Seminario Internazionale IUSVE: “Conoscenza scientifica e immaginario: il pensiero di Gaston Bachelard fra epistemologia e psicoanalisi”

Titolo: Seminario Internazionale IUSVE: “Conoscenza scientifica e immaginario: il pensiero di Gaston Bachelard fra epistemologia e psicoanalisi”
Data: 07 Maggio 2021.
Orario: dalle 14.30 alle 18.30
L'evento si terrà online su piattaforma ZOOM.

Il seminario sarà centrato sulla figura di Gaston Bachelard, con particolare riferimento all'importanza innovativa del suo pensiero epistemologico e alla sua originale visione legata all'immaginario. 

Parteciperanno esperti studiosi nazionali ed internazionali che, in occasione dell'uscita del libro promosso dallo IUSVE del prof. N.Del Longo, “Gaston Bachelard e le vie dello spirito”, analizzeranno in forma compiuta l’epistemologia bachelardiana e la sua posizione all'interno della psicologia e della filosofia delle scienze.

Sarà un'occasione per scoprire un Autore ed apprezzare la sua opera attraverso il suo pensiero poliedrico, da una parte il suo razionalismo evoluto, dall’altra la sua libertà di vivere l'immaginazione poetica e l’immaginario.


Relatori

Prof. Nicola Giacopini - Direttore delllo IUSVE

prof. Davide Marchioro - Responsabile Area di Psicologia dello IUSVE

Prof. Aurosa Alison PhD in Filosofia, docente a contratto di Estetica Politecnico di Milano e Università Federico II di Napoli. Esperta nel pensiero di Gaston Bachelard ed autrice di numerosi articoli e del libro Epistémologie et esthétique de l’espace chez Gaston Bachelard, Mimesis Ed., Milano-Udine, 2019. Ha inoltre curato la nuova edizione del libro di G.Bachelard, Il nuovo spirito scientifico, Ed. Mimesis, Milano-Udine, 2019.

 J.-J. Wunenburger, docente emerito dell’Università Jean Moulin – Lyon III. Autore di numerosi saggi sull’immaginazione e su Bachelard, è stato direttore del Centro di ricerche sull’immaginario Gaston Bachelard di Digione dell’Università di Borgogna. Presidente dell’Association Internationale Gaston Bachelard.

Boccali Renato, Docente di Estetica e Filosofia dell’arte all’Università IULM di Milano. Coordinatore della Cattedra UNESCO “Studi culturali e comparativi sull’immaginario”. Autore del libro Collezioni figurali. La dialettica delle immagini in Gaston Bachelard, Mimesis Ed., 2017.

Palombi Fabrizio, Prof. Associato di Filosofia Teoretica dell’Università della >>Calabria e docente dell’Istituto per la Clinica dei Legami Sociali e Direttore de L’inconscio Rivista italiana di filosofia e psicoanalisi. Autore di Elogio dell’astrazione. Gaston Bachelard e la filosofia della matematica, Mimesis Ed., 2017.


Iterventi

Nicola Giacopini - Presentazione ed introduzione al seminario

Del Longo Nevio - “Gaston Bachelard fra epistemologia e psicoanalisi”

Jean-Jacques Wunenburger - “Bachelard lecteur de Jung”

Aurosa Alison -“Poetiche ed empatie: estetica e cogito dell’abitare in Gaston Bachelard e Harry Francis Mallgrave”.

Renato Boccali - “Bachelard e Winnicott: rêverie e spazio transizionale”

Fabrizio Palombi -  “L’Epistemologia della psicoanalisi di Gaston Bachelard: alcune considerazioni teoriche”

Davide Marchioro -  Considerazioni e sintesi del seminario.

Il seminario è apreto a tutti, in particolare ai docenti ed agli studenti dello IUSVE.

 Iscriviti

Breve descrizione del seminario internazionale

In occasione della pubblicazione del libro di N. Del Longo: “Gaston Bachelard e le vie dello spirito” (Ed. Mimesis, 2021) promossa dal nostro Istituto, è nata l’idea di un seminario internazionale attorno alla figura e al pensiero poliedrico di Gaston Bachelard, filosofo ed epistemologo francese (Bar sur Aube 1884- Parigi 1962), importante sia sul piano più strettamente epistemologico e scientifico, sia su quello dell’immaginario e della produzione artistica e poetica.

Occupandosi della conoscenza scientifica e della conseguente formazione dello spirito scientifico, Bachelard sviluppa una posizione originale e critica verso la filosofia, ritenuta in grave ritardo rispetto alle scienze; promuove una filosofia aperta, dialettica, dove il progresso scientifico procede a salti, di “rottura in rottura”; individua ed analizza gli ostacoli epistemologici che determinano rallentamenti nel processo conoscitivo, pone il pensiero scientifico in continua discussione e rettifica, criticando incessantemente i dogmi e sottolineando come le continue approssimazioni scientifiche e le nuove acquisizioni neghino le precedenti (Filosofia del non).

Sul versante dell’immaginario mostra come la libertà dell’immaginazione sia non solamente uno spazio di libertà e di creatività trasformativa, ma sia anche e soprattutto la funzione più importante dello psichismo umano che costituisce l’essenza primigenia, prima ancora dell’appartenenza al mondo delle idee. Ecco allora l’immaginazione come forza trasformatrice, poetica, come atto creativo del poeta che può essere vissuta solamente con una partecipazione completa, con la meraviglia di scoprire un più essere, oltre la biografia del poeta, oltre la critica letteraria, oltre la riduttiva interpretazione psicoanalitica.

In questo seminario internazionale avremo modo di seguire il prezioso contributo di questo filosofo sia in ambito scientifico che più propriamente in quello psicologico ed immaginativo, ascoltando dai filosofi contemporanei più autorevoli le nuove ed approfondite letture del suo immenso patrimonio culturale. Il prof. Wunenburger, decano dell’Università di Lione, studioso fra i più illustri del pensiero bachelardiano e del mondo delle immagini da Durand a Corbin, autore di numerosi saggi fra cui Filosofia delle immagini (Einaudi, 1999) e La vita delle immagini (Mimesis Ed. 2007) tradotti in diverse lingue fra cui l’italiano e presidente dell’Associazione Internazionale Gaston Bachelard, parlerà di “Bachelard lettore di Jung”. Seguiranno Aurosa Alison che farà un parallelismo fra lo spazio poetico ed empatico dell’abitare in Gaston Bachelard e Francis Mallgrave, quest’ultimo autore di “L’empatia degli spazi. Architettura e neuroscienze”. Anche la prof.ssa Alison del Politecnico di Milano è una grande studiosa di Bachelard. A lei si devono molti articoli e rivisitazioni di scritti del filosofo francese a partire dalla recente traduzione del Nuovo spirito scientifico (Mimesis ed., 2018) oltre che di vari saggi fra cui Epistémologie et esthétique de l’espace chez Gaston Bachelard (Mimesis, Paris, 2019). Un intervento pieno di suggestioni che prende l’avvio dalla “Poetica dello spazio” di Gaston Bachelard.

Seguiranno studiosi come il prof. Renato Boccali, docente di estetica e filosofia dell’arte allo IULM di Milano, autore di un saggio recente “Collezioni figurali. La dialettica delle immagini in Gaston Bachelard” (Mimesis ed., 2017) che parlerà della possibile relazione fra Winnicott e Bachelard a proposito dello “spazio transizionale”. L’altro intervento è del prof. Fabrizio Palombi, professore  Associato di Filosofia Teoretica dell’Università della Calabria e direttore de “L’Inconscio”, Rivista italiana di filosofia e psicoanalisi, che parlerà appunto, come di sua competenza, di Epistemologia della psicoanalisi in Gaston Bachelard. Palombi è autore di diversi saggi che spaziano fra fenomenologia, psicoanalisi, scienze, ecc., suo è il libro “Elogio dell’astrazione. Gaston Bachelard e la filosofia della matematica” (Mimesis ed., 2017). Sappiamo che il rapporto che il filosofo francese ha tenuto con la psicoanalisi è piuttosto libero e complesso allo stesso tempo, e lo sguardo che Boccali e Palombi daranno in questa direzione sarà sicuramente originale ed illuminante per tutti noi. Il seminario sarà aperto dal prof. Giacopini Nicola e le considerazioni finali e le sintesi saranno a carico del prof. Davide Marchioro. Seguirà un confronto con i partecipanti.

Per maggiori informazioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
prof. Nevio Del Longo (n.dellongo@iusve.it)

Premio SCRIVI 2021: Verso nuovi modelli riparativi

Titolo: Premio e convegno SCRIVI 2021: Verso nuovi modelli riparativi
Data: 15 maggio 2021
Orario: dalle 9.00 alle 13.30
L'evento è online. Il link verrà inviato prima dell'evento agli iscritti.

Il Centro Universitario SCRIVI assegna ogni anno un premio, denominato “Premio SCRIVI”, a uno studioso che, con il suo lavoro e i suoi studi, ha contribuito allo sviluppo di tematiche di interesse criminologico e vittimologico.


Programma


dalle 09.15 alle 09.30: Saluti istituzionali e presentazione convegno

Prof. Marco Monzani - Direttore del Centro Universitario di Studi e Ricerche in Scienze Criminologiche e Vittimologia (SCRIVI) e responsabile della Sezione psico-giuridica e criminologica, Area di Psicologia, Istituto Universitario IUSVE di Venezia.

dalle 09.30 alle 10.15: Lectio magistralis vincitore Premio SCRIVI 2021: Il cammino della Giustizia Riparativa: da modello di giustizia a risorsa per lo sviluppo delle relazioni umane
Prof.ssa Gilda Scardaccione – Già professore di Criminologia e Vittimologia, Università degli Studi D’Annunzio di Chieti-Pescara.

dalle 10.15 alle 10.45: Verso un nuovo paradigma riparativo
Dott. Silvio Masin – NEMESIS – Servizi di Giustizia Riparativa.

dalle 10.45 alle 11.15: Il coinvolgimento del territorio nei percorsi riparativi per minori
Dott. Riccardo Pavan - NEMESIS – Servizi di Giustizia Riparativa. 

dalle 11.15 alle 11.30: Pausa

dalle 11.30 alle 12.00: La messa alla prova, tra minore e giovane adulto: considerazioni psicologiche e giuridiche
Dott.ssa Marianna Cauceglia - Giudice Onorario, Tribunale per i Minorenni di Venezia. 

dalle 12.00 alle 12.30: La normativa in tema di giustizia riparativa per adulti: applicazioni pratiche
Avv. Francesca di Muzio – Docente del Laboratorio di Vittimologia e Giustizia Riparativa, Università degli Studi D’Annunzio di Chieti-Pescara.

dalle 12.30 alle 13.00: Rieducazione e riparazione: esperienze e prospettive nel settore dell’esecuzione penale per gli adulti
Dott.ssa Federica Fratini – Responsabile Area Coordinamento Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna per il Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige/Sudtirol. 

dalle 13.00 alle 13.30: Consegna Premio SCRIVI 2021, presentazione nuovo corso di laurea magistrale in Psicologia clinico-giuridica e chiusura lavori.


Scarica il programma digitale





Iscriviti

 

 

Scadenze prima tornata OPEN DAY 2021-2022

Il 18 marzo 2021 alle 12.00 chiuderanno i virtual open-day.

Chi ha già visualizzato i virtual open-day ha, invece, tempo fino al 20 marzo 2021 alle 23.59 per applicare la propria candidatura seguendo le modalità in basso indicate.

Per visualizzare i virtual open-day accedi alla piattaforma, scegli l’Area/Dipartimento di tuo interesse e compila l’apposito modulo inserendo i tuoi dati personali (nominativo ed e-mail di contatto).

È necessario visualizzare per intero il video per poter proseguire successivamente con l’iter di selezione.

Per questioni di privacy, è importante e necessario registrare l’indirizzo e-mail riferibile alla persona che intende candidarsi (non quello di genitori, amici ecc.).

Il tuo indirizzo e-mail verrà utilizzato da IUSVE per ogni eventuale comunicazione inerente le selezioni. È fondamentale, quindi, monitorare regolarmente la casella di posta (anche la spam, nel caso un’e-mail finisca erroneamente tra la posta indesiderata).

Dopo aver compilato il suddetto modulo relativo ai dati personali, proseguirai con le selezioni online “standard” che si svolgeranno dal 26 febbraio dalle  ore 12am al 20 marzo 2021 fino alle ore 23.59.

Solo per i corsi di baccalaureato/laura triennale, al termine delle selezioni online “standard”, il candidato dovrà obbligatoriamente prenotare una sessione di 60 - 90 minuti in cui svolgere un ulteriore test online attitudinale seguito in live streaming da un nostro esperto. Tali sessioni sono calendarizzate nel periodo compreso dal 23 al 26 marzo 2021.

Indicazioni test attitudinale




Riepilogo delle scadenze:

  • PER TUTTI: per visualizzare i virtual open-day hai tempo fino al 18 marzo 2021 dalle ore 12.00
  • PER TUTTI: per inviare la candidatura online “standard” hai tempo fino al 20 marzo 2021 fino alle ore 23.59
  • SOLO PER BACCALAUREATI/LAUREE TRIENNALI: i test online attitudinali in presenza di un esperto IUSVE in live streaming sono previsti in sessioni di 60 - 90 minuti ciascuna calendarizzate dal 23 al 26 marzo 2021
  • SOLO BACCALAUREATI/LAUREE TRIENNALI: pubblicazione degli esiti* definitivi della selezione: entro il 21 aprile 2021 alle ore 23.59

*La graduatoria unica di ammissione viene elaborata sulla base delle valutazioni effettuate dalla Commissione di Dipartimento, che la delibera a suo insindacabile giudizio.

  • SOLO LICENZE/LAUREE MAGISTRALI: comunicazione idoneità all’immatricolazione: entro il 21 aprile 2021 ore 23.59

Chi ammesso potrà procedere a pre-immatricolarsi attraverso il gestionale dello IUSVE dal 26 aprile al 2 maggio 2021 alle h23,59. A tal proposito ciascun candidato ritenuto idoneo verrà informato con puntualità e con congruo anticipo circa la procedura di pre-immatricolazione on-line attraverso il gestionale IUSVE.

RETTE A.A. 2021-22
Scarica qui di seguito le indicazioni preliminari circa le rette per l’A.A. 2021-22



CANDIDATURE ONLINE

BACCALAUREATO/LAUREA TRIENNALE

INFORMAZIONI GENERALI BACCALAUREATO/LAUREA TRIENNALE

AREA/DIPARTIMENTO DI COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE

AREA/DIPARTIMENTO DI PEDAGOGIA

AREA/DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA

 

LICENZA/LAUREA MAGISTRALE

INFORMAZIONI GENERALI LICENZA/LAUREA MAGISTRALE

AREA/DIPARTIMENTO DI COMUNICAZIONE

AREA/DIPARTIMENTO DI PEDAGOGIA

AREA/DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA

CONTATTI


Per partecipare ai Corsi di Baccalaureato/Laurea triennale, il titolo minimo d’accesso è il diploma di scuola secondaria ottenuto entro l’anno scolastico 2020-21 (il processo di selezione è applicabile, pertanto, anche da diplomandi riferibili a tale anno scolastico).

Visualizza entro il 18 marzo 2021 alle 12.00 i virtual open-day dei corsi di Baccalaureato/Laurea triennale per poter applicare la tua candidatura.

Le selezioni (non prevedono lo studio di testi specificatamente consigliati) consistono in:

  • compilazione di form di candidatura online generali e propri di ciascuna Area/Dipartimento;
  • upload di documenti o file riferibili ad ogni Area/Dipartimento;
  • caricamento di un video di auto-presentazione della durata massima di 3 minuti seguendo le tracce specificate nei rispettivi punti propri di ogni Area/Dipartimento;
  • svolgimento di un test motivazionale online seguito in live streaming da un esperto IUSVE.

Nel caso di definitiva valutazione d’idoneità, che verrà pubblicata nel sito IUSVE (iusve.it) entro il 21 aprile 2021 alle  ore 23.59, per poter procedere con la successiva fase di pre-immatricolazione online dal 26 aprile al 2 maggio 2021 alle ore 23.59, sarà necessario disporre dei documenti di cui al pdf in basso.

Scarica il pdf con le indicazioni dei documenti




Ciascun candidato ritenuto idoneo verrà informato con puntualità e con congruo anticipo circa la procedura di pre-immatricolazione online attraverso il gestionale IUSVE.

Riepilogo scadenze:

  • per visualizzare il virtual open-day hai tempo fino al 18 marzo 2021 alle 12.00
  • puoi svolgere la candidatura fino al 20 marzo 2021 alle ore 23.59
  • pubblicazione nel sito IUSVE (iusve.it) degli esiti definitivi della selezione: entro il 21 aprile 2021 alle ore 23.59
  • pre-immatricolazione online attraverso il gestionale IUSVE dal 26 aprile al 2 maggio 2021 alle ore 23.59

La graduatoria unica di ammissione viene elaborata sulla base delle valutazioni effettuate dalla preposta Commissione d’Area, che la delibera a suo insindacabile giudizio.

Ciascun candidato ritenuto idoneo verrà informato con puntualità e con congruo anticipo circa la procedura di pre-immatricolazione online attraverso il gestionale IUSVE.

Scarica le Commissioni di Valutazione





Scarica i criteri di valutazione




Per ulteriori informazioni scrivere a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


BACCALAUREATO/LAUREA TRIENNALE
AREA/DIPARTIMENTO DI COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE


Al termine del video relativo ai Corsi di Baccalaureato/Laurea triennale del Dipartimento di Comunicazione ed Educazione, compila il modulo inserendo i tuoi dati (nominativo ed e-mail personale di contatto).

È necessario visualizzare per intero il video per poter accedere al modulo di compilazione dati e proseguire con l’iter di selezione.

Per questioni di privacy, è importante e necessario registrare l’indirizzo e-mail riferibile a colui che intende candidarsi (non, dunque, ascrivibile a terzi quali genitori, amici ecc.).

L’indirizzo e-mail è utilizzato da IUSVE per ogni eventuale comunicazione inerente la selezione. Si chiede, pertanto, di poterlo gentilmente monitorare regolarmente controllando anche la casella spam nel caso un’e-mail finisca erroneamente tra la posta indesiderata.

È necessario visualizzare per intero il video per poter proseguire successivamente con l’iter di selezione.

Ricorda che per visualizzare il virtual open-day hai tempo fino al 18 marzo 2021 alle ore 12.00.

Tieni conto che le selezioni IUSVE non prevedono lo studio di testi specificatamente consigliati. Per quanto concerne i corsi di Baccalaureato/Laurea triennale dell’Area/Dipartimento di Comunicazione ed educazione esse consistono in:

  • compilazione di form di candidatura online generali e specifici dell’Area/Dipartimento di Comunicazione ed educazione.
  • Upload del documento d'identità in corso di validità (scansione fronte e retro).
  • Caricamento di un primo video di autopresentazione di sé stessi, in formato mp4 o AVI, della lunghezza massima di 3 minuti totali (seppur non sia previsto un limite, evitare video troppo pesanti in termini di megabyte).

Per la realizzazione del video di presentazione personale, è necessario seguire la seguente traccia:

    • presentare sé stessi in 3° persona;
    • rispondere alla domanda: perché credi che sia il percorso adatto a te?
    • rispondere alla domanda: tra cinque anni dove vorresti essere e cosa vorresti fare?
  • Caricamento di un secondo video in formato mp4 o AVI della lunghezza massima di 2 minuti totali (seppur non sia previsto un limite, evitare video troppo pesanti in termini di megabyte) in cui presenti te stesso attraverso un oggetto. Rispetto a questo compito ti chiediamo di scegliere un oggetto che ti rappresenti e di raccontarci perché lo hai scelto e cosa dice di importante e significativo di te.
  • Svolgimento di un test attitudinale online seguito in live streaming da un esperto IUSVE.

Nel caso di successo nella graduatoria pubblicata entro il 21 aprile 2021 alle ore 23.59, per poter procedere con la successiva fase di pre-immatricolazione online dal 26 aprile al 2 maggio 2021 alle ore 23.59 sarà necessario disporre dei documenti di cui al seguente pdf.

Scarica il pdf con le indicazioni dei documenti





Ciascun candidato ritenuto idoneo verrà informato con puntualità e con congruo anticipo circa la procedura di pre-immatricolazione online attraverso il gestionale IUSVE.

Riepilogo scadenze:

  • per visualizzare il virtual open-day hai tempo fino al 18 marzo 2021 alle 12.00
  • puoi svolgere la candidatura fino al 20 marzo 2021 alle ore 23.59
  • dovrai sostenere un test online attitudinale  in presenza di un esperto IUSVE in live streaming in una delle sessioni di 90 minuti ciascuna calendarizzata dal 23 al 26 marzo 2021
  • pubblicazione nel sito IUSVE (iusve.it) degli esiti definitivi della selezione: entro il 21 aprile 2021 alle ore 23.59
  • pre-immatricolazione online attraverso il gestionale IUSVE dal 26 aprile al 2 maggio 2021 alle ore 23.59

 

La graduatoria unica di ammissione viene elaborata sulla base delle valutazioni effettuate dalla preposta Commissione di Dipartimento, che la delibera a suo insindacabile giudizio.

 

Scarica le Commissioni di Valutazione




Scarica i criteri di valutazione




Per ulteriori informazioni scrivere a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



BACCALAUREATO/LAUREA TRIENNALE
AREA/DIPARTIMENTO DI PEDAGOGIA

Al termine del video relativo ai Corsi di Baccalaureato/Laurea triennale del Dipartimento di Pedagogia, compila il modulo inserendo i tuoi dati (nominativo ed e-mail personale di contatto).

È necessario visualizzare per intero il video per poter accedere al modulo di compilazione dati e proseguire con l’iter di selezione.

Per questioni di privacy, è importante e necessario registrare l’indirizzo e-mail riferibile a colui che intende candidarsi (non, dunque, ascrivibile a terzi quali genitori, amici ecc.).

L’indirizzo e-mail è utilizzato da IUSVE per ogni eventuale comunicazione inerente la selezione. Si chiede, pertanto, di poterlo gentilmente monitorare regolarmente controllando anche la casella spam nel caso un’e-mail finisca erroneamente tra la posta indesiderata.

Dopo aver visualizzato il video, potrai accedere alle selezioni, che si svolgeranno dal 26 febbraio alle ore 12.00 al 20 marzo 2021 alle ore 23.59.

Ricorda che per visualizzare il virtual open-day hai tempo fino al 18 marzo 2021 alle ore 12.00.

Tieni conto che le selezioni IUSVE non prevedono lo studio di testi specificatamente consigliati. Per quanto concerne i corsi di Baccalaureato/Laurea triennale dell’Area/Dipartimento di Pedagogia esse consistono in:

  • compilazione di form di candidatura online generali e specifici dell’Area/Dipartimento di Pedagogia.
  • Upload del documento d'identità in corso di validità (scansione fronte e retro).
  • Caricamento di un video di autopresentazione di sé stessi, in formato mp4 o AVI, della lunghezza massima di 3 minuti totali (seppur non sia previsto un limite, evitare video troppo pesanti in termini di megabyte).

Per la realizzazione del video di presentazione personale, è necessario seguire la seguente traccia:

    • spiega brevemente che esperienza/e ti ha portato a pensare di diventare educatore;
    • spiega brevemente cosa ti fa pensare di essere portato a diventare un educatore;
    • per quale motivo sei interessato all'offerta formativa dello IUSVE? Cosa ti interessa rispetto alle offerte formative di altre Università?
    • allo stato attuale, quale settore/ambito dell'educazione ti interessa? In quale vorresti lavorare in futuro?
  • Svolgimento di un test motivazionale e attitudinale online seguito in live streaming da un esperto IUSVE.

Nel caso di successo nella graduatoria pubblicata entro il 21 aprile 2021 alle ore 23.59, per poter procedere con la successiva fase di pre-immatricolazione online dal 26 aprile al 2 maggio 2021 alle ore 23.59 sarà necessario disporre dei documenti di cui al seguente pdf.

Scarica il pdf con le indicazioni dei documenti




Ciascun candidato ritenuto idoneo verrà informato con puntualità e con congruo anticipo circa la procedura di pre-immatricolazione online attraverso il gestionale IUSVE.

Riepilogo scadenze:

  • per visualizzare il virtual open-day hai tempo fino al 18 marzo 2021 alle 12.00
  • puoi svolgere la candidatura fino al 20 marzo 2021 alle ore 23.59
  • dovrai sostenere un test online attitudinale in presenza di un esperto IUSVE in live streaming in una delle sessioni di 60 minuti ciascuna calendarizzata dal 23 al 26 marzo 2021
  • pubblicazione nel sito IUSVE (iusve.it) degli esiti definitivi della selezione: entro il 21 aprile 2021 alle ore 23.59
  • pre-immatricolazione online attraverso il gestionale IUSVE dal 26 aprile al 2 maggio 2021 alle ore 23.59

La graduatoria unica di ammissione viene elaborata sulla base delle valutazioni effettuate dalla preposta Commissione di Dipartimento, che la delibera a suo insindacabile giudizio.

Scarica le Commissioni di Valutazione




Scarica i criteri di valutazione 





Per ulteriori informazioni scrivere a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

BACCALAUREATO/LAUREA TRIENNALE
AREA/DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA

Al termine del video relativo ai Corsi di Baccalaureato/Laurea triennale del Dipartimento di Psicologia, compila il modulo inserendo i tuoi dati (nominativo ed e-mail personale di contatto).

È necessario visualizzare per intero il video per poter accedere al modulo di compilazione dati e proseguire con l’iter di selezione.

Per questioni di privacy, è importante e necessario registrare l’indirizzo e-mail riferibile a colui che intende candidarsi (non, dunque, ascrivibile a terzi quali genitori, amici ecc.).

L’indirizzo e-mail è utilizzato da IUSVE per ogni eventuale comunicazione inerente la selezione. Si chiede, pertanto, di poterlo gentilmente monitorare regolarmente controllando anche la casella spam nel caso un’e-mail finisca erroneamente tra la posta indesiderata.

Dopo aver compilato il suddetto modulo relativo ai dati personali, verrai indirizzato ad una pagina di ringraziamento che contiene il link per l'accesso alle selezioni, che si svolgeranno dal 26 febbraio alle ore 12am al 20 marzo 2021 alle ore 23.59.

Ricorda che per visualizzare il virtual open-day hai tempo fino al 18 marzo 2021 alle ore 12.00.

Tieni conto che le selezioni IUSVE non prevedono lo studio di testi specificatamente consigliati. Per quanto concerne i corsi di Baccalaureato/Laurea triennale dell’Area/Dipartimento di Psicologia esse consistono in:

  • Compilazione di form di candidatura online generali e specifici dell’Area/Dipartimento di Psicologia.
  • Upload del documento d'identità in corso di validità (scansione fronte e retro).
  • Caricamento di un video di autopresentazione, in formato mp4 o AVI, di sé stessi secondo che abbia le seguenti caratteristiche della lunghezza massima di 3 minuti totali (seppur non sia previsto un limite, evitare video troppo pesanti in termini di megabyte).

Per la realizzazione del video di presentazione personale, è necessario seguire la seguente traccia:

    • spiega brevemente per quale motivo sei interessata/o a diventare una/o psicologa/o;
    • spiega brevemente cosa ti fa pensare di essere portata/o, di essere adatta/o a diventare una/o psicologa/o;
    • per quale motivo sei interessata/o all'offerta formativa dello IUSVE? Per quali aspetti l'offerta accademica e formativa dello IUSVE si differenzia dalle altre?
    • anche se sappiamo che è prematuro, allo stato attuale quale settore/ambito della psicologia ti interessa? In quale vorresti lavorare in futuro?
  • Svolgimento di un test attitudinale online seguito in live streaming da un esperto IUSVE.

Nel caso di successo nella graduatoria pubblicata entro il 21 aprile 2021 alle ore 23.59, per poter procedere con la successiva fase di pre-immatricolazione online dal 26 aprile al 2 maggio 2021 alle ore 23.59 sarà necessario disporre dei documenti di cui al seguente pdf.

Scarica il pdf con le indicazioni dei documenti




Ciascun candidato ritenuto idoneo verrà informato con puntualità e con congruo anticipo circa la procedura di pre-immatricolazione online attraverso il gestionale IUSVE.

Riepilogo scadenze:

  • per visualizzare il virtual open-day hai tempo fino al 18 marzo 2021 alle 12.00
  • puoi svolgere la candidatura fino al 20 marzo 2021 alle ore 23.59
  • dovrai sostenere un test online motivazionali in presenza di un esperto IUSVE in live streaming in una delle sessioni di 60 minuti ciascuna calendarizzata dal 23 al 26 marzo 2021
  • pubblicazione nel sito IUSVE (iusve.it) degli esiti definitivi della selezione: entro il 21 aprile 2021 alle ore 23.59
  • pre-immatricolazione online attraverso il gestionale IUSVE dal 26 aprile al 2 maggio 2021 alle ore 23.59

La graduatoria unica di ammissione viene elaborata sulla base delle valutazioni effettuate dalla preposta Commissione di Dipartimento, che la delibera a suo insindacabile giudizio.

Scarica le Commissioni di Valutazione




Scarica i criteri di valutazione




Per ulteriori informazioni scrivere a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


INFORMAZIONI GENERALI LICENZE/LAUREE MAGISTRALI

Per partecipare ai Corsi di Licenza/Laurea magistrale, il titolo minimo d’accesso è il Baccalaureato/Laurea triennale o vecchio ordinamento ottenuto entro l’anno accademico 2020-21 (il processo di selezione è applicabile, pertanto, anche da laureandi riferibili a tale anno accademico).

Le selezioni consistono in:

  • compilazione di form di candidatura online specifici per ciascun percorso formativo;
  • upload di documenti o file riferibili ad ogni Area/Dipartimento;
  • SOLO STUDENTI DI ALTRI ATENEI NON IUSVE caricamento di un video motivazionale di auto-presentazione della durata massima di 3 minuti seguendo le tracce specificate nei rispettivi punti propri di ogni Area/Dipartimento.

Anticipiamo che, nel caso di definitiva valutazione d’idoneità comunicata via mail entro il 21 aprile 2021 alle ore 23.59, per poter procedere con la successiva fase di pre-immatricolazione online dal 26 aprile al 2 maggio 2021 alle ore 23.59, sarà necessario disporre dei documenti di cui al seguente pdf.

Scarica il pdf con le indicazioni dei documenti




Le preposte Commissioni d’Area, che deliberano a loro insindacabile giudizio, valutano l’idoneità dei candidati sulla base della motivazione e della carriera pregressa di ciascuno.
I candidati ritenuti idonei verranno informati con puntualità e con congruo anticipo circa la procedura di pre-immatricolazione online attraverso il gestionale IUSVE (per laureati/laureandi IUSVE attraverso la propria pagina personale studente PPS).

Riepilogo scadenze:

  • per visualizzare il virtual open-day hai tempo fino al 18 marzo 2021 alle 12.00
  • puoi svolgere la candidatura fino al 20 marzo 2021 alle ore 23.59
  • comunicazione via e-mail degli esiti definitivi della selezione: entro il 21 aprile 2021 alle ore 23.59
  • pre-immatricolazione online attraverso il gestionale IUSVE dal 26 aprile al 2 maggio 2021 alle ore 23.59

RETTE A.A. 2021-22
Scarica qui di seguito le indicazioni preliminari circa le rette per l’A.A. 2021-22




Per ulteriori informazioni scrivere a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

LICENZA/LAUREA MAGISTRALE
AREA/DIPARTIMENTO DI COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE

Al termine del video relativo ai Corsi di licenza/Laurea magistrale del Dipartimento di Comunicazione ed educazione, compila il modulo inserendo i tuoi dati (nominativo ed e-mail personale di contatto).

È necessario visualizzare per intero il video per poter accedere al modulo di compilazione dati e proseguire con l’iter di selezione.

Per questioni di privacy, è importante e necessario registrare l’indirizzo e-mail riferibile a colui che intende candidarsi (non, dunque, ascrivibile a terzi quali genitori, amici ecc.).

L’indirizzo e-mail è utilizzato da IUSVE per ogni eventuale comunicazione inerente alla selezione. Si chiede, pertanto, di poterlo gentilmente monitorare regolarmente controllando anche la casella spam nel caso un’e-mail finisca erroneamente tra la posta indesiderata.

Dopo aver compilato il suddetto modulo relativo ai dati personali, verrai indirizzato ad una pagina di ringraziamento che contiene il link per l'accesso alle selezioni, che si svolgeranno dal 26 febbraio alle ore 12.00 al 26 marzo 2021 alle ore 23.59.

Ricorda che per visualizzare il virtual open-day hai tempo fino al 18 marzo 2021 alle ore 12.00.

 

Le selezioni IUSVE per la Licenza/Laurea magistrale dell’Area/Dipartimento di Comunicazione ed educazione consistono in:

LAUREATI DI BACCALAUREATI/LAUREE TRIENNALI CONSEGUITI PRESSO LO IUSVE

  • compilazione di form di candidatura online.
  • Upload di una lettera motivazionale di candidatura.

LAUREATI PROVENIENTI DA ALTRI ATENEI

  • compilazione di form di candidatura online.
  • Upload dei seguenti documenti:
a- documento d'identità in corso di validità scansionato fronte e retro;
b- curriculum vitae in formato europeo;
c- piano di studi certificato e rilasciato dall’Università di appartenenza con media ponderata e/o voto di laurea (non saranno accettate certificazioni diverse da quelle indicate e non verranno considerati documenti prodotti dallo studente o dichiarazioni sostitutive di certificazione);
d- [opzionale] esami singoli svolti o attestazioni varie che potrebbero concorrere alla convalida di esami;
e- Lettera motivazionale di candidatura;
f- [opzionale] Portfolio e/o materiale utile ai fini della candidatura;
g- [solo se in possesso] Certificato di Lingua inglese B2 o superiore. 
  • Caricamento di un video motivazionale di autopresentazione di sé stessi, in formato mp4 o AVI, della lunghezza massima di 3 minuti totali (seppur non sia previsto un limite, evitare video troppo pesanti in termini di megabyte).

Per la realizzazione del video motivazionale di presentazione personale, è necessario seguire la seguente traccia:

a- presenta brevemente te stesso in terza persona;
b- rispondi alla domanda: perché credi che sia il percorso adatto a te?
c- rispondi alla domanda: tra cinque anni dove vorresti essere e cosa vorresti fare?
d- metti in evidenza le esperienze che credi diano valore alla tua candidatura.

Nel caso di definitiva valutazione d’idoneità comunicata via e-mail entro il 21 aprile 2021 alle 23.59, per poter procedere con la successiva fase di pre-immatricolazione online dal 26 aprile al 2 maggio 2021 alle ore 23.59 sarà necessario disporre dei documenti di cui al pdf.

Scarica il pdf con le indicazioni dei documenti




La preposta Commissione d’Area, che delibera a suo insindacabile giudizio, valuta l’idoneità dei candidati sulla base della motivazione e della carriera pregressa di ciascuno.

I candidati ritenuti idonei verranno informati con puntualità e con congruo anticipo circa la procedura di pre-immatricolazione online attraverso il gestionale IUSVE  (per laureati/laureandi IUSVE attraverso la propria pagina personale studente PPS).

Riepilogo scadenze:

  • per visualizzare il virtual open-day hai tempo fino al 18 marzo 2021 alle h12.00
  • puoi svolgere la candidatura fino al 20 marzo 2021 alle ore 23.59
  • comunicazione via e-mail degli esiti definitivi della selezione: entro il 21 aprile 2021 alle ore 23.59
  • pre-immatricolazione online attraverso il gestionale IUSVE dal 26 aprile al 2 maggio 2021 alle ore 23.59

Scarica le Commissioni di Valutazione




Per ulteriori informazioni scrivere a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LICENZA/LAUREA MAGISTRALI
AREA/DIPARTIMENTO DI PEDAGOGIA

Al termine del video relativo ai Corsi di Licenza/Laurea magistrale del Dipartimento di Pedagogia, compila il modulo inserendo i tuoi dati (nominativo ed e-mail personale di contatto).

È necessario visualizzare per intero il video per poter accedere al modulo di compilazione dati e proseguire con l’iter di selezione.

Per questioni di privacy, è importante e necessario registrare l’indirizzo e-mail riferibile a colui che intende candidarsi (non, dunque, ascrivibile a terzi quali genitori, amici ecc.).

L’indirizzo e-mail è utilizzato da IUSVE per ogni eventuale comunicazione inerente alla selezione. Si chiede, pertanto, di poterlo gentilmente monitorare regolarmente controllando anche la casella spam nel caso un’e-mail finisca erroneamente tra la posta indesiderata.

Dopo aver compilato il suddetto modulo relativo ai dati personali, verrai indirizzato ad una pagina di ringraziamento che contiene il link per l'accesso alle selezioni, che si svolgeranno dal 26 febbraio alle ore 12.00 al 26 marzo 2021 alle ore 23.59.

Ricorda che per visualizzare il virtual open-day hai tempo fino al 18 marzo 2021 alle ore 12.00.

 

Le selezioni IUSVE per la Licenza/Laurea magistrale dell’Area/Dipartimento di Pedagogia consistono in:

  • compilazione di form di candidatura online.
  • Upload dei seguenti documenti:
    a- documento d'identità in corso di validità scansionato fronte e retro;
    b- [opzionale] esami singoli svolti o attestazioni varie che potrebbero concorrere alla convalida di esami;
    c- lettera motivazionale nel format MPED IUSVE
Solo per studenti di altri atenei
d- curriculum vitae in formato europeo;
e- piano di studi certificato e rilasciato dall’Università di appartenenza con media ponderata e/o voto di laurea (non saranno accettate certificazioni diverse da quelle indicate e non verranno considerati documenti prodotti dallo studente o dichiarazioni sostitutive di certificazione);

Scarica la lettera motivazionale



  • SOLO STUDENTI DI ALTRI ATENEI NON IUSVE Caricamento di un video motivazionale di autopresentazione di sé stessi, in formato mp4 o AVI, della lunghezza massima di 3 minuti totali (seppur non sia previsto un limite, evitare video troppo pesanti in termini di megabyte).

Per la realizzazione del video motivazionale di presentazione personale, è necessario seguire la seguente traccia: 

a- presenta brevemente te stesso;
b- spiega brevemente per quale motivo sei interessato a diventare un pedagogista (cioè a frequentare una Licenza/Magistrale);
c- spiega brevemente cosa ti fa pensare di essere portato verso la professione di pedagogista (cioè accedere a un percorso di Licenza/Magistrale) o ad intraprendere un percorso di studi in Welfare e Sviluppo di Comunità;
d- rispondi alle domande: per quale motivo sei interessato all'offerta formativa dello Iusve? Quali aspetti, in particolare, ti interessano di Iusve rispetto ad altre offerte formative di altre Università?
e- rispondi alle domande: allo stato attuale, quale settore/ambito del lavoro socio-educativo ti interessa o ti vede già impegnato? In quale ambito specifico vorresti lavorare in futuro?

Nel caso di definitiva valutazione d’idoneità comunicata via e-mail entro il 21 aprile 2021 alle 23.59, per poter procedere con la successiva fase di pre-immatricolazione online dal 26 aprile al 2 maggio 2021 alle ore 23.59 sarà necessario disporre dei documenti di cui al pdf.

Scarica il pdf con le indicazioni dei documenti




La preposta Commissione d’Area, che delibera a suo insindacabile giudizio, valuta l’idoneità dei candidati sulla base della motivazione e della carriera pregressa di ciascuno.

I candidati ritenuti idonei verranno informati con puntualità e con congruo anticipo circa la procedura di pre-immatricolazione online attraverso il gestionale IUSVE (per laureati/laureandi IUSVE attraverso la propria pagina personale studente PPS).

Riepilogo scadenze:

    • per visualizzare il virtual open-day hai tempo fino al 18 marzo 2021 alle 12.00
    • puoi svolgere la candidatura fino al 20 marzo 2021 alle ore 23.59
    • comunicazione via e-mail degli esiti definitivi della selezione: entro il 21 aprile 2021 alle ore 23.59
    • pre-immatricolazione online attraverso il gestionale IUSVE dal 26 aprile al 2 maggio 2021 alle ore 23.59

Scarica le Commissioni di Valutazione




Per ulteriori informazioni scrivere a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


LICENZA/LAUREA MAGISTRALI
AREA/DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA

Requisito essenziale per poter partecipare alle Selezioni del suddetto Corso di Laurea è essere in possesso del: Baccalaureato/Laurea Triennale in Psicologia dell’educazione o Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche/Psicologia (Classe di Laurea L-24).

Al termine del video relativo ai corsi di Licenza/Laurea magistrale del Dipartimento di Psicologia, compila il modulo inserendo i tuoi dati (nominativo ed e-mail personale di contatto).

È necessario visualizzare per intero il video per poter accedere al modulo di compilazione dati e proseguire con l’iter di selezione.

Per questioni di privacy, è importante e necessario registrare l’indirizzo e-mail riferibile a colui che intende candidarsi (non, dunque, ascrivibile a terzi quali genitori, amici ecc.).

L’indirizzo e-mail è utilizzato da IUSVE per ogni eventuale comunicazione inerente alla selezione. Si chiede, pertanto, di poterlo gentilmente monitorare regolarmente controllando anche la casella spam nel caso un’e-mail finisca erroneamente tra la posta indesiderata.

Dopo aver compilato il suddetto modulo relativo ai dati personali, verrai indirizzato ad una pagina di ringraziamento che contiene il link per l'accesso alle selezioni, che si svolgeranno dal 26 febbraio alle ore 12.00 al 26 marzo 2021 alle ore 23.59.

Ricorda che per visualizzare il virtual open-day hai tempo fino al 18 marzo 2021 alle ore 12.00.

Le selezioni IUSVE per la Licenza/Laurea magistrale dell’Area/Dipartimento di Psicologia, previste solo per studenti laureati a percorsi di baccalaureato/laurea triennale con voto non inferiore a 97/110, consistono in:

  • compilazione di form di candidatura online.
  • Upload dei seguenti documenti:
a- documento d'identità in corso di validità scansionato fronte e retro
b- lettera motivazionale in formato word o pdf, con testo libero
c- [opzionale] esami singoli svolti o attestazioni varie che potrebbero concorrere alla convalida di esami;

Solo per studenti di altri atenei
d- curriculum vitae in formato europeo;
e- piano di studi certificato e rilasciato dall’Università di appartenenza con media ponderata e/o voto di laurea (non saranno accettate certificazioni diverse da quelle indicate e non verranno considerati documenti prodotti dallo studente o dichiarazioni sostitutive di certificazione);
f- caricamento di un video motivazionale

Per la realizzazione del video motivazionale di presentazione personale, è necessario seguire la seguente traccia:

a - presenta brevemente te stesso
b- rispondi alla domanda: perché hai deciso di perfezionare la tua formazione scegliendo di frequentare il nostro corso di Licenza?
c- rispondi alla domanda: quali sono le caratteristiche che pensi ti rendano adatto/a a questo percorso di studio?
d- rispondi alla domanda: quali sono gli aspetti della nostra offerta formativa che più ti hanno colpito e perché?
e- rispondi alla domanda: in quale settore della psicologia vorresti lavorare in futuro?

Nel caso di definitiva valutazione d’idoneità comunicata via e-mail entro il 21 aprile 2021 alle 23.59, per poter procedere con la successiva fase di pre-immatricolazione online dal 26 aprile al 2 maggio 2021 alle ore 23.59 sarà necessario disporre dei documenti di cui al pdf.

Scarica il pdf con le indicazioni dei documenti




La preposta Commissione d’Area, che delibera a suo insindacabile giudizio, valuta l’idoneità dei candidati sulla base della motivazione e della carriera pregressa di ciascuno.

I candidati ritenuti idonei verranno informati con puntualità e con congruo anticipo circa la procedura di pre-immatricolazione online attraverso il gestionale IUSVE (per laureati/laureandi IUSVE attraverso la propria pagina personale studente PPS)..

Riepilogo scadenze:

  • per visualizzare il virtual open-day hai tempo fino al 18 marzo 2021 alle 12.00
  • puoi applicare la candidatura on-line fino al 20 marzo 2021 alle 23.59
  • comunicazione via e-mail degli esiti definitivi della selezione: entro il 21 aprile 2021 alle ore 23.59
  • pre-immatricolazione online attraverso il gestionale IUSVE dal 26 aprile al 2 maggio 2021 alle ore 23.59

Scarica le Commissioni di Valutazione




Per ulteriori informazioni scrivere a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


CONTATTI

Informazioni sullo IUSVE:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Assistenza tecnica/segnalazioni di malfunzionamento Piattaforma di candidatura:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informazioni didattiche sui percorsi formativi:

  • Area Comunicazione ed Educazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Area Pedagogia: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Area Psicologia: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(in caso di selezione) Assistenza tecnica/segnalazioni di malfunzionamento Piattaforma di pre-immatricolazione online:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 





Realtà virtuale per psicologi: IUSVE incontra IDEGO

Titolo: Realtà virtuale per psicologi. IUSVE incontra IDEGO
Data: martedì 11 maggio 2021
Orario: dalle 14.30 alle 18.00
Corso di laurea: PSE - mPSE
Piattaforma: Google Meet - https://meet.google.com/hyc-gkzg-ytj
Materia di riferimento: Laboratorio di Cyber-Therapy - Laboratorio di Training Autogeno - Psicopatologia della realtà virtuale
Docente: prof. Giovanni Fasoli – prof. Salvatore Capodieci - prof. Roberto Baruzzo

Nell’ambito del laboratori di Cyber-Therapy/Tecnologie per la clinica del ciclo di vita e Training Autogeno e del Corso di Psicopatologia della realtà virtuale (prof. Baruzzo, Capodieci, Fasoli) IUSVE incontra il gruppo IDEGO per confrontarsi su un tema sempre più fondamentale: la realtà virtuale come supporto all’intervento psicologico e alla professione dello psicologo.

Il programma seguirà questa scansione oraria e tematica

14.30 - 15.00 Introduzione
15.00 - 15.30 Basi psicologiche della realtà virtuale 
15.30 - 16.00  Realtà virtuale e fobie specifiche
16.00 - 16.30  Altri campi applicativi: il rilassamento
16.30 - 17.00 In azione: setting e analisi della domanda
17.00 - 17.30 In azione: il protocollo
17.30 - 18.00 Conclusioni e chiusura

IDEGO - https://www.idego.it/ è un team di specialisti che condivide l'obiettivo di incoraggiare la ricerca, lo sviluppo e l’implementazione delle nuove tecnologie negli ambiti della psicologia e della psicoterapia e considera la Psicologia Digitale come strumento di sostegno ed empowerment per la persona.

Per maggiori informazioni
don Giovanni Fasoli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Per iscrizioni
Iscriviti

Corso opzionale interarea: Ecologia integrale per nuovi stili di vita 

Sono aperte le iscrizioni per il Corso opzionale interarea: Ecologia integrale per nuovi stili di vita rivolto agli studenti iscritti a una licenza/laurea magistrale di tutte le Aree IUSVE.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

  • offrire, all’interno di una prospettiva transdisciplinare, conoscenze e abitudini rinnovate ma anche nuove, in grado di apprezzare e mettere a frutto il paradigma dell’ecologia integrale;
  • fornire un livello di approfondimento culturale e scientifico necessario alla creazione di nuovi stili di vita, declinati in comportamenti, nuove scelte personali e civiche finalizzate a nuove pratiche di cura responsabile;
  • articolare lo sviluppo di una nuova cittadinanza ecologica capace di coniugare insieme la ricerca della giustizia sociale e la preoccupazione per la casa comune;
  • arricchire la formazione professionale nel campo pedagogico, psicologico e comunicativo, in modo che possano essere praticati approcci scientifici e interventi coerenti alla luce di un nuovo umanesimo ecologico;
  • scoprire insieme - docenti e studenti - nuovi linguaggi e nuove azioni per affrontare la grande sfida culturale, spirituale ed educativa che apre il paradigma dell’ecologia integrale.

Prerequisiti richiesti per la partecipazione
Una conoscenza minima della Lettera Enciclica Laudato sì.

Competenze

  • Interpretare i segnali della crisi ambientale odierna proponendo un possibile cambiamento nei comportamenti individuali e collettivi
  • argomentare sulla “sostenibilità” degli stili di vita, nella loro incidenza sulla crescita e maturazione personale e sociale
  • saper impostare una essenziale progettazione di ecologia integrale in diversi ambiti del mondo lavorativo, associativo, educativo, formativo, ricreativo

Abilità

  • Individuare e riconoscere i legami fra crisi sociale e crisi ambientale
  • cogliere in una prospettiva transdisciplinare quei costrutti che sono alla base dell’ecologia integrale
  • sviluppare un approccio critico sull’ecologia integrale, sapendone cogliere intrinsecamente la complessità

Conoscenze

  • un’informazione scientifica, una presa di coscienza e un approccio di prevenzione dei rischi ambientali;
  • una critica dei “miti” della modernità basati sulla ragione strumentale (individualismo, antropocentrismo deviato, progresso indefinito, concorrenza, consumismo, mercato senza regole);
  • una riconfigurazione dei diversi livelli dell’equilibrio ecologico: quello interiore con sé stessi, quello solidale con gli altri, quello naturale con tutti gli esseri viventi, quello spirituale con Dio.

È mancata a Firenze la prof.ssa Elena Pulcini

Lo scorso 10 aprile 2021, a seguito di complicazioni dovute al Covid, è mancata a Firenze la prof.ssa Elena Pulcini, studiosa delle passioni nella vita individuale e delle patologie sociali della modernità, che avrebbe dovuto tenere la relazione "Quale soggetto per l'Antropocene?" al Convegno Iusve "Land's End: per la cura della casa comune".

Aveva dato subito la sua appassionata adesione per parlare di un tema al quale da molto tempo era sensibile e che aveva declinato in studi sulla crisi ecologica e le sfide globali, sulla cura, sulla vulnerabilità e sulla responsabilità ( La cura del mondo. Paura e responsabilità nell'età globale, 2009, primo Premio di Filosofia 'Viaggio a Siracusa'; Tra cura e giustizia. Le passioni come risorsa sociale, 2020, Bollati Boringhieri). 

L'Università di Firenze, presso cui era docente di Filosofia sociale, la ricorda come una "intellettuale colta e raffinata", "protagonista intelligente e sensibile anche della vita culturale e del dibattito pubblico del nostro Paese". Laureata in Storia delle dottrine politiche nel 1974 nello stesso Ateneo, la prof.ssa Pulcini si era perfezionata all'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi, conseguendo il dottorato all'Università Paris III - Sorbonne Nouvelle, dove aveva iniziato la carriera accademica.

Alla famiglia della professoressa va il sentito cordoglio dello Iusve, i cui docenti e studenti la ricorderanno nella preghiera.

Aggiornamento indicazioni didattiche 2° semestre a.a. 2020/2021

In linea con quanto disposto in avvio del secondo semestre, lo IUSVE continua ad avere a cuore l’incontro dei docenti con gli studenti e degli studenti fra loro nell’attività di formazione, nell’insegnamento/apprendimento, nella ricerca, e cerca di concretizzarlo nelle modalità possibili in questo tempo di pandemia e nel rispetto delle disposizioni normative in materia.
Per questo e per quanto possibile, cerchiamo di agevolare la frequenza nei limiti di quanto la normativa consente, in attesa di diverse indicazioni da parte del Coordinamento Regionale Universitario.

DECORRENZA E VIGENZA DELLE INDICAZIONI
Dal 12 aprile 2021 e fino a successiva comunicazione che modifichi o integri la presente, sulla base dell’evoluzione della situazione epidemiologica e delle “zone di rischio” (gialla, arancione e rossa) individuate dalla normativa.

INDICAZIONI DIDATTICHE DAL 12 APRILE 2021
Vista le disposizioni normative attualmente vigenti, la Direzione IUSVE comunica che, per tutto il periodo di vigenza delle presenti indicazioni, le attività didattiche saranno organizzate secondo le modalità previste nelle indicazioni generali per il 2° semestre, di seguito richiamate:
 
A. Insegnamenti frontali e di laboratorio del 1° ANNO di tutti Corsi di Baccalaureato e Licenza IUSVE:
Le lezioni sono erogate in “modalità duale” (in presenza divisi in sottogruppi + tramite la Piattaforma Google Meet)

B. Insegnamenti frontali del 2° e 3° ANNO di tutti i Corsi di Baccalaureato e del 2° ANNO di tutti i Corsi di Licenza IUSVE:

Le lezioni sono erogate esclusivamente con “didattica a distanza” (tramite la Piattaforma Google Meet).

C. Laboratori del 2° e 3° ANNO di tutti i Corsi di Baccalaureato e del 2° ANNO di tutti i Corsi di Licenza IUSVE

Le lezioni sono erogate in “modalità duale” (in presenza divisi in sottogruppi + tramite la Piattaforma Google Meet)

D. Diplomi/Master di 1° e 2° livello e Corsi di Alta Formazione IUSVE:

Trattandosi di lezioni rivolte a classi con ridotto numero di studenti, le lezioni dei Diplomi/Master di 1° e 2° livello e Corsi di Alta Formazione IUSVE sono equiparate a quelle dei laboratori.
Quindi, le lezioni sono erogate in “modalità duale” (in presenza + tramite la Piattaforma Google Meet).

NOTA:
Gli studenti con Piano di studio con convalide che debbano partecipare alle lezioni di insegnamenti previsti in anni successivi al primo, frequenteranno in modalità didattica a distanza.
 
RINVIO ALLE INDICAZIONI GENERALI DEL 2° SEMESTRE
Per tutto ciò che non è qui indicato (sul versante didattico, logistico, procedurale e operativo), si rinvia interamente a quanto previsto nei par. 4 I., 4.III e 4.IV delle Indicazioni generali di avvio del 2° semestre (comunicazione del 10 febbraio 2021)

Buone festività pasquali

"Su questa terra c'è un albero meraviglioso la cui radice si trova in cielo" (Santa Teresa di Lisieux)
Da parte di tutto lo IUSVE, i più sentiti auguri di una Pasqua di rinascita e di pace, per tutti e per ciascuno

Lo IUSVE rimarrà chiuso nei Campus di Mestre e di Verona dal 1 aprile 2021 al 7 aprile 2021 compresi.
Buone Feste a tutti gli studenti e docenti.

Convegno IUSVE - Land’s End: Per la cura della Casa Comune

Titolo: Convegno IUSVE - Land’s End: Per la cura della Casa Comune
Data: 21 e 22 aprile 2021
L'evento sarà online su piattaforma ZOOM

In occasione della Giornata della Terra e nel contesto del progetto triennale “Ecologia integrale e nuovi stili di vita”, lo IUSVE organizza il convegno Land’s End: per la cura della casa comune. La Land’s End del titolo evoca l’ultimo lembo di terra dell’Inghilterra sud-occidentale che si protende sull’Atlantico, una Finis Terrae fra le molte che costellano l’Europa. È un limite non solo geografico, ma anche geologico e antropologico: potrebbe essere la fine della vita del pianeta e dell’uomo. Eppure da quella Land’s End si contempla l’infinito, si immaginano mondi, si progettano viaggi, si costruisce un futuro. Ma non c’è contemplazione senza “cura”; non ci potrà essere futuro senza la “cura” per ciò gli esseri umani hanno in “comune”, la “casa” come “dono” di cui godere insieme.

Il convegno prende le mosse dai capitoli I e III della Laudato si’ di Papa Francesco (“Quello che sta accadendo alla nostra casa” e “La radice umana della crisi ecologica”), per articolare una riflessione che intende interpretare gli stili di vita secondo quattro grandi aree di osservazione: lo stato del pianeta, antropocentrismo e potere, tecnologia e tecnocrazia, prospettive. La logica è quella del “vedere”, cui seguiranno, nei prossimi due anni accademici, il “giudicare” (i criteri di giudizio per un’ecologia integrale, con riferimento ai capitoli II e IV) e l’“agire” (le prospettive di cambiamento, con riferimento ai capitoli V e VI).

Sono stati invitate a intervenire alcune voci autorevoli provenienti da settori disciplinari e mondi anche molto diversi, in una pluralità di contributi online, che troveranno sviluppo nelle discussioni in stanze digitali dedicate.

Direzione scientifica: Michele Marchetto e Lorenzo Biagi, Vice-direttori IUSVE

Per poter partecipare è necessaria l'iscrizione.
Prima dell'evento verranno inviati i link per accedere all'evento e alle stanze di discussione.

Iscriviti

 

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Mercoledì 21 aprile 2021
Ore 9.00: saluti delle autorità accademiche e apertura dei lavori

Introduzione
Dalle 09.15 alle 09.45
J. Kureethadam, Coordinatore della Sezione “Ecologia e Creazione” del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, Città del Vaticano, e Università Pontificia Salesiana, Roma
Ecologia integrale e nuovi stili di vita

Lo Stato Del Pianeta
Dalle 09.45-10.15
M. Candotti, chief staff UNDP, Agenzia ONU per lo sviluppo, New York
Lo stato del pianeta

Dalle 10.15 alle 10.30: Pausa

Dalle 10.30 alle 11.00
N. Pagnoncelli, sondaggista, Presidente Ipsos Italia
La sostenibilità al tempo del Covid

Dalle 11.00 alle 11.30
A. Segrè, docente di Politica agraria internazionale e comparata, Alma Mater Studiorum Università, Bologna
Pandemia, ambiente, spreco alimentare in Italia e nel mondo

Antropocentrismo e potere
Dalle 11.30 alle 12.00
M. Bovero, docente di Filosofia politica, Università di Torino
Fuori mercato. Per un nuovo pensiero democratico

Dalle12.00 alle 13.00: Stanze di discussione

Dalle 14.30 alle 15.00
M. Lintner, docente di Teologia morale, Studio Teologico Accademico di Bressanone
L’enciclica Laudato si’ e l’antropocene: alla ricerca di un antropocentrismo non dispotico

Dalle 15.00-15.30
E. Pulcini, docente di Filosofia politica, Università di Firenze
Quale soggetto per l’Antropocene?
"La prof.ssa Pulcini è mancata il 10 aprile scorso. Per ricordarla saranno lette alcune pagine dai suoi scritti."

Dale 15.30 alle 16.00: Pausa

Ore 16.00-16.30
L. Mortari, docente di Pedagogia generale e sociale, Università di Verona
La vita ecologica: la sfida educativa

Dalle 16.30 alle 17.30: Stanze di discussione



Giovedì 22 Aprile 2021
Tecnologia e tecnocrazia

Dalle 09.00 alle 09.30
F. Colombo, docente di Teoria e tecniche dei media, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Per una nuova ecologia della comunicazione

Dalle 09.30 alle 10.00
A. Dal Lago, sociologo, Università di Genova
Populismo digitale, la crisi, la rete, la politica: il contesto di un’ecologia integrale

Ore 10.00-10.30: Pausa

Dalle 10.30 alle 11.00
A. Fabris, docente di Filosofia morale, Università di Pisa
Per un’ecologia degli ambienti digitali

Dalle 11.00 alle 11.30
F. Ivardi, Missionario comboniano, direttore di “Nigrizia”
L’urlo delle periferie globali

Dalle 12.00 alle 13.00: Stanze di discussione

Ore 14.30-15.00
D. Girardi, M. Drusian, A. Pileri, Iusve
Youth for Future, Ricerca Iusve

Prospettive
Ore 15.00-15.30
M. Mantovani, Magnifico Rettore, Università Pontificia Salesiana, Roma
Nuovo umanesimo e carisma salesiano

Ore 15.30-16.00
M. Ceruti, docente di Logica e filosofia della scienza, IULM, Milano
Dalla “Laudato si’” alla “Fratelli tutti”

Dalle 16.00 alle 17.30: Stanze di discussione

Per poter partecipare è necessaria l'iscrizione.
Prima dell'evento verranno inviati i link per accedere all'evento e alle stanze di discussione.

Iscriviti

Premio Laudato Si' 2021

Lo IUSVE segnala l'iniziativa promossa dalla Pastorale Sociale e del Lavoro del Patriarcato di Venezia, che organizza l'edizione 2021 del PREMIO “LAUDATO SI’”. Il progetto è volto a premiare tesi di laurea magistrale o master aventi per oggetto “temi ambientali legati ad aziende del territorio del Comune di Venezia”.

Il concorso è rivolto a laureati con laurea/licenza magistrale e post laureati (master) che non abbiano compiuto 35 anni alla data del 30 giugno 2021.

Sono ammesse al concorso tesi di laurea/licenza magistrale, master nei Corsi di laurea di tutti i Dipartimenti delle Università di Venezia (Ca’ Foscari, IUAV, IUSVE), presentate da studenti che abbiano discusso la tesi dal 1 gennaio 2017 al 30 giugno 2021. Al vincitore andrà una borsa di studio di 1.000,00 euro.

Scarica il bando completo



Domanda di partecipazione



Cyber-coaching 2021 - sesta edizione: “Learning by ClassCraft”

Titolo: Cyber-coaching 2021 - sesta edizione: “Learning by ClassCraft”
Data: 10-11 aprile 2021
Orario: 10 aprile dalle 14.00 alle 18.00 – 11 aprile dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Docenti: Giovanni Fasoli, Luca Chiavegato, Rosa Giuffrè
Location: Campus di Mestre, IUSVEtime

Le aree di Psicologia, Pedagogia e Comunicazione ed Educazione, offrono agli studenti dello IUSVE e a partecipanti esterni interessati un training formativo di carattere trans-disciplinare che interseca alcune aree peculiari dell’ambito psicologico, pedagogico e comunicativo. Il percorso sarà strutturato in 3 mezze giornate e 6 moduli di apprendimento pratico-teorico.

10 aprile 2021

  • Step 01 dalle 14.00 alle 16.00 – Learning by ClassCraft (Tutoring)
  • Step 02 dalle 16.00 alle 18.00 – Learning by sharing: digital culture (Giuffrè – in collegamento)

11 aprile 2021

  • Step 03 dalle 09.00 alle 11.00 – Learning by ClassCraft (Tutoring)
  • Step 04 dalle 11.00 alle 13.00 – Learning by Living: il viaggio dell’Eroe (Fasoli)
  • Step 05 dalle 14.00 alle 16.00 – Learning by Story-telling: costruire un libro-game (Chiavegato – in collegamento)
  • Step 06 dalle 16.00 alle 18.00 – Learning by ClassCraft (Tutoring)
Si richiede ai partecipanti di avere con sé un pc (portatile) oppure un tablet oppure uno smart-phone.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione all’evento di formazione Cyber-coaching 2021 – sesta edizione: “Learning by ClassCraft”.

Sono ammessi a alla giornata formativa gli studenti dei tre dipartimenti IUSVE e gli esterni interessati.
La partecipazione è gratuita e gestita in ottemperanza alle norme covid vigenti (
numero chiuso a 30 persone).

Per informazioni e iscrizioni
prof. Giovanni Fasoli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)