Ricerca in ambito psicosociale con SPSS - Fondamenti di elaborazione e analisi dei dati

Nel mondo della psicologia, a volte, l’ambito dell’osservazione e quello dell’analisi soggettiva sembrano essere radicalmente separati. Questo contributo, invece, si offre a tutti coloro che si accostano al mondo delle scienze psicosociali come segno di un’alleanza tra prassi operativa e ricerca. La ricerca, infatti, è parte essenziale del panorama della psicologia, e in questo testo l’Autore dimostra che è possibile portare avanti lo studio sui grandi numeri senza rinunciare a una prospettiva intenzionale sul mondo e al rapporto con l’altro.
Il rigore metodologico, gli strumenti di elaborazione e di analisi offerti dal pacchetto statistico SPSS, sono consegnati dall’Autore al lettore in una dimensione partecipativa, e il linguaggio utilizzato consentirà al lettore di entrare nel mondo della misurazione statistica e di conoscere le basi del programma SPSS, nonché di imparare a scegliere il tipo di analisi maggiormente adatta ai propri dati di ricerca in relazione ai propri obiettivi.

Autore
Davide Maria Marchioro è docente di Psicologia Dinamica presso l’Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE). Psicologo e psicoterapeuta di formazione psicoanalitico-fenomenologica, è consulente per la prima infanzia e referente per la metodologia della ricerca presso il Laboratorio Permanente di Ricerca e Clinica della Formazione, e responsabile delle procedure di accreditamento delle strutture educative della prima infanzia. Collabora con la Federazione Italiana delle Scuole Materne (FISM) come formatore di educatori e insegnanti.

Dettagli del libro
Indice:
Introduzione
1. Fondamenti teorici
2. Introduzione a SPSS
3. Impostare il database
4. Apertura dei file di dati
5. Il controllo dei dati
6. Trasformazioni di dati
7. Ordinamento e selezione dei casi
8. Tabelle di contingenza
9. Statistiche Descrittive
10. Test di ipotesi sulla differenza tra medie
11. La correlazione bivariata
12. La regressione lineare
13. Test non parametrici
Bibliografia
Indice analitico

Titolo: Ricerca in ambito psicosociale con SPSS
Autore: Davide M. Marchioro
Editore: libreriauniversitaria.it
Collana: Psicologia ed educazione
Data di Pubblicazione: 2013
ISBN: 8862924100
ISBN-13: 9788862924108
Pagine: 394
Reparto: Psicologia
Formato: brossura

Per acquistare il libro, cliccare qui.