Dentro la formazione. Etnografia, pratiche, apprendimento

Titolo: Presentazione del volume di Domenico Lipari - Dentro la formazione. Etnografia, pratiche, apprendimento
Data: mercoledí 24 gennaio 2018    
Orario: dalle ore 17.30alle ore 19.00
Campus: Mestre

Presso lo IUSVE, mercoledí 24 gennaio 2018 dalle ore 17.30 alle ore 19.00, si terrà la presentazione dell'ultimo libro di Domenico Lipari, Dentro la formazione. Etnografia, pratiche, apprendimento edito da Guerini-Next, Milano, 2016

La ripresa d’interesse per gli approcci qualitativi nella ricerca sociale trova un punto di riferimento cruciale nel vigoroso processo di cambiamento che ha investito, a partire dagli anni Ottanta del secolo scorso, le epistemologie contemporanee ed è caratterizzata, tra l’altro, dalla nuova centralità dell’etnografia e dal suo diffondersi oltre i confini disciplinari e di ricerca dell’antropologia entro i quali era originariamente collocata. Si può dire che nelle scienze sociali contemporanee, l’etnografia è parte integrante dei metodi qualitativi d’indagine ed appartiene in egual misura al bagaglio metodologico tanto degli antropologi, quanto dei sociologi, degli psicologi sociali, degli analisti di organizzazione, dei formatori, degli studiosi dei processi di apprendimento. 
In questa cornice di riferimenti tematici, il volume illustra le potenzialità pratiche dell’etnografia applicata alla formazione. Dopo una parte introduttiva che espone i fondamenti dell’etnografia (definizioni, origini, basi teoriche, evoluzione), la seconda parte ne delinea i tratti costitutivi di approccio euristico e di pratica di scrittura. La terza parte illustra e descrive – con il supporto di casi tratti da esperienze concrete di lavoro sul campo – alcune tra le possibili modalità di coniugare l’approccio etnografico con le dimensioni tecniche più rilevanti dell’azione formativa (analisi dei contesti, delle pratiche di lavoro e dei bisogni di formazione; valutazione – in itinere e finale; pratiche didattiche basate sulla riflessività; apprendimento basato sulla pratica ecc.).
L’evento è organizzato dall’Associazione Italiana Formatori – Delegazione Veneto http://associazioneitalianaformatori.it

Domenico Lipari
Sociologo, docente presso il Dipartimento di scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre, autore del volume in presentazione e di numerosi saggi e testi di approfondimento.

Discussants:
Arduino Salatin
Preside di IUSVE, Istituto Universitario Salesiano di Venezia, docente, consulente, formatore, autore di numerose pubblicazioni, componente del Comitato scientifico di AIF.
Enrico Cerni 
Training Manager, è autore di alcuni volumi sulla formazione, sul management e altro.
Margherita Da Cortà Fumei
Formatrice, consulente, docente esterna nell’Università Ca’ Foscari di Venezia in Master di secondo livello. Autrice di diverse pubblicazioni. Presidente di AIF Veneto

Per ulteriori informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Executive Master graduation event con Ninja Academy

Si svolgerà sabato 13 gennaio 2018 nel Campus di Verona il primo Graduation Event per gli Executive Master di Ninja Academy e IUSVE
Verrà aperto ufficialmente alle ore 15.30 il primo Graduation Event per gli Executive Master di Ninja Academy e IUSVE. 
Mariano Diotto, direttore Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE, darà il benvenuto agli studenti masterizzati assieme a Mirko Pallera, CEO Ninja Marketing che terrà il discorso ispirazionale d’inizio.
Verrà poi presentato il profilo di ogni studente masterizzato da parte di Adele Savarese, Chief Content Officer di Ninja Academy.
A seguire saranno ospiti Tiziano Tassi, il CEO di Caffeina, e Marco Marchetti, responsabile Digital Marketing Despar Nordest che terranno il loro commencement speech agli studenti.
Seguirà la cerimonia di consegna diplomi e proclamazione a cui seguirà il Valedictorian tenuto da uno studente come discorso di commiato.

Ufficializzate le date e le commissioni di tesi di laurea

Sono state ufficializzate le commissioni e le date di discussione delle tesi per la prossima sessione di laurea per i Dipartimenti di Comunicazione, Psicologia e Pedagogia.

DIPARTIMENTO DI COMUNICAZIONE

Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del corso Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale

Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del corso di Licenza/Laurea magistrale in Creatività e design della comunicazione  e del corso di Licenza/Laurea magistrale in Web marketing e digital communication


DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA
Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del corso Baccalaureato/Laurea triennale in Psicologia dell’educazione

Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del corso di Licenza/Laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunità


DIPARTIMENTO DI PEDAGOGIA
Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del corso Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze dell’educazione Educatore sociale e del corso Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze dell’educazione Educatore della prima infanzia

Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del corso di Licenza/Laurea magistrale in Governance del welfare sociale e del corso di Licenza/Laurea magistrale in Progettazione e gestione degli interventi socio educativi


MASTER FOOD & WINE 
Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del Master universitario interdisciplinare di Primo livello in Food & Wine 3.0 - Web Marketing & Digital Communication



Call per il Convegno Annuale IUSVE 2018

Come ogni anno IUSVE organizza il Convegno Annuale nel mese di aprile e quest’anno di Consiglio di Istituto ha deliberato una call per l’argomento da trattare che avrà come tema: “I giovani e… “
Sarà possibile suggerire anche eventuali ospiti da invitare. Ogni studente può liberamente proporre un tema a proprio piacere.

La call sarà aperta fino al 15 gennaio 2018.

Per proporre clicca qui:

Eventbrite - IUSVE Convegno 2018

È uscito il 10° numero della rivista Iusveducation

È uscito il 10° numero della rivista Iusveducation. Il numero contiene gli atti del Convegno annuale di studio 2017 che si è tenuto il 01 aprile 2017 dal titolo: Giovani e identità: Costruzione del sé e nuove relazioni.

Il convegno ha visto la partecipazione di trecento persone durante i lavori della mattinata e la presenza di circa un centinaio di studenti nei gruppi di studio del pomeriggio. Nonostante l’affluenza degli studenti ai suddetti seminari non sia stata così massiccia, tuttavia i risultati emersi e soprattutto l’atmosfera che si è creata durate la presentazione e la discussione dei vari temi proposti nei gruppi è stata importante: una sorta di autoformazione pervasiva. L’interazione tra docenti e studenti è stata assolutamente positiva, sulla scia del messaggio salesiano: infatti c’è stato l’apporto degli studenti verbalisti e alcuni di essi hanno collaborato con i docenti coordinatori dei gruppi nella stesura delle relazioni.

Leggi l'editoriale

Scarica la rivista

IUSVE propone una borsa di ricerca applicata

L’iniziativa prevede un’attività di ricerca affidata all’Università IUSVE di Venezia quale partner operativo del progetto che ha come capofila Confindustria Veneto - SIAV.

L’attività di ricerca sarà realizzata attraverso 1 borsa di ricerca applicata – della durata di 6 mesi  (pari a 750 ore) -  presso le aziende coinvolte nel progetto. Tale attività dovrà essere svolta in sinergia con le aziende oggetto di studio, assicurando la permanenza del ricercatore all’interno dei contesti in cui avverrà la formazione per una durata di tempo congrua al raggiungimento degli obiettivi di ricerca, e comunque per almeno al 70% del monte ore previsto.

I candidati dovranno far pervenire la propria candidatura entro e non oltre il 7 gennaio 2018. La commissione, una volta verificati i requisiti dei candidati, comunicherà la data dei colloqui che saranno calendarizzati entro il 12/01/2018.

Le modalità di invio delle candidature sono presenti nel bando.

Scarica il bando completo

 

 

IUSVE propone due borse di ricerca applicata

All'interno del progetto, approvato e finanziato dalla Regione Veneto sul bando "V.A.L.O.R.E. Interventi per il passaggio generazionale e per la valorizzazione del capitale aziendale” di cui alla DGR 1285/2016, è prevista un’attività di ricerca affidata all’Università IUVSE di Venezia quale partner operativo.
 
La ricerca è basata su 2 (due) borse di ricerca applicata per un totale complessivo di 1.248 ore.
Destinatari sono 2 soggetti disoccupati alla ricerca di nuova occupazione (o iscritti alle liste di mobilità) aventi i requisiti previsti dal bando.
 
I candidati dovranno far pervenire la propria candidatura, unitamente al CV, via web attraverso l’apposito format, entro e non oltre il  5/1/2018

Scarica il bando completo

 

 

Borsa di ricerca progetto Patrimonio aziendale

ISRE in partnership con IUSVE - Istituto Universitario Salesiano Venezia, OMI - Osservatorio Monografie d'Impresa , ISSM - Istituto Salesiano San Marco e Camera di Commercio di Verona, seleziona un ricercatore o una ricercatrice per il progetto: Patrimonio aziendale: eredità condivisa e ricchezza della comunità.

Descrizione dell'attività di ricerca

La/Il ricercatrice/tore, nel corso dei quattro mesi di attività, avrà il compito di sostenere le aziende che intendono avviare esperienze di musei aziendali attraverso attività quali (a titolo esemplificativo):

  • l'individuazione delle realtà regionali che hanno intrapreso esperienze di condivisione del proprio patrimonio aziendale;
  • l'approfondimento relativo alla tipologia di reperti che tali aziende condividono (documentazione
cartacea, sistemi di produzione, coltivazioni desuete, attrezzature ed utensili, filmati, animazioni didattiche, ecc.);
  • l'approfondimento di specifiche tematiche relative alle esigenze di formazione e riqualificazione delle competenze del personale addetto alla conservazione e valorizzazione dei reperti;
  • l'analisi dei ritorni (economici, riconoscimento del marchio, apprezzamento del pubblico, ecc.) che l'attività di valorizzazione ha avuto per l'azienda;
  • l'individuazione dei principali ostacoli e difficoltà incontrati nella realizzazione di musei aziendali.

I risultati di tali attività, svolte prevalentemente presso le aziende coinvolte nel progetto e in collaborazione con i partner operativi, sfoceranno nella realizzazione di prodotti concreti, operativi e trasferibili in altri contesti aziendali, da diffondere in formato cartaceo e digitale, tra cui i due videoclip previsti dalla Regione Veneto. La durata della Borsa di ricerca sarà di 640 ore complessive per 4 mesi d’attività, da svolgere tra gennaio e maggio 2018.

Requisiti di ammissione dei candidati
I candidati dovranno essere laureati, di età inferiore a 29 anni e risultare disoccupati.
Saranno considerate titoli preferenziali le seguenti lauree triennali:

  • Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
  • Scienze dell’Educazione
  • Scienze della Formazione
  • Scienze della comunicazione
  • Economia e gestione delle imprese

Titolo preferenziale sarà anche aver acquisito una laurea magistrale pertinente alla triennale conseguita, o aver avviato un corso di studio finalizzato al suo conseguimento.

Scarica il bando completo

 

 

Selezione partecipanti per tirocino e lab del progetto Patrimonio aziendale

ISRE, in relazione al progetto “Patrimonio aziendale: eredità condivisa e ricchezza della comunità” finanziato dalla Regione Veneto, emana un bando per la realizzazione di 4 tirocini della durata di 4 mesi presso partner aziendali del settore agroalimentare (agriturismi, cantine vitivinicole, oleifici) che hanno maturato la scelta di realizzare forme di conservazione e condivisione del patrimonio aziendale.

Obiettivi specifici del tirocinio sono:

  • l'individuazione, la catalogazione, la digitalizzazione dei documenti, reperti, esperienze aziendali che ne costituiscono il patrimonio
  • la realizzazione di interviste filmate con lavoratori portatori delle competenze e della relativa memoria storica.

La durata del tirocinio sarà di 640 ore da svolgere tra marzo e luglio 2018 e prevede un’indennità di frequenza di 3€ all’ora.

Propedeutico al tirocinio sarà un laboratorio di digitalizzazione del patrimonio aziendale della durata di 80 ore da fare tra gennaio e marzo 2018.

Scarica il bando completo

 

 

I giovani e l'Europa - On. Silvia Costa

L'Onorevole Silvia Costa, Presidente della Commissione cultura e istruzione del Parlamento Europeo ha inaugurato l'anno accademico IUSVE con una prolusione dal titolo “I giovani e l'Europa”

Cos'è l'Europa oggi e che opportunità di crescita può dare ai giovani? Gli studenti del 2017 come possono guardare al futuro anche grazie alle strade che si aprono intorno a loro?

Se ne è parlato giovedì 2 novembre nel giorno dell'inaugurazione dell'anno accademico grazie alla prolusione dell'Onorevole Silvia Costa, Presidente Commissione cultura e istruzione del Parlamento Europeo che ha illustrato anche le iniziative per i giovani attivate in vista del 2018, l'anno dedicato al patrimonio culturale europeo.

Una presenza importante che conferma lo sguardo internazionale di IUSVE, sempre più attento ai cambiamenti che marcheranno in modo indelebile le vite dei suoi studenti.

Clicca qui per vedere il video dell’intervento

Si informa il personale docente e tutti gli studenti che nei prossimi giorni, riceveranno attraverso l’area riservata la relazione accademica 2016-2017 presentata dal prof. Arduino Salatin, Preside di IUSVE

Vincitori bando borse di studio al merito anno accademico 2015-2016

Il Consiglio di Istituto IUSVE in data 30 ottobre 2017 ha deliberato l’erogazione di: 41 borse di studio al merito per gli studenti immatricolati nell'anno accademico 2015-2016 e 2016-2017.

La “premiazione” ufficiale degli studenti che hanno vinto la borsa di studio è avvenuta durante l’inaugurazione dell’anno accademico il 2 novembre 2017.
La borsa di studio si configura come una riduzione delle tasse universitarie dell’anno accademico in corso.

Qui sotto è possibile scaricare l'elenco dei 41 vincitori delle borse di studio al merito:




Di seguito è possibile scaricare l'elenco dei vincitori delle borse di studio per la miglior tesi di laurea triennale:



Di seguito invece è possibile scaricare l'elenco dei vincitori delle borse di studio per la miglior tesi di laurea magistrale: