Alterni destini di rabbia ed aggressività nei nuovi Adolescenti

Alterni destini di rabbia ed aggressività nei nuovi Adolescenti. Ritiro sociale web-mediato, cyber-bullismo e disturbi dell’apprendimento.

Il report dell'incontro condotto da Federico Tonioni.

Venerdì 04 maggio 2018 dalle 14.00 alle 18.00, presso il Campus IUSVE di Mestre, il prof. Federico Tonioni, del Policlinico Gemelli di Roma ha tenuto un seminario-incontro nell’ambito del Laboratorio di Cyber-Therapy e del corso di Pedagogia della Realtà virtuale (proff. S. Capodieci e G. Fasoli). L’incontro ha visto la partecipazione di studenti ed ex-studenti IUSVE, docenti, educatori ed operatori socio-sanitari del territorio.

La proposta si è snodata in due momenti tematici.

  • nella prima parte dell’incontro, il dott. Tonioni ha parlato della realtà del cyber-bullismo, del ritiro web-mediato e dei disturbi dell’apprendimento alla luce del lavoro clinico che svolge presso il Policlinico Gemelli di Roma.
  • nella seconda parte, più pratica, ha esposto il modello di lavoro in situazioni di dipendenza e nella presa in carico dei pazienti come viene realizzato all’interno dello stesso Policlinico Gemelli di Roma.

Qui è disponibile il video integrale dell'incontro

dott. Tonioni Federico psichiatra e psicoterapeuta, è un Ricercatore dell’Istituto di Psichiatria e Psicologia nella Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.  Da molti anni si occupa di dipendenze patologiche e adolescenti difficili ed ha fondato e dirige dal 2009 il primo Ambulatorio in Italia sulla Dipendenza da Internet, divenuto nel 2016 Centro Pediatrico Interdipartimentale per la Psicopatologia da Web, presso la Fondazione Policlinico Gemelli di Roma.  È considerato uno dei maggiori esperti sul Gioco d’azzardo patologico, sulla Dipendenza da Internet e sulla prevenzione e le patologie correlate al Cyber-bullismo.  Insegna in numerosi corsi universitari e seminari formativi ed è autore di libri e lavori scientifici di rilevanza internazionale: Quando Internet diventa un droga. Ciò che i genitori devono sapere,Torino, Einaudi, 2011; Psicopatologia web-mediata. Dipendenza da internet e nuovi fenomeni dissociativi, Milano, Springer, 2013; Cyberbullismo. Come aiutare le vittime e i persecutori,Milano, Mondadori 2014.