Presentazione

L’Istituto Superiore Internazionale Salesiano di Ricerca Educativa (ISRE) è un’istituzione culturale istituita con atto giuridico costitutivo del 18/01/1990 e registrazione 23/01/1990, registro di Mestre-Venezia n. 191 atti pubblici, con sede legale e amministrativa in via dei Salesiani 15 – 30174 Mestre-Venezia (VE) che conta tra i suoi soci fondatori la facoltà di Scienze dell’Educazione (FSE) dell’Università Salesiana di Roma (UPS) e il Centro Regionale Veneto per la formazione professionale (CNOS/FAP).

La costituzione dell’ISRE è il risultato di un lungo periodo di riflessione fatto nella seconda metà degli anni ottanta quando si rese indispensabile il trasferimento a Mestre del Centro professionale San Giorgio (ex Centro Arti e Mestieri) per la formazione dei ragazzi di Venezia, lasciando così libera la prestigiosa sede dell’isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, nella quale i salesiani operavano per volontà del Conte Cini dal 1953.

Nel 1994 l’ISRE ha fondato la Scuola Superiore Internazionale di Scienze della Formazione (SISF) aggregata alla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma.
Dal 1990 al 2004 la sede istituzionale e operativa è stata l’isola di San Giorgio Maggiore, quindi Venezia dove l’ISRE ha potuto sviluppare la propria attività secondo gli statuti, con particolare attenzione alla Formazione dei formatori della Formazione professionale, alla analisi e ricerca dei bisogni formativi del territorio, alla formazione post laurea.

Le nuove prospettive e le necessità logistiche legate all’avvio dei corsi di laurea e alla aggregazione della SISF alla Università Pontificia Salesiana di Roma, motivarono il trasferimento dell’ISRE a Mestre in via dei Salesiani, 15 il 31 dicembre 2004 dove continua ad operare.
L’ISRE è membro della IUS, organizzazione degli Istituti e delle Università Salesiane sparse in Europa , Asia, America Latina e Centro America.
ISRE è membro di TTNET Italia diretta da ISFOL (CEDEFOP), una delle reti Europee nata per la Formazione dei formatori con le Nuove Tecnologie.

Oltre alla Sede di Mestre, l’ISRE dispone di uffici e aule per lezioni e convegni a Verona in via Regaste 17.