LICENZA
WEB MARKETING &
DIGITAL COMMUNICATION

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“Il compito del marketing è trasformare le esigenze mutevoli delle persone in opportunità vantaggiose”
(Philip Kotler)

PRESENTAZIONE DEL CORSO
DI LAUREA

Al termine del Corso di Licenza (Laurea magistrale) in Web marketing & Digital Communication il/la professionista avrà specifiche competenze nel mondo aziendale della comunicazione integrata odierna, con capacità di governance tipiche del web marketing manager e del digital strategist.

Il contesto operativo sarà quello del web marketing oltre che del marketing tradizionale, della digital communication, del web design e della creatività, dove il/la laureato/a sarà in grado di creare, pianificare, elaborare e gestire attività economiche, educative e culturali.

Il Corso diventa occasione per consolidare saperi specifici, incrementare la capacità strategica legata al web e ai nuovi media, acquisire il know-how del management aziendale nel settore della new communication, costruirsi una solida personalità culturale e tecnica in un universo in grande mutamento, bisognoso di serie e strutturate figure professionali.

Per scaricare la brochure con tutte le informazioni clicca qui:


AMMISSIONE AL CORSO

Il Corso di Licenza (Laurea magistrale) in Web marketing & Digital Communication prevede l’ammissione di massimo 50 studenti/sse per il Campus di Mestre e di 50 studenti/sse per il Campus di Verona.

Viene ammesso/a con eventuali debiti formativi il/la candidato/a che proviene dai percorsi IUSVE in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale, Advertising & Marketing, Digital & Graphic Design o dai percorsi dell’UPS della Facoltà di comunicazione sociale.
Viene ammesso/a con debiti formativi il/la candidato/a che proviene da altri percorsi triennali con un minimo di 45 ECTS nei Settori Scientifico Disciplinari legati alla comunicazione (SSD elencati nel sito iusve.it).


Web marketing-testata

STRUTTURA DEI CORSI,
LEZIONI, ATTIVITà PRATICHE

Entrambi i percorsi di studio prevedono approfondimenti teorici su temi portanti, come premessa per un approccio scientifico e sistemico alla professionalità, e un’alternanza tra l’approccio culturale e le molteplici attività pratiche, al fine di concretizzare una didattica in grado di rispondere alle esigenze delle figure professionali di riferimento.
In ogni semestre è previsto, infatti, un insieme di laboratori (LAB Web e LAB Crea), full time, per favorire un alto livello di qualità progettuale grazie a uno stretto rapporto fra docenti, tecnici di laboratorio e studenti/sse, con ampio spazio all’approccio pragmatico, in collaborazione con le aziende partner dell’Università.

FREQUENZA

La frequenza alle attività didattiche e formative è obbligatoria almeno per i 2/3 delle lezioni e dei corsi software in digital skills e creative skills per avere accesso all’esame; mentre è obbligatoria al 100% per i laboratori (eventuali assenze giustificate dovranno essere recuperate).

 

PIANO DI STUDI

Le lezioni si svolgono nel Campus di Mestre (VE) oppure nel Campus di Verona dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:30 per un totale di 25 ore accademiche.
Ogni semestre è distribuito su 12 settimane di lezioni.

Le discipline curricolari trattano tematiche come:

  • Web marketing;
  • Social media marketing;
  • Teorie e linguaggi della pubblicità digitale;
  • Teorie e tecniche di digital public relation;
  • Communication strategy e media planning;
  • Big data analytics e business intelligence;
  • Digital & social marketing tools.

Antropologia culturale del digital media (5 ECTS)
Creatività e problem solving (3 ECTS)
Teorie e linguaggi della comunicazione digitale e del web marketing (5 ECTS)
Storia del web e della digital communication (5 ECTS)
Communication strategy and media planning (3 ECTS)
Marketing planning (5 ECTS)
Strategie e tecniche di web marketing (5 ECTS)
Strategie e tecniche di social media marketing (5 ECTS)
Copywriting e scrittura per i media digitali (4 ECTS)
Diritto della comunicazione per le imprese e i media (5 ECTS)
Psicopedagogia degli stili di Vita (5 ETS)
Corso Opzionale (3 ECTS)

Teorie e tecniche di digital public relation (5 ECTS)
Marketing avanzato (5 ECTS)
Strategie e tecniche di unconventional marketing (5 ECTS)
Teorie e linguaggi della pubblicità digitale (5 ECTS)
English for business and communication (5 ECTS)
Business planning e start-up d’impresa (5 ECTS)
Etica e media (3 ECTS)

Laboratori:
Lab Web (Laboratory of Art and Web Communication)
Social media marketing LAB (5 ECTS) – 1 anno
Web marketing LAB (Web marketing, Mobile marketing, E.commerce, E.mail marketing, PR digitale, content marketing) (5 ECTS) – 1 anno
Unconventional marketing LAB (Guerrilla marketing, Viral marketing, Buzz Marketing, Ambush marketing, Emotional marketing, Gaming marketing, Integrazione con il piano marketing) (5 ECTS) – 2 anno

Digital Technical Skills (software)
Digital Graphic Design & Business Presentation (60 ore)
Big Data Analytics e Business Intelligence (30 ore)
Sound design (40 ore)
Digital & Social Marketing Tools (30 ore)

Altre discipline o attività:
Project work (7 ECTS)
Tesi (12 ECTS)

Totale crediti: 120 ECTS

La suddivisione degli insegnamenti suddivisi per anni e per semestre potrebbe subire della variazioni in base alla formazione di provenienza degli iscritti per favorirne un maggior apprendimento.


SCHEDE INSEGNAMENTI

SEDE DI VENEZIA

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TipologiaObbligatorio
InsegnamentoBusiness planning e start-up d'impresa
Crediti5
Anno2024
DocentiPRATAVIERA FILIPPO

SEDE DI VERONA

TipologiaInsegnamentoCreditiAnnoDocenti
ObbligatorioEstetica40NEGRI FEDERICA
ObbligatorioStrategie e tecniche di social media marketing51VANNINI GIOVANNI
ObbligatorioStrategie e tecniche di web marketing51MACORIG WALTER
ObbligatorioTeorie e linguaggi della comunicazione digitale e del web marketing51CAPPELLETTI NICOLO'
ObbligatorioCommunication strategy and media planning31FAVARETTO MARIA PIA
ObbligatorioCreatività e problem solving31SCHIANCHI PAOLO
ObbligatorioMarketing planning51SORDI FRANCESCO
ObbligatorioCopywriting e scrittura per i media digitali41ZUCCARO ANNA
ObbligatorioStoria del web e della digital communication51MARIANI VALERIO
ObbligatorioLaboratorio: Web marketing Lab51MACORIG WALTER
ObbligatorioLaboratorio: Social media marketing Lab51VANNINI GIOVANNI
ObbligatorioTeorie e tecniche di digital public relation52CHIEFFI DANIELE
ObbligatorioStrategie e tecniche di unconventional marketing52MONTIERI VITTORIO
ObbligatorioTeorie e linguaggi della pubblicità digitale52GIUSTO NICOLA
ObbligatorioBusiness planning e start-up d'impresa52PRATAVIERA FILIPPO
ObbligatorioLaboratorio: Unconventional marketing Lab52MONTIERI VITTORIO
PropedeuticoSoftware: Digital Graphic Design & Business Presentation00ROSSETTI CLAUDIO, MIRANDOLA LUCA
PropedeuticoLingua Inglese00CHIUSSO CRISTIANO
PropedeuticoSoftware: Siti web avanzato00MARCHI MICHELE
PropedeuticoSoftware: Video editing avanzato00ROSSETTI CLAUDIO
PropedeuticoSoftware: Sound design base e avanzato00SANTINI ANDREA
ObbligatorioDiritto della comunicazione per le imprese e i media51BRUNAZZETTO CAROLINA
ObbligatorioAntropologia culturale dei Digital media51GUIDOLIN UGO
ObbligatorioMarketing avanzato52ROSIN UMBERTO
ObbligatorioPsicopedagogia degli stili di vita51RAPANA' FRANCESCA
ObbligatorioEtica e media32VILLA MARIAGRAZIA
ObbligatorioEnglish for business and communication52CHIUSSO CRISTIANO
Corso opzionaleCorso opzionale: Digital Design Playground31MONTELLA GIUSEPPE
PropedeuticoSoftware: Big Data Analytics e Business Intelligence00BRUNI MIRKO
ObbligatorioLaboratorio progettuale grafico-pubblicitario e di comunicazione100CHINELLATO AURELIO
Corso opzionaleCorso opzionale: AI e Web Marketing31POMARO ALESSIO

REGOLAMENTO DIDATTICO

Il regolamento didattico valido per l’anno accademico 2023-2024 del Corso di Licenza in Web marketing & digital communication è scaricabile al seguente link:


TITOLO DI STUDIO

Titolo di Licenza (Laurea magistrale) in Web Marketing & Digital Communication rilasciato dall’Università Pontificia Salesiana di Roma.


SBOCCHI LAVORATIVI

Il/la laureato/a in Web Marketing & Digital Communication potrà applicare conoscenze,
capacità e competenze acquisite in ruoli quali:

  • Big Data analyst;
  • Community manager;
  • Customer relationship manager;
  • Digital strategic planner;
  • E-commerce manager;
  • Marketing research manager;
  • Search engine marketing manager;
  • Social media marketing manager;
  • Unconventional marketing manager;
  • Viral marketing manager;
  • Web & creative marketing manager.

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