I Diplomi universitari di I o di II livello fanno parte dell’offerta formativa post lauream dell’Università Pontificia Salesiana. Tali Diplomi non costituiscono un grado accademico conferito per autorità della Santa Sede (Veritatis gaudium, Ord. 41) ma sono titoli post lauream rilasciati sotto la responsabilità autonoma dell’università.

CALENDARIO DELLE LEZIONI
Qui è possibile scaricare il calendario delle lezioni per il Diploma/Master universitario di I livello in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense dello IUSVE.

Scarica il calendario lezioni a.a. 2019/2020



Scarica il calendario lezioni a.a. 2021/2022
download

PIANO DI STUDI
Qui è possibile scaricare il piano di studi per il Diploma/Master universitario di I livello in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense dello IUSVE.




ELABORATI FINALI DISCUSSI




FACULTY

Direttore
Prof. Marco Monzani
Giurista e criminologo. Già docente di Criminologia presso il Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione dell’Università degli Studi di Padova e presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara; Direttore del Centro Universitario di Studi e Ricerche in Scienze Criminologiche e Vittimologia (SCRIVI), docente di Psicologia Giuridica, di Vittimologia, di Criminologia e di Deontologia e legislazione presso l’Area di Psicologia dell’Università IUSVE di Venezia, Presidente dell’Associazione Italiana di Criminologia (AIC), componente del Comitato scientifico e del Board of Directors dell’International Society of Criminology (ISC).
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vice-direttore
Prof. Fabio Benatti
Psicologo, dottore di ricerca in Psicobiologia dell’uomo, master di II livello in Psicopatologia e neuropsicologia forense, master di II livello in Sessuologia clinica. Professore stabile e coordinatore del Corso di Laurea triennale in Psicologia dell’educazione dell'Area di Psicologia IUSVE, docente di Psicologia generale, Elaborazione e requisiti delle prove psicodiagnostiche – Test 1, Test 2: test strutturati e Test neuropsicologici presso l'Area di Psicologia dell’Università IUSVE di Venezia
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Referente tirocini e docenti
Dott.ssa Giulia Marcon
Psicologa, Master universitario interdisciplinare di I livello in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense. Già collaboratrice nei corsi di Psicologia Giuridica, di Vittimologia, di Criminologia e di Deontologia e legislazione presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università IUSVE di Venezia
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Comitato Scientifico

Presidente

Prof. Emilio C. Viano
Sociologo e criminologo. Già professore di Giustizia, diritto e società presso la Scuola di Affari Pubblici dell’American University di Washington e già professore di Diritto alla Washington College of Law. Presidente dell’International Society of Criminology (ISC).

Membri
Prof. Mario Magrini – Università IUSVE di Venezia
Prof.ssa Tiziana Magro – Università IUSVE di Venezia
Col. Dott. Giorgio Stefano Manzi – Arma dei Carabinieri
Prof.ssa Susanna Vezzadini – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

 

Docenti

  • Prof. Fabio Benatti – Professore stabile e coordinatore del CdL triennale in Psicologia dell’educazione del Dipartimento di Psicologia IUSVE. Consulente sessuale FISS e consulente tecnico in ambito forense.
  • Mauro Berti – Sovrintendente Capo della Polizia di Stato, Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Trento, Responsabile dell’Ufficio Indagini Pedofilia.
  • Dott. Antonino Calogero – Psichiatra, psicoterapeuta, già Direttore dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Castiglione Delle Stiviere (MN).
  • Dott.ssa Chiara Camerani – Psicologa, esperta in criminologia e psicopatologia sessuale, direttore del CEPIC.
  • Prof. Stefano Canestrari – Professore ordinario di Diritto Penale, Dipartimento di Scienze giuridiche, già Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Membro del Comitato Nazionale di Bioetica.
  • Prof. Silvio Ciappi – Giurista, psicologo, criminologo clinico e dottore di ricerca. Docente presso l’Università IUSVE.
  • Avv. Piercarlo Fiorentino Collivignarelli – Avvocato del foro di Vigevano. Master in Scienze dell’investigazioni e Master in Psicopatologia e tecniche di indagine psichiatrica e psicologica.
  • Prof. Christian Crocetta – Giurista e dottore di ricerca in Legge. Professore stabile e coordinatore del CdL triennale e magistrale in Scienze dell’educazione del Dipartimento di Pedagogia dell’Università IUSVE di Venezia.
  • Prof. Amato Luciano Fargnoli – Psicologo, psicoterapeuta; già docente di Teorie e tecniche del colloquio presso l’Università degli Studi dell’Aquila; già Direttore della Sezione di Criminologia applicata, Servizio di Polizia Scientifica, Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato.
  • Dott.ssa Giulia Gasparini – Psicologa clinica e forense, psicoterapeuta, dirigente psicologo presso UOPG (Unità Operativa di Psichiatria Giudiziaria) e presso il Ser.T. dell’ASST Rhodense.
  • Prof.ssa Rosa Maria Gaudio – Medico-legale e anatomo-patologo. Professore Associato di Medicina legale all’Università degli Studi di Ferrara.
  • Prof. Antonino Giorgi – Psicologo e psicoterapeuta, docente a contratto presso l'Università Cattolica di Brescia, componente dello staff permanente di SCRIVI.
  • Dott.ssa Miriam Lazzaretto – Medico chirurgo, specializzata in psichiatria e psicoterapia, criminologa. Responsabile della V unità presso la Casa di Cura Parco dei Tigli di Padova. Già docente di Psichiatria, Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Padova. Collabora con i principali servizi di NPI del territorio regionale e nazionale. Attività pluriennale di consulente e perito in ambito forense.
  • Dott. Corrado Lo Priore – Psicologo e psicoterapeuta. Responsabile del Servizio di Neuropsicologia presso il “Centro Paolo VI” si Casalnoceto (AL). Docente a contratto di Psicodiagnostica Forense presso l’Università degli Studi di Padova. Socio fondatore di AICPF.
  • Prof. Mario Magrini – Psicologo psicoterapeuta, docente di Psicologia dinamica presso lo IUSVE di Venezia; attività pluriennale di CTU in ambito civile e penale.
  • Prof.ssa Tiziana Magro – Psicologa, psicoterapeuta. Attività pluriennale di CTU in ambito civile e penale. Docente di Psicologia generale presso l’Università IUSVE di Venezia.
  • Dott.ssa Immacolata Mannarella – Direttrice dell’Istituto Penitenziario di Santa Maria Maggiore di Venezia; già direttrice del carcere circondariale maschile di Belluno.
  • Col. Dott. Giorgio Stefano Manzi – Docente di Criminologia presso il CdL in Giurisprudenza degli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri e presso la Scuola di Alta Formazione della Scuola Ufficiali Arma dei Carabinieri; già comandante del Reparto Analisi Criminologiche, Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche (RACIS), Caserma “M.O.V.M. Salvo d’Acquisto” di Roma.
  • Dott.ssa Giulia Marcon – Psicologa, criminologa e psicoterapeuta in formazione. Consulente forense prevalentemente in ambito civile.
  • Marco Monzani – Giurista e criminologo. Già docente di Criminologia presso il Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione dell’Università degli Studi di Padova e presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara; Direttore del Centro Universitario di Studi e Ricerche in Scienze Criminologiche e Vittimologia (SCRIVI), docente di Psicologia Giuridica, di Vittimologia, di Criminologia e di Deontologia e legislazione presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università IUSVE di Venezia; presidente dell’Associazione Italiana di Criminologia (AIC); componente del Comitato scientifico e del Board of Directors dell’International Society of Criminology (ISC).
  • Dott.ssa Sonia Moretti – Psicologa clinica e forense, esperta in Psicologia giuridica e Psicopatologia delle condotte criminali, svolge attività di consulente tecnico in ambito forense in qualità di psicologa e criminologa.
  • Prof. Gianvittorio Pisapia – Già docente di Criminologia, Sociologia della devianza, Criminologia e politica criminale al Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata dell’Università degli Studi di Padova. Ha diretto il Corso di Perfezionamento in Criminologia e Criminalistica. È stato Presidente dell’Associazione Italiana di Criminologia.
  • Dott. Andrea Rossi – Dottore in giurisprudenza, specialista in Criminologia clinica ed esperto di Reati finanziari. Ufficiale della Guardia di Finanza in congedo.
  • Prof.ssa Melania Scali – Psicologa, psicoterapeuta, dottore di ricerca in Psicologia giuridica e perfezionata in Psicologia e giurisdizione minorile. Attività pluriennale di CTU in ambito civile e penale.
  • Prof.ssa Susanna Vezzadini – Docente di Teoria dei processi di vittimizzazione (e già di Criminologia) presso la Scuola di Scienze politiche, sede di Forlì, dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Già visiting professor presso l’American University, Washington D.C. Dal 2008 al 2013 è stata Giudice Onorario del Tribunale per i minorenni dell’Emilia Romagna e dal 2004 è mediatore penale, sociale e dei conflitti per il Centro Italiano di Mediazione e di Formazione alla Mediazione (C.I.M.F.M.).