italia con circa 7.700 dipendenti.
Testimone d’eccezione al nostro Master è Marta Veronesi, che dal 1998 si è occupata di certificazioni, gestione fornitori, controllo qualità e gestione di AIA Spa. Attualmente, segue i clienti della ristorazione e retail e l’implementazione e la gestione  dell’area sensoriale e del gruppo assaggiatori Aia.

Aia è una primaria realtà produttiva in Italia legata a un continuo processo di innovazione e massima attenzione alla qualità e alla garanzia.
I risultati positivi del Gruppo, che ha il proprio quartier generale nel territorio veronese, hanno portato un consolidamento nel mercato nazionale e una crescita nel mercato europeo, nel segno della tradizione accompagnata da innovazione costante e qualità in tutti i processi.

Conduce l’incontro Maria Pia Favaretto

www.aiafood.com/it

#eventimaster: workshop con Mirko Pallera

Data: venerdì 20 maggio 2016 e sabato 21 maggio 2016 
Master: Food & Wine 3.0 – Web Marketing & Digital Communication
Orario: dalle ore 14,00 di venerdì alle ore 13,00 di sabato
Campus: Mestre

Seminario intensivo con Mirko Pallera per esplorare il Viral-Dna Brief Model e creare contenuti virali per il settore agroalimentare. Due mezze giornate di sperimentazione dedicate ai nostri studenti del Master e a una selezione molto ristretta di studenti di primo anno di laurea magistrale.

Fondatore di Ninja Marketing e Ninja Academy, Mirko Pallera è considerato una delle menti più fervide e rivoluzionarie del marketing contemporaneo. Imprenditore, sociologo e digital strategist per grandi brand fra cui Barilla, TIM, Unilever e Banca Mediolanum, si definisce un “innovatore sociale” con la missione di migliorare il mondo grazie alla comunicazione delle aziende. 
È co-autore del best seller “Marketing Non-Convenzionale: viral, guerrilla, tribal e i 10 principi del marketing postmoderno” edito dal Sole 24 ORE. 
E' membro dello IADAS di New York (International Academy of Digital Arts & Sciences) e ambasciatore italiano dei Webby Awards, considerato l'Oscar del Web. 
Il suo ultimo libro “Create! Progettare idee contagiose (e rendere il mondo migliore)” pubblicato da Sperling & Kupfer, introduce in Italia l’Archetypal Branding ed un approccio “spirituale” alla comunicazione commerciale. E' co-fondatore del Create! Group, società di consulenza specializzata in archetypal branding e in marketing transpersonale.

NB: non devono iscriversi gli studenti che sono già frequentanti il corso.
Eventbrite - #eventimaster: workshop con Mirko Pallera

#eventimaster: Matteo Bisol è ospite al nostro Master Food & Wine 3.0

Data: venerdì 15 aprile 2016
Master: Master universitario interdisciplinare di Primo livello in Food & Wine 3.0 - Web Marketing & Digital
Orario: dalle ore 9,00 alle ore 11,00
Campus: Mestre
Altre info: Possono partecipare all'evento, oltre agli studenti del Master universitario interdisciplinare di Primo livello in Food & Wine 3.0 - Web Marketing & Digital anche gli studenti del corso Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale e dei corsi di Licenza/Laurea magistrale in Creatività e design della comunicazione e di Licenza/Laurea magistrale in Web marketing e digital communication.

Testimonianze che attestano la presenza della famiglia Bisol nel cuore storico della zona di produzione del Prosecco, ovvero il territorio denominato “Chartice” - l'attuale e prestigiosissima collina di Cartizze - si ritrovano già a partire dal XVI secolo. Oggi l’azienda Bisol è ambasciatrice nel mondo della wine experience di qualità e esporta l'82% della produzione in 69 paesi del mondo rendendo il suo brand tra i più conosciuti all'estero.
Il giovane Matteo Bisol, dopo una formazione internazionale nel settore del marketing e del vino e varie esperienze professionali fuori delle attività di famiglia, ha seguito il progetto Venissa, la tenuta veneziana particolare fonte di passione ed orgoglio della famiglia Bisol.
Nata da un’intuizione del padre Gianluca, Venissa ha saputo recuperare un vitigno ormai scomparso della Venezia Nativa e dar vita a un vino bianco che produce dalla varietà Dorona, l’uva bianca autoctona della laguna veneziana. Il wine resort Venissa è oggi vero punto di riferimento per gli amanti della buona cucina. Proprio nella tenuta di Venissa, il 6 maggio prossimo, i nostri studenti del Master saranno ospiti e protagonisti di una memorabile live experience.

Conduce l’incontro Paolo Puosi.

www.bisol.it
www.venissa.it

NB: non devono iscriversi gli studenti che sono già frequentanti il corso.
Eventbrite - #eventimaster: Matteo Bisol è ospite al nostro Master Food & Wine 3.0

#eventimaster: Elena Cadel, Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition, è ospite al nostro Master Food & Wine 3.0

Data: venerdì 15 aprile 2016
Master: Master universitario interdisciplinare di Primo livello in Food & Wine 3.0 - Web Marketing & Digital
Orario: dalle ore 11,15 alle ore 13,00
Campus: Mestre
Altre info: Possono partecipare all'evento, oltre agli studenti del Master universitario interdisciplinare di Primo livello in Food & Wine 3.0 - Web Marketing & Digital anche gli studenti del corso Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale e dei corsi di Licenza/Laurea magistrale in Creatività e design della comunicazione e di Licenza/Laurea magistrale in Web marketing e digital communication.

Istituzione privata non-profit e apolitica, la Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition (Fondazione BCFN) opera come centro multidisciplinare e indipendente e analizza i fattori economici, scientifici, sociali e ambientali connessi al cibo in un rapporto di causa-effetto. Produce contenuti di alto valore scientifico per informare e guidare le persone verso scelte quotidiane consapevoli in materia di cibo e nutrizione, salute e sostenibilità.
Elena Cadel è una psicologa della comunicazione. Ha sviluppato competenze nell’ambito della psicologia dei consumi alimentari e della sostenibilità facendo uso di metodologie qualitative e quantitative. Le sue ricerche, legate a tematiche ambientali, sono focalizzate sullo studio dei comportamenti virtuosi e della salute (e.g., il riciclo, le scelte alimentari, la conservazione dell’acqua).
Nel febbraio 2014 ha conseguito un dottorato di ricerca europeo in Scienze dell’Educazione e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, con una tesi incentrata sugli aspetti psicologici legati al consumo di carne (i.e., un’analisi sugli atteggiamenti, identità e norme).
Elena ha presentato diversi contributi a congressi nazionali ed internazionali ed è stata una delle finaliste del BCFN Young Hearth Solutions (YES) nel 2012.

Conduce l’incontro prof.ssa Mariagrazia Villa.

www.barillacfn.com/it

NB: non devono iscriversi gli studenti che sono già frequentanti il corso.
Eventbrite - #eventimaster: Elena Cadel, Fondazione  Barilla Center for Food & Nutrition, è ospite al nostro Master Food & Wine 3.0

Openday per la seconda edizione del Master: Food & Wine 3.0 (Web Marketing & Digital Communication)

Dopo il successo della prima edizione, è al via la seconda edizione del master Food & Wine 3.0 – Web Marketing & Digital Communication per l'anno accademico 2016/2017.

Volete imparare a comunicare e promuovere i prodotti alimentari e vitivinicoli con un occhio al futuro? Credete che oggi per competere sia necessario padroneggiare gli strumenti e i linguaggi della cultura digitale?
Un percorso di studi innovativo, che durerà un anno a partire da novembre 2017 per la sua seconda edizione, per formare figure professionali in grado di gestire i processi comunicativi aziendali con le competenze richieste dalle nuove grammatiche della comunicazione digitale.

Se velete approdonfire la conoscenza del nostro master potete visitare il sito ufficiale: masterfoodandwine.com

Se volete essere voi a raccontare in modo nuovo cibo e vino, potete venire ai nostri Open Day del Master vi spiegheremo come mettere a tavola il futuro.

Eventbrite - Open day - Master Food & Wine 3.0 - Web Marketing & Digital Communication

 

Damijan Podversic ospite del Master Food & Wine

Ospite: Damijan Podversic
Data: 10 gennaio ore 14,00
Corso: Cultura delle eccellenze enogastronomiche in Italia
Docente: Paolo Tegoni

“Gorizia ha il terreno per fare un grande vino e deve fare grandi vini”. Damijan Podversic ci è riuscito.
La sua malvasia è nella lista dei Top 100.

Un po’ sognatore, un po’ filosofo, Damijan Podversic è profondamente innamorato del suo mestiere. I suoi bianchi macerativi spiccano per eleganza e bevibilità, hanno carattere e originalità. “Il vino è la poesia della terra“ riporta la citazione da Mario Sodati nella homepage del suo sito.
Per lui il vino è il ponte tra umano e divino, vero cibo dell’anima, che racchiude un grande mistero. Nonostante le molte vendemmie alle spalle, il vino non cessa mai di stupirlo ed è sempre una fonte di grandi emozioni: “È talmente spirituale che mi diventa difficile addirittura parlarne. Non esiste nella natura un frutto così complesso e completo”.

Il vino, per il produttore friulano, nasce da un enorme rispetto verso la natura: “Non migliorerai mai quello che la natura ti ha dato. Un grande vino si fa da una grande uva, in cantina puoi solo cercare di rovinarla il meno possibile.
Con la macerazione estrai carattere, se la materia non é buona macerando non la migliori“.
La cosa più importante per fare un vino di territorio? Terra, vitigno e seme.

#eventimaster: Gianluca De Nardi, manager del Gruppo EcorNaturaSI, invitato al nostro Master Food & Wine 3.0

Titolo: #eventimaster: Gianluca De Nardi, manager del Gruppo EcorNaturaSI, invitato al nostro Master Food & Wine 3.0
Data: venerdì 11 dicembre 2015
Master: Food & Wine 3.0 – Web Marketing & Digital Communication
Orario: dalle ore 11,15 alle ore 13,00
Campus: Mestre

EcorNaturaSì, la principale realtà specializzata del biologico italiano, impegnata in tutte le fasi del processo produttivo e distributivo, con una rete di oltre mille punti vendita in tutto il territorio sarà protagonista dell’incontro con Gianluca De Nardi, manager del Gruppo, al Master Food & Wine 3.0.

EcorNaturasì nasce nel 2009 grazie alla fusione di due importanti aziende del settore. Ecor è il maggior distributore all'ingrosso di prodotti biologici e biodinamici nel comparto specializzato. NaturaSì è la più importante catena di supermercati di prodotti alimentari biologici e naturali.  
L’occasione sarà importante per capire lo sviluppo del più importante retailer nel settore bio e per capire i processi per creare valore nella filiera del biologico con particolare attenzione ai temi di sostenibilità etica, economica  e ambientale.

Conducono l’incontro Paolo Puosi e Maria Pia Favaretto.

Qui puoi visitare il sito ufficiale di EcorNaturaSÌ: ecornaturasi.it

#eventimaster: Maria Carolina Zanetti communication manager di MastroJanni, Gruppo ILLY, ospite al Master IUSVE

Titolo: #eventimaster: Maria Carolina Zanetti communication manager di MastroJanni, Gruppo ILLY, ospite al Master IUSVE
Data: venerdì 11 dicembre 2015
Master:  Food & Wine 3.0 – Web Marketing & Digital Communication
Orario: dalle ore 9,00 alle ore 11,00
Campus: Mestre

L’azienda agricola Mastrojanni  che dal 2008 è entrata a far parte del polo del gusto di Gruppo Illy, sarà protagonista dell’incontro con Maria Carolina Zanetti, communication manager, al Master Food & Wine 3.0.

L’azienda nasce oltre 35 anni fa con l’idea di prediligere la qualità anziché la quantità e la convinzione che un buon vino possa nascere solo dalla comprensione della grandezza della natura, mentre all’uomo spetti solo il compito di poterla testimoniare, ovvero riuscire a produrre un prodotto di alta qualità senza stravolgerne le caratteristiche originali.
Il vino, dunque, per Mastrojanni nasce in vigna.

Dal 2012 l’Azienda è presente sul web con la sua rete di canali nei social media ed è una delle aziende del Brunello più attive e dedicate alla comunicazione in rete. Oltre alla comunicazione del brand, Mastrojanni è attiva nella promozione del territorio e del Brunello di Montalcino confermandosi tra i primi posti delle aziende toscane per “engagement” nell'approccio strategico nel nuovo marketing del vino.

Conducono l’incontro Paolo Puosi e Maria Pia Favaretto.

 

 

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