Ufficializzate le date e le commissioni di tesi di laurea

Sono state ufficializzate le commissioni e le date di discussione delle tesi per la prossima sessione di laurea per i Dipartimenti di Comunicazione, Psicologia e Pedagogia.

DIPARTIMENTO DI COMUNICAZIONE

Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del corso Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale

Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del corso di Licenza/Laurea magistrale in Creatività e design della comunicazione  e del corso di Licenza/Laurea magistrale in Web marketing e digital communication


DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA
Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del corso Baccalaureato/Laurea triennale in Psicologia dell’educazione

Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del corso di Licenza/Laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunità


DIPARTIMENTO DI PEDAGOGIA
Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del corso Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze dell’educazione Educatore sociale e del corso Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze dell’educazione Educatore della prima infanzia

Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del corso di Licenza/Laurea magistrale in Governance del welfare sociale e del corso di Licenza/Laurea magistrale in Progettazione e gestione degli interventi socio educativi

#Govote: una chiamata alle urne per i Millenials

IUSVE vuole presentare ai propri studenti il progetto: GoVote. 
È un progetto del Venice Hub, sede veneta della Global Shapers Community, che punta a ridurre la distanza tra i giovani e la politica e che si concretizza in un video di sensibilizzazione sull’importanza del voto giovanile.
Alla realizzazione del progetto hanno partecipato, oltre agli shapers, anche opinion leaders e personaggi dello spettacolo che hanno rivolto ai giovani una richiesta chiara e precisa: quella di informarsi sul Referendum Costituzionale del prossimo 4 dicembre e di andare a votare.

GoVote nasce, infatti, da una riflessione a seguito delle ultime elezioni inglesi e americane, i cui esiti hanno dimostrato come i risultati spesso non rispecchino le idee dei giovani e come siano state le generazioni più anziane a decidere nel momento in cui i giovani hanno rinunciato a esprimere la loro volontà non andando alle urne.
L’astensionismo giovanile è un fenomeno degli ultimi decenni, che ha visto progressivamente crescere la preferenza verso un attivismo sociale anziché politico da parte dei più giovani. La disaffezione ai partiti e il non sentirsi rappresentati dalla classe politica dirigente sono solo alcuni degli elementi che hanno spinto i millennials verso forme di partecipazione lontane dalla politica.

Il video GoVote è dunque un tentativo appassionato di produrre vicinanza chiedendo uno sforzo culturale alle giovani generazioni e partendo dalla convinzione che coinvolgere i millennials nel processo elettorale dovrebbe essere una delle priorità per la salute della democrazia e del Paese.
Il prossimo Referendum Costituzionale è un’opportunità per mostrare che in Italia i giovani hanno voglia di assumersi le proprie responsabilità e le proprie libertà.



Il Venice Hub nasce nel novembre 2013 come sede veneta della Global Shapers Community.
La Global Shapers Community è nata nel 2011 su iniziativa del World Economic Forum, per mettere in comunicazione a livello mondiale una generazione di giovani talenti e renderla protagonista nei processi di cambiamento della società.
A questo fine, il WEF ha selezionato nelle maggiori città del mondo ragazze e ragazzi tra i 20 e i 30 anni che abbiano conseguito risultati eccezionali nei loro ambiti di interesse, con forte capacità di leadership e guidati dal desiderio di contribuire al miglioramento della società nella quale vivono.
I gruppi così formati (“Hubs”) sono gestiti autonomamente da questi giovani provenienti dai settori professionali e accademici più disparati (economisti, architetti, musicisti, avvocati, ingegneri ecc.) con l’ottica di sviluppare progetti di impatto sociale.
Oggi i Global Shapers sono presenti in 459 città e includono 6124 membri in tutti i continenti.

Contatti
:
Global Shapers Community, Venice Hub


Dorsoduro 3858
30123 Venezia
 (VE)

globalshapersvenice.org

Certificazione linguistica con Royal Cambridge School

Lo IUSVE in collaborazione con Royal Cambridge School offre agli studenti IUSVE la possibilità di sostenere nei mesi di Aprile e Maggio l’esame di certificazione linguistica necessario per studi universitari in Italia e all’estero a Livello: B1 Livello Intermedio, B2 Livello Post-Intermedio, C1 Livello Avanzato di efficienza autonomia, l CEFR (Quadro Comune di Riferimento Europeo).

L’ente certificatore è LCCI/PEARSON riconosciuto dal British Council e accreditato MIUR.
I corsi modulari di preparazione all’esame inizieranno con cadenza settimanale, dopo le sessioni d’esame degli studenti, per un totale di 4 incontri di ore 3 ciascuno. I corsi verranno attivati con un numero minimo di 10 studenti.
I candidati potranno scegliere se sostenere solo l’esame per la certificazione e prepararsi autonomamente all’esame, oppure frequentare il corso preparatorio di ore 12 proposto da IUSVE e Royal Cambridge. Prima dei corsi sarà eseguito un Test di Posizionamento (Placement Test).

Costi:
Certificazione Linguistica: Euro 150,00
Corso opzionale ore 12: Euro 50,00

Per ulteriori informazioni si prega di contattare
Prof. Brett Terence (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Dott.ssa Cinzia Tieuli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Sito web di riferimento: www.royalcambridgeschool.com

Di seguito è possibile scaricare il modulo per la richiesta della certificazione linguistica:




Si ricorda agli studenti del Dipartimento di Comunicazione che la presente certificazione non sostituisce e non esonera dal sostenimento dei test di lingua inglese previsti dal Piano di studi e dal Regolamento.

Inaugurazione anno accademico 2016/2017

Giovedì 1 Dicembre 2016 si terrà l'Inaugurazione anno accademico 2016/2017 presso il Campus IUSVE di Mestre con ospite d'eccezione il famoso imprenditore Giovanni Rana.

Il programma della giornata prevede:
ore 9.30: celebrazione eucaristica;
ore 10.30: saluto e presentazione della giornata del prof. Nicola Giacopini (direttore IUS e vicepreside IUSVE);
ore 10.40: riflessione introduttiva da parte di don Roberto Dal Molin  (Ispettore INE e Presidente IUSVE);
ore 11.00: relazione annuale sull’attività dello IUSVE da parte del prof. Arduino Salatin (Preside IUSVE);
ore 11.15: Entrare e vivere nel mondo del lavoro oggi: opportunità e sfide per i giovani e per le imprese - testimonianza e intervista con Giovanni Rana in dialogo con gli studenti dei Dipartimenti di Comunicazione, Pedagogia e Psicologia. Conduce il prof. Ferdinando Azzariti (docente IUSVE)
ore 12.30: consegna delle borse di studio vinte dagli studenti;
ore 12.45: Atto Accademico di Apertura del nuovo anno e conclusioni.

Seguirà per tutti i presenti un Buffet nelle aule sopra la biblioteca.
Il pomeriggio si svolgeranno i tornei sportivi con in gara i Dipartimenti di Comunicazione, Pedagogia e Psicologia che si scontreanno per vincere la coppa nelle discipline di calcio e pallavolo. Per informazioni è possibile contattare il Responsabile Attività Studenti: dott. Mauro Forner (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Tutti gli studenti e docenti sono invitati a registrasi qui sotto per partecipare:
Eventbrite - IUSVE - Inaugurazione Anno Accademico 2016/2017
Per gli studenti e docenti IUSVE del Campus di Verona è disponibile un bus navetta gratuito. Il servizio navetta è un servizio gratuito e gestito dallo IUSVE. Si avvisano gli utenti che la prenotazione del servizio tramite piattaforma online è vincolante e nominativa. Coloro che senza comunicare l’annullamento della prenotazione, entro almeno 48 ore dalla data dell’evento, non usufruiranno del servizio saranno tenuti a pagare una quota penale pari a € 20,00. Per informazioni e disdette del servizio navetta contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
.

La partecipazione all'Inaugurazione dell'Anno Accademico fa maturare allo studente che parteciperà 5 ore di recupero frequenze.

Vincitori bando borse di studio al merito anno accademico 2015-2016

Il Consiglio di Istituto IUSVE in data 20 ottobre 2016 ha deliberato l’erogazione di: 40 borse di studio al merito per gli studenti immatricolati nell'anno accademico 2014-2015 e 2015-2016.

Si ricorda che la “premiazione” ufficiale degli studenti che hanno vinto la borsa di studio avverrà durante l’inaugurazione dell’anno accademico che si svolgerà il 1 dicembre 2016.
La borsa di studio si configura come una riduzione delle tasse universitarie dell’anno accademico in corso.

Qui sotto è possibile scaricare l'elenco dei 40 vincitori delle borse di studio al merito:




Di seguito è possibile scaricare l'elenco dei vincitori delle borse di studio per la miglior tesi di laurea triennale:



Di seguito invece è possibile scaricare l'elenco dei vincitori delle borse di studio per la miglior tesi di laurea magistrale:



Si comunica inoltre che i 3 vincitori della Borsa di Tesi "Si alla Vita" in memoria del dott. Marco Fabbri, erogata da Movimento per la Vita Veneto e Associazione Nazionale di Psicologia ed educazione prenatale (ANPEP) di 500,00 euro sono:
Conci Alessia (Dipartimento di Psicologia), Zanoni Giulia (Dipartimento di Pedagogia) e Doni Gianluca (Dipartimento di Psicologia).

IUSVE al Job&Orienta 2016

Anche quest'anno lo IUSVE sarà presente dal 24 al 26 novembre 2016 alla Fiera di Verona con JOB&Orienta, la più importante mostra-convegno dedicata a orientamento, scuola, formazione e lavoro che si tiene alla Fiera di Verona.

Vuoi parlare con i nostri Direttori dei corsi? Vuoi sentire il racconto dei nostri studenti? Vuoi conoscere nel dettaglio la nostra offerta formativa?

Allora ti aspettiamo dalle 9 alle 18...
Basta cercare i nostri studenti con le magliette bianche, rosse, verdi e blu!

Convegno annuale IUSVE 2017: Maestri perché testimoni. Pensare il futuro con John Henry Newman e Edith Stein

Il 19 e il 20 gennaio 2017, presso il Campus di Mestre, si terrà il convegno internazionale dal titolo “Maestri perché testimoni. Pensare il futuro con John Henry Newman e Edith Stein”.

Perché John Henry Newman e Edith Stein? Nel 1998, nell’Enciclica Fides et Ratio (§ 74), Papa Giovanni Paolo II citava John Henry NewmanEdith Stein subito dopo i Padri della Chiesa e insieme a Rosmini, Maritain, Gilson, Solov’ev, Florenskij, come «esempi significativi di un cammino di ricerca filosofica che ha tratto considerevoli vantaggi dal confronto con i dati della fede».
Due sono dunque le direzioni alla base dell’ideazione del convegno “Maestri perché testimoni”: l’una retrospettiva, che guarda alle radici del rapporto che lega Newman e Stein e l’altra prospettica, che intende pensare il futuro in relazione ad alcune tematiche particolarmente importanti per la cultura contemporanea.

Al convegno, promosso dallo Iusve e dalla Pontificia Università Lateranense di Roma (Pul), con la collaborazione dell’International Centre of Newman Friends di Roma, parteciperanno alcuni fra i maggiori studiosi dei due pensatori, che affronteranno non solo il rapporto fra Newman e Stein, ma anche la loro influenza sul pensiero attuale, filosofico e teologico, e il loro insegnamento nella morale e nell’educazione.

Incontri preparatori
L’evento, che sarà preceduto da una fase preparatoria per studenti e docenti IUSVE, si rivolge al mondo accademico ed ecclesiale nazionale e internazionale, ai docenti, ai giovani in formazione universitaria e post-universitaria, oltre che alla società civile sensibile ai temi trattati.

La fase preparatoria per studenti e docenti IUSVE sarà così organizzata:
Campus di Mestre
24 novembre 2016

ore 17.15: prof. Cristian Vecchiet, Profilo di Edith Stein
ore 19.00: proiezione del film su Edith Stein, La settima stanza (1995, 108 min), di M. Meszaros; a seguire commento e discussione
5 dicembre 2016 ore 17.15: prof.ssa Federica Negri, Pensare al femminile
12 dicembre 2016 ore 17.15: prof. Michele Marchetto, Profilo di John Henry Newman

Campus di Verona
15 dicembre 2016 ore 17.15: prof. Michele Marchetto e prof.ssa Federica Negri, Newman e Stein, fra personalismo e fenomenologia

Eventbrite - Convegno annuale IUSVE 2017: Maestri perché testimoni. Pensare il futuro con John Henry Newman e Edith Stein

La partecipazione al Convegno prevede 5 ore di recupero frequenza.
Per gli studenti che usufruiranno del servizio navetta la partenza dal Campus di Verona è prevista per le ore 07.00.

Per ulteriori informazioni sul servizio navetta e/o per l’annullamento dello stesso, rivolgersi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il servizio navetta è un servizio gratuito e gestito dallo IUSVE. Si avvisano gli studenti che la prenotazione del servizio tramite piattaforma online è vincolante e nominativa. Coloro che senza comunicare l’annullamento della prenotazione, entro almeno 48 ore dalla data dell’evento, non usufruiranno del servizio saranno tenuti a pagare una quota penale pari a € 20,00.

Per ulteriori informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Di seguito è possibile scaricare il programma digitale del Convegno annuale IUSVE:




Di seguito è possibile scaricare inoltre il pieghevole per ulteriori informazioni sul Convegno annuale IUSVE:



Nella rivista IUSVEducation è inoltre presente un articolo dedicato al convegno che è possibile sfogliare alla pag. 242.

Ricerca volontari per eventi IUSVE

Spesso in occasione di convegni ed eventi c'è la necessità che alcuni studenti siano presenti per sostenere l'organizzazione. Oltre ad essere fondamentali per la buona riuscita degli eventi, lavorare insieme diventa occasione di scambio e di amicizia con altri studenti.

Da quest'anno abbiamo attivato un form on line per la ricerca di volontari per eventi iusve. 
Iscriviti e sarai contattato/a secondo le necessità.



Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
dott. Mauro Forner (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Che la sfida abbia inizio! Partecipazione ai tornei sportivi di inizio anno

Giovedì 1 dicembre 2016 si svolgeranno i tornei sportivi di inizio anno presso il campus di Mestre. Le specialità saranno calcio a 5 e volley.
La coppa di calcio è attualmente in possesso del Dipartimento di Psicologia e quella di volley del Dipartimento di Comunicazione. 

Che la sfida abbia inizio!

Partecipazione
Per partecipare è necessario essere studenti IUSVE.
Tempo limite per l’iscrizione Sabato 26 Novembre ore 12.00.

Per iscrizione e maggiori informazioni compila il seguente form:

Adesso tutti in scena: infanzia e mondo reale e virtuale al Convegno CIPI

In collaborazione con partner universitari, istituzionali e professionisti del settore, il CIPI (Centro Interdipartimentale Prima Infanzia) ha organizzato per la giornata del 12 novembre 2016 dalle 9 alle 17 presso l’Aula Magna della sede IUSVE di Mestre (VE) un convegno internazionale dal titolo Adesso tutti in scena: infanzia e mondo reale e virtuale. Avremo il piacere e l’onore di avere con noi la prof.ssa Véronique Francis del CREF – Centre de Recherche Education e Formation – Università di Parigi Ovest Nanterre La Défense e la prof.ssa Elena Pacetti del CEMET – Centro di ricerca su Educazione Media e Tecnologie – Università di Bologna. Sono inoltre previsti gruppi di lavoro composti da educatori, insegnanti, genitori, professionisti dell'infanzia e politici che approfondiranno esperienze significative nei seguenti ambiti: la videomicroanalisi in campo educativo, musei e nuove tecnologie, la TV dei bambini, la lettura animata, bambini-ambiente e paesaggio sonoro.

Il convegno è rivolto agli studenti e docenti dei tre dipartimenti IUSVE ed è aperto ad esterni operatori e professionisti del settore infanzia 0-6, genitori, nonni e politici.

Scarica il flyer dell’ evento:




Per ulteriori informazioni: 
dott.ssa Paola Ottolini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel.: + 39 041 5498586

Per iscriversi è necessaria la registrazione tramite Eventbrite entro giovedì 10 novembre 2016. 
È necessario scegliere un solo gruppo di lavoro a cui si intende partecipare.
Eventbrite - CIPI IUSVE – CONVEGNO INTERNAZIONALE - ADESSO TUTTI IN SCENA: INFANZIA E MONDO REALE E VIRTUALE

Corso di apprendimento IUSVE

Anche quest’anno, come negli scorsi anni accademici, lo IUSVE apre a tutti i propri studenti la possibilità di fare un corso di metodo di studio specifico per gli studenti della nostra facoltà.

Come ogni anno il docente sarà Alessandro Rocco e durante il seminario potrete imparare a:
• gestire al meglio l’ansia dell’esame;
• un metodo di studio più efficace;
• prendere appunti con più facilità;
• creare schemi funzionali che facilitino anche la capacità di ricordare nel lungo termine.

Per scoprire il funzionamento del corso potete partecipare all’incontro gratuito, della durata di 2 ore, che faremo giovedì 27 Ottobre dalle 14.30 alle 16.30 presso le nostre aule.
Durante l’incontro potrete sia fare domande al docente, che confrontarvi con ex allievi del corso che potranno darvi la loro testimonianza sui risultati che hanno ottenuto.

Per ulteriori informazioni:
Fabio Benatti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.