Sentieri verso il profondo - Mondo interiore, simbolo, processo proiettivo, sogno - Introduzione alla clinica

Questo saggio vuole venire incontro agli studenti di Psicologia che si preparano a diventare psicoterapeuti iscrivendosi ad una Scuola di specializzazione. Presenta una sintesi epistemologica di varie discipline entrate di prepotenza in tutte le scuole di psicoterapia attuali: sociologia, antropologia culturale, etnologia comparata, seme-iotica dell’arte, linguistica, ermeneutica ecc. e, naturalmente, psicopatologia, psichia-tria, psicologia, medicina e neurobiologia ecc. Tutte queste discipline hanno in comune l’oggetto specifico di ricerca: l’uomo, il suo ambiente, e il suo disagio spirituale.
L’epistemologia di queste discipline – dette Scienze umane – nate e cresciute autonome, non è ancora stata designata. Questo saggio vorrebbe indicare il tragitto che può unificare tutte queste materie attorno all’oggetto comune di ricerca: la dimensione esterno/interno della persona umana. Vorrebbe tracciare in rosso il sentiero verso una direzione unitaria, quasi un flusso di confluenza che va a finire nella ricerca interiore dell’uomo sano e malato.

Autore
Umberto Fontana, clinico di formazione psicologica-psicoana-litica, è psicoterapeuta, orientatore, consulente dell’età evolutiva e della famiglia. Ha lavorato per numerosi anni nelle scuole e ha diretto il Centro di Orientamento Cospes di Verona. È esperto nel disadattamento giovanile e nelle relazioni familiari.
Ha insegnato “Relazioni Pastorali” al S. Bernardino di Verona, e al Laurentianum di Venezia; allo IUSVE insegna “Psicologia dinamica”, “Tecniche diagnostiche della personalità” e “Tecniche proiettive”. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni.


Dettagli del libro

Indice:
1 Le nostre rappresentazioni della realtà
2 Il processo di simbolizzazione
3 La dinamica di proiezione
4 Processo delle “funzioni escretive” dello spirito
5 La simbolica e le strutture dell’ immaginario
6 Significato del sogno: amico o traditore?
7 La tecnica per lavorare con materiali onirici
Bibliografia


Titolo: Sentieri verso il profondo
Autore: Umberto Fontana
Editore: libreriauniversitaria.it
Collana: Psicologia ed educazione
Area disciplinare: Area sociale
Data di Pubblicazione: 2011
ISBN: 8862921454
ISBN-13: 9788862921459
Pagine: 134
Formato: brossura
Reparto: Psicologia > Teoria psicologica

Per acquistare il libro, cliccare qui.