Accordo UPS/LUMSA per semplificazione procedura di riconoscimento titoli di licenza UPS

UPS ha sottoscritto in data 30 giugno 2022 una Convenzione Quadro con l’Università LUMSA di Roma, per un’ampia possibilità di collaborazione tra le due istituzioni accademiche, le cui mission e vision sono assai vicine.

A seguito di questa Convenzione, è stato firmato il primo Protocollo operativo che riguarda la procedura di riconoscimento di tre titoli di Licenza della Facoltà di Scienze dell’Educazione che sono erogati nella sede aggregata IUSVE.

Licenza in

  • Psicologia clinica e di comunità,
  • Progettazione e gestione degli interventi socio-educativi,
  • Web Marketing & Digital Communication.

Secondo tale Protocollo, la richiesta di riconoscimento del titolo UPS viene avanzata dal singolo laureato, secondo la procedura prevista dalla LUMSA per un titolo accademico straniero, presentando tutta la documentazione richiesta. 

La LUMSA si impegna, accertati i requisiti didattici, a realizzare il riconoscimento diretto dei tre titoli di Licenza indicati, senza aggravio di debiti formativi ed a condizioni economiche speciali.

Conclusa la procedura di riconoscimento, il richiedente verrà iscritto alla LUMSA e potrà ricevere la pergamena di laurea magistrale italiana secondo la classe di laurea corrispondente e il relativo certificato degli esami codificati secondo il sistema italiano dei settori scientifici disciplinari (SSD).

Approfondimenti
News accordo LUMSA

Riconoscimento del titolo IUSVE

Open day Diploma/Master I livello in Counseling Educativo - ed. 2022-2025

Sono aperte le iscrizioni agli open day per il Diploma/Master di I livello in Counseling Educativo - edizione 2022-2025.
Scopri i contenuti del master

L'open day si terrà nelle seguenti date:

  • venerdì 15 luglio dalle 18.00 alle 19.30
  • lunedì 05 settembre dalle 18.00 alle 19.30
  • lunedì 03 ottobre dalle 18.00 alle 19.30


Per partecipare all’open day è necessario registrarsi qui.

Iscriviti

Durante l’open day la Direttrice Didattica dott.ssa Lieta Dal Mas illustrerà il modello, gli insegnamenti fondamentali e la strutturazione didattica.

Per ulteriori informazioni:
dott.ssa Lieta Dal Mas (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Direttrice Didattica Master in Counseling educativo – Primo livello

Open Day Diploma/Master Food & Wine 4.0 – Web marketing & digital communication

Ti stai laureando o hai già conseguito la laurea in comunicazione? Questo percorso è pensato per te!

Il Diploma/Master universitario di I livello Food & Wine 4.0 – Web marketing & digital communication di IUSVE, ti permette di diventare un professionista del marketing digitale in ambito agroalimentare grazie a una formazione che risponde alle necessità di un settore in grande evoluzione.

Il corso della durata di un anno è a formula weekend e le lezioni si svolgono in due fine settimana al mese per un totale di 19 weekend che partiranno l’11 novembre 2022 fino a ottobre 2023.
∗ Solo 35 posti
∗ Formula 2 weekend/mese (19 weekend di lezioni nell’arco di un anno)
∗ 60 ECTS (crediti universitari)

Un percorso di studi innovativo che risponde alla crescita del settore Food & Beverage e prevede una formazione culturale partecipata e interattiva con docenti prestigiosi, laboratori di digital communication, live experience, testimonianze in aula e studio di casi eccellenti.
Lo stretto contatto con le oltre 30 aziende partner del Master garantisce incontri, esercitazioni pratiche e stage per una migliore interazione tra formazione e mondo del lavoro.

Mettiamo a tavola il futuro. Per saperne di più iscriviti all’open day.
Iscriviti
Tutte le info su www.masterfoodandwine.com

PARTNERS 2022 food

Ufficializzate le date e le commissioni di tesi di laurea

Sono state ufficializzate le commissioni e le date di discussione delle tesi per la prossima sessione di laurea per le Aree di Comunicazione ed educazione, Psicologia e Pedagogia.

AREA DI COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE

Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del corso Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale, Digital & Graphic design e Avertising & Marketing


Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del corso di Licenza/Laurea magistrale in Creatività e design della comunicazione  e del corso di Licenza/Laurea magistrale in Web marketing e digital communication



AREA DI PSICOLOGIA
Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del corso Baccalaureato/Laurea triennale in Psicologia dell’educazione


Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del corso di Licenza/Laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunità



AREA DI PEDAGOGIA
Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del corso Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze dell’educazione Educatore sociale e del corso Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze dell’educazione Educatore della prima infanzia


Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del corso di Licenza/Laurea magistrale in Scienze Pedagogiche e del corso di Licenza/Laurea magistrale in Progettazione e gestione degli interventi socio educativi



DIPLOMA/MASTER FOOD & WINE 
Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del Diploma/Master universitario interdisciplinare di Primo livello in Food & Wine 4.0 - Web Marketing & Digital Communication



Congresso Internazionale AIFREF 2022

IUSVE ha il piacere e l’onore di ospitare la XIX edizione del Congresso Internazionale AIFREF2022  dell'Associazione Internazionale di Formazione e Ricerca In Educazione Familiare, diretta dal Prof. J. P. Pourtois.

Il Congresso si terrà presso lo IUSVE di Venezia Mestre è organizzato in collaborazione con Il Dipartimento di Scienze dell’Educazione G. M. Bertin, Università di Bologna, con il prestigioso Patrocinio della SIPeS “Società Italiana Di Pedagogia Speciale e si terrà dal 30 di giugno al 2 luglio 2022.

È un’occasione unica per coinvolgere, incontrare e mettere in rete tutti coloro che sono impegnati in studi, ricerche e progetti  sul tema dell’inclusione, con peculiare riferimento alla disabilità, ai bisogni educativi speciali, alla marginalità socio-culturale, all’etica, ai media, allo sviluppo sostenibile e all’organizzazione.

Responsabili del Congresso:

  • Prof. Nicola Giacopini
  • Prof.ssa Anna Pileri
  • Prof.ssa Roberta Caldin

Temi proposti:

  • Famiglia
  • Scuola
  • Servizi socio-educativi
  • Sport e salute
  • Società e territorio
  • Politica
  • Economia
  • Media, tecnologie e comunicazione digitale
  • Arte, Musica

Per maggiori informazioni
Visita il sito www.aifref2022.org

Premi di studio al merito anno accademico 2021-2022

Anche quest'anno IUSVE ha deliberato l’erogazione di premi di studio al merito per i corsi di Laurea di baccalaureato e licenza.
Entro il 16 dicembre 2022 verranno pubblicate le graduatorie di assegnazione determinate secondo le modalità indicate nel documento allegato.
La consegna ufficiale dei premi avverrà in occasione del Dies academicus IUSVE 2022-23 che si svolgerà il 24 febbraio 2023.

Scarica l'avviso completo



Iscriviti al Diploma/master in Criminologia, psicologia investigativa e psicopedagogia forense

Sono aperte le iscrizioni al Diploma universitario di I livello in Criminologia, psicologia investigativa e psicopedagogia forense. 

Un percorso formativo che si propone di formare giuristi (avvocati e magistrati) e consulenti tecnici (psicologi, psichiatri, pedagogisti, sociologi, criminologi, …) in grado di affrontare i vari passaggi dell’analisi investigativa all’interno di un procedimento giudiziario (civile e penale), tenendo presente la complessità dell’evento criminale.

Il percorso formativo ha durata annuale e partirà a gennaio 2023, per concludersi a dicembre 2023.
Le lezioni sono suddivise in 20 moduli da 16 ore cisacuno, per un totale di 320 ore di didattica frontale, organizzate in due fine settimana al mese, nelle giornate di sabato e domenica.

Le metodologie didattiche attive e integrate alternano lezioni frontali, laboratori teorico-pratici, esercitazioni professionalizzanti e tirocini.

Per rispondere a eventuali nuove emergenze sanitarie legate al COVID-19, Il corso viene erogato in modalità duale Le lezioni laboratoriali, prevederanno la presenza in aula.

L’accesso al corso è vincolato ad una prova d’ammissione (colloquio motivazionale) gestita dal Direttore e dal Vice-direttore del Diploma/Master universitario di I livello.

I colloqui si terranno dopo l’open day (obbligatorio) nelle seguenti date:

  • sabato 02 luglio dalle 09.30 alle 11.00 open day, a seguito i colloqui
  • sabato 10 settembre dalle 09.30 alle 11.00 open day, a seguito i colloqui
  • sabato 15 ottobre dalle 09.30 alle 11.00 open day, a seguito i colloqui
  • sabato 12 novembre dalle 09.30 alle 11.00 open day, a seguito i colloqui

L'open day si svolgerà in modalità live streaming utilizzando il link di Gmeet riportato nel modulo d'iscrizione all'evento

Per partecipare all’open day è necessario registrarsi qui
Iscriviti

Per maggiori informazioni
Iscriviti

Cube Radio a Cartoons on the bay 2022

Lo studente IUSVE Andra Schiochet e la neolaureata Marta Miotto hanno partecipato alla manifestazione "Cartoons on the Bay" organizzata da Rai Com a Pescara dal 1 al 5 giugno 2002, coordinati dalla responsabile di palinsesto di Cube Radio Aurora Simionato.
 
"La partecipazione a questo importante evento all'interno del quale vengono presentati i programmi per ragazzi della prossima stagione televisiva -ha spiegato Aurora Simionato- ci ha consentito di osservare da vicino l'operato dei social media manager di Rai Com e di avvicinare artisti, creativi e dirigenti Rai con cui abbiamo potuto dialogare e scambiare informazioni".
 
In questa occasione i giovani reporter di Cube Radio hanno potuto intervistare, oltre alla presidente di Rai Com, Teresa De Santis e al direttore artistico di Cartoons on the Bay Roberto Genovesi, l'autore Michele Rech, in arte "Zerocalcare", Luca Milano, direttore di Rai Ragazzi e Carlos Grangel, disegnatore di personaggi memorabili come La sposa cadavere e Spirit.

Rinnovo immatricolazione all'Anno Accademico 2022/2023 (successivo al primo)

Gli studenti che debbano rinnovare l'immatricolazione all'Anno Accademico successivo al primo (no studenti neo-immatricolati), dall’11 luglio al 12 settembre 2022 dovranno dalla propria Pagina Personale Studente (pps.iusve.it) iscriversi al nuovo Anno Accademico nelle modalità illustrate nel documento allegato.

Si prega di porre particolare attenzione alle modalità d’iscrizione e alle suindicate scadenze poiché dal 13 settembre 2022 la Segreteria IUSVE procederà automaticamente a iscrivere tutti gli studenti che non lo avranno fatto a caricare un addebito di euro 50,00 nella posizione tasse per i relativi diritti di Segreteria.

Lo Studente che non abbia intenzione di iscriversi all’Anno Accademico 2022-23, è importante avvisi entro il 12 settembre p.v. la propria Segreteria didattica di riferimento per ricevere le corrette indicazioni circa le procedure di rinuncia agli studi.

Prima di procedere con l’iscrizione prestare cortese attenzione ai seguenti CASI PARTICOLARI:

  • gli studenti che nell’A.A. 2021-22 erano nel loro III anno di Baccalaureato/Laurea triennale e gli studenti che nell’A.A. 2021-22 erano nel loro II anno di Licenza/Laurea magistrale (quindi I semestre bonus A.A. 2022-23), non si dovranno iscrivere all’Anno Accademico successivo se si laureeranno in sessione autunnale 2022, speciale 2023 o invernale 2023.
  • Gli studenti con trasferimento, semestri di sospensione, iscrizioni dal II semestre o altri casi particolari, prima di procedere all’iscrizione dovranno contattare la propria segreteria didattica di riferimento per ricevere opportune indicazioni.

Vademecum modalità d'iscrizione

Green Team convivium

Titolo: Green Team convivium
Data: 04 giugno 2022
Orario: dalle 17.30
Organizza: GREEN DREAM - Gruppo studenti
Luogo: IUSVE CUBE

Con il mese di maggio sono terminate le lezioni e anche il Green Team conclude le sua attività, abbiamo deciso di proporre l'ultimo incontro sabato 04 giugno alle 17:30 allo IUSVE CUBE.

Faremo una revisione di ciò che abbiamo svolto e discuteremo delle proposte per il prossimo Anno Accademico terminando con un momento di convivialità con una pizzata tutti insieme.

Sono invitati docenti e studenti che hanno frequentato il corso opzionale "Ecologia integrale per nuovi stili di vita".

È necessario confermare la propria presenza, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., la conferma ci permetterà di organizzare al meglio la serata.
Bevande da condividere tutti insieme