Il modello creative confidence. Dall'impresa alla social enterprise

Crisi e cambiamenti dirompenti richiamano le organizzazioni a investire su consapevolezza e resilienza. Il nuovo scenario è dominato da incertezza, interdipendenza, variabilità e vulnerabilità e le imprese devono saper scrivere nel proprio DNA le qualità abilitanti a gestire i possibili futuri.
Il libro indica la via della creative confidence, in linea con una concezione evolutiva dell’innovazione che integra lo sviluppo di sostenibilità e pensiero sistemico a livello organizzativo, le evoluzioni di design thinking e del change management orientato ad affiancare efficacia e fiducia a livello di network of team con una nuova leadership gentile, la coltivazione e valorizzazione di competenze creative e di auto-sviluppo individuale con modelli aperti e cooperativi a livello di persone. Un manuale che parla alla direzione HR e ai leader aziendali di un nuovo possibile presente organizzativo, capace di anticipazione e sviluppo anche in tempi fatti di crisi e cambiamento.

Autori:
Giovanni Vannini,
docente, formatore, autore. È progettista di percorsi e pratiche di innovazione consapevole, comunicazione e formazione. È docente di Social media, del Laboratorio di Social media, e nel team transdisciplinare del corso Ecologia integrale e nuovi stili di vita in IUSVE. Socio dell’Italian Institute for the Future, è impegnato nell’introduzione in Italia di pratiche di comunicazione e apprendimento etico, emotivo e sociale.

Angela Piccolo, è consulente in comunicazione. Laureata in Web marketing and digital Communication presso IUSVE. Appassionata e impegnata nello studio delle connessioni esistenti tra il mondo della comunicazione, quello delle risorse umane e lo sviluppo della persona.

Dettagli del libro
Prefazione di Enrico Maria Valenti
Introduzione

1. Un nuovo modo di fare impresa: le social enterprise
2. Le forze che guidano il cambiamento
3. Il reframing dell’organizzazione
4. Creatività, collaborazione, rete creativa
5. Design thinking: un linguaggio comune
6. Creative confidence: comporre il mindset
Conclusioni

Ringraziamenti
Bibliografia
Sitografia

Editore:libreriauniversitaria.it
Collana:Comunicazione, advertising e marketing
Data di Pubblicazione:2021
EAN:9788833593548
ISBN:8833593541
Pagine:116
Formato:brossura

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