Mauro Mantovani, Interdisciplinarità e transdisciplinarità nell’Università Pontificia

Il 30 novembre, dalle ore 17.00 alle ore 18.30, nell’ambito della formazione dei docenti interverrà il prof. Mauro Mantovani SDB, Professore Ordinario di Filosofia Teoretica presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, già Magnifico Rettore e ora Decano della Facoltà di Filosofia nello stesso Ateneo, sul tema “Interdisciplinarità e transdisciplinarità nell’Università Pontificia”.
Il link di Google Meet è stato inviato ai docenti Iusve via mail dalla segreteria docenti.

L’intervento del prof. Mantovani si inserisce nell’ambito dell’epistemologia alla base del progetto “Ecologia integrale e nuovi stili di vita”, oltre che nella logica dell’accrescimento delle competenze didattiche della docenza in Iusve. Assunte come oggetto di approfondimento da parte del Collegio dei Docenti, interdisciplinarità e transdisciplinarità sono indicate da Papa Francesco come uno dei criteri per il rinnovamento degli studi universitari, nella direzione di “una coraggiosa rivoluzione culturale” (Veritatis Gaudium, 3). La trans-disciplinarità riguarda anzitutto una virtù del docente: non chiudersi nella sua disciplina e competenza, ma pensarsi e leggersi sempre in una prospettiva di apertura e di trascendimento; non autoreferenzialità, ma autosuperamento critico e prospettiva di arricchimento: dialogo a tutto campo con le altre discipline e con la storia in atto.

Il prof. Mauro Mantovani, salesiano, è Professore ordinario di Filosofia teoretica, con ricerche e pubblicazioni riguardanti la teologia filosofica, la filosofia della storia, la propedeutica filosofica e vari temi di confine tra teologia, filosofia e scienza. Fra le sue pubblicazioni più recenti: Per una “ricerca condivisa e convergente”: aspetti inter- e transdisciplinari, in Ruta G. (a cura di), Le scienze: dentro, “a confine” ed oltre…, Inter- e transdisciplinarità: condivisione per una possibile convergenza, Roma, LAS, 2021; L’Università come provvidenziale laboratorio culturale, in Facoltà di Teologia dell'Università Pontificia Salesiana (a cura di), Iesus Christus Heri et Hodie Ipse et in Saecula. Miscellanea di studi offerta a S.Em. il Card. Angelo Amato in occasione del suo 80° genetliaco, Roma, LAS, 2021; Imperfezione e perfezione nella cultura, nella scienza, nell’arte, nella ricerca (con S. Lorusso), in Lorusso S. (a cura di), 2001-2020 Editorials / Editoriali, Roma - Bristol – “L’Erma” di Bretschneider, 2021.

Tags: formazione