LICENZA
PROGETTAZIONE E GESTIONE
DEGLI INTERVENTI SOCIOEDUCATIVI

Torna a


“Se la legge naturale prescrive che l’uomo provveda volenterosamente al bene d’un altro uomo, chiunque egli sia, per la sola ragione che è uomo, ne viene di necessità che l’utilità dei singoli è nell’utilità di tutti”.
(Cicerone)

PRESENTAZIONE DEL CORSO DI LAUREA

Il profilo del laureato

Il laureato in “Progettazione e gestione degli interventi socio-educativi” rivestirà il ruolo di progettista e responsabile della conduzione di interventi educativi, in particolare negli ambiti del disagio sociale, svolgendo attività di progettazione, programmazione e coordinamento nelle diverse tipologie di servizi in campo socio-educativo erogati da enti pubblici e privati, asociazioni di volontariato, cooperative, agenzie di formazione professionale, centri sociali, educativi e culturali.

Lettera del Direttore del corso Magistrale

Il percorso di laurea si basa su un profondo lavoro di analisi, dialogo e riflessione condiviso con esperti, ma soprattutto con molti dei più significativi rappresentanti dell’economia sociale e del “Terzo settore”, a partire dalle realtà operanti in Veneto e Friuli Venezia Giulia. È questo un momento in cui vi è la necessità di rafforzare i legami comunitari e di rigenerare il capitale sociale (rapporti di fiducia, aiuto solidale, lealtà, cooperazione…): si tratta di costruire nuove risposte alla crisi del “welfare” e ai bisogni di solidarietà e giustizia della nostra società.

La sfida per chi abita il mondo dell’educazione è difficile e contemporaneamente affascinante. Si tratta di pensare e di realizzare esperienze dove “mettere al mondo” persone più in difficoltà che hanno bisogno di essere accompagnate: giovani, anziani, persone senza lavoro, patria o dimora, diversamente abili. Una sfida appassionante per organizzazioni pubbliche e private dell’ambito sociale e sanitario che richiede una nuova dirigenza e soprattutto nuovi stili di leadership e nuove competenze per ri-orientare e guidare i servizi socio-educativi a livello territoriale. A questa passione deve accompagnarsi una “cassetta degli attrezzi” dove competenze e conoscenze teoriche e metodologiche diventano armi a servizio della creatività e della capacità di creare legami.

Il corso intende fornire queste nuove competenze in una prospettiva che tenga insieme i riferimenti valoriali di una formazione al servizio alla persona, gli orientamenti europei in materia di “innovazione sociale” e l’ancoraggio alle comunità territoriali.
Sul piano dei contenuti, il corso di laurea ha valorizzato in particolare l’esperienza accumulata dallo IUSVE negli ultimi anni attraverso il progetto LISES (Laboratorio per l’Inclusione e lo Sviluppo Educativo e Sociale), dove sono stati creati significativi spazi di ricerca, di approfondimento e di intervento sul campo, in stretta collaborazione con le più importanti realtà cooperative venete, del settore pubblico e del profit socialmente sensibile.
Sul piano del metodo il punto di forza del corso è rappresentato dai laboratori e dall’esperienza di tirocinio; superando così una formazione puramente accademica, a favore di un approccio che integri riflessività e pratica con l’immersione nei contesti strategici e operativi del terzo settore.

Il corso, propone un itinerario che integri una precisa visione educativa della persona e della comunità, ispirata alla pedagogia salesiana, con l’offerta di un’alta specializzazione professionale corrispondente al livello 7 della scala EQF (European Qualifications Framework), spendibile quindi in tutto il mercato del lavoro europeo.
A questo scopo sono previste anche, per chi lo desidera, esperienze di tirocinio all’estero.

Per scaricare la brochure con tutte le informazioni, clicca qui:

Lettera motivazionale:


OFFERTA FORMATIVA

Corso di Licenza/Laurea magistrale in Progettazione e gestione degli interventi socio-educativi ha quindi come obiettivo la formazione specialistica di laureati magistrali in grado di assumere ruoli di progettazione e coordinamento gestionale di interventi socio-educativi presso enti pubblici e privati che erogano specifici servizi socioeducativi, in particolare: comunità e centri per minori, famiglie, anziani, disabili, dipendenze, ecc., servizi di riduzione del danno, servizi di mediazione sociale e di comunità, servizi per gli interventi di rete e di sviluppo di comunità, servizi rivolti alle varie situazioni di marginalità, disagio e vulnerabilità personale e sociale presenti sul territorio.

A questo scopo il corso prevede un percorso formativo focalizzato sull’acquisizione di conoscenze teoriche e di strategie operative per analizzare, prevenire e far fronte a condizioni critiche e di disagio psicosociale in infanzia, adolescenza, adultità e terza età, anche in riferimento ai contesti multiculturali e ai processi migratori che caratterizzano la società contemporanea.


Progettazione gestione interventi socioeducativi-testata

PIANO DI STUDI

Per l’anno accademico 2023/2024 il Corso di Licenza/Laurea Magistrale in Progettazione e gestione degli interventi socio-educativi avrà il seguente piano di studi:

Antropologia pedagogica (4 ECTS)
Dottrina sociale della chiesa (5 ECTS)
Principi di Europrogettazione (6 ECTS)
Teologia morale della vita sociale ed economica (4 ECTS)
Psicopedagogia del lavoro sociale (5 ECTS)
Progettazione e valutazione degli interventi socio-educativi (5 ECTS)
Valutazione degli interventi socio-educativi (5 ECTS)
Diritto del terzo settore (5 ECTS)
Principi di progettazione e appalti e bandi pubblici (5 ECTS)
Laboratorio di specializzazione professionale 1 (4 ECTS)
Laboratorio di specializzazione professionale 2 (4 ECTS)
Corso Opzionale 1 (3 ECTS)

Totale crediti 55

Pedagogia della relazione di aiuto (4 ECTS)
Pedagogia del lavoro (4 ECTS)
Metodologie e tecniche di intervento socio-educativo 1 (10 ECTS)
Metodologie e tecniche di intervento socio-educativo 2 (10 ECTS)
Metodologie del lavoro di gruppo (5 ECTS)
Politiche di welfare (5 ECTS)
Laboratorio di specializzazione professionale 3 (4 ECTS)
Laboratorio di specializzazione professionale 4 (4 ECTS)
Corso Opzionale 2 (3 ECTS)
Tirocinio (8 ECTS)
Tesi + project work (8 ECTS)

Totale crediti 65
Totale ECTS 120


SCHEDA ECTS

Advertising & Marketing
TipologiaInsegnamentoCreditiAnnoDocenti
Propedeutico Software: Illustrator (base e avanzato) 0 Anno propedeutico PIOVESAN ANDREA
Propedeutico Software: Photoshop (base e avanzato) 0 Anno propedeutico ZULIANI PAOLO
Propedeutico Software: Indesign (base e avanzato) 0 Anno propedeutico DUS PAOLA
Propedeutico Software: Video editing (base e avanzato) 0 Anno propedeutico PITTINO VIOLA
Obbligatorio Pedagogia generale 4 I anno ADAMOLI MATTEO
Obbligatorio Antropologia filosofica e comunicazione 4 I anno MARCHETTO MICHELE
Obbligatorio Corporate communication 5 I anno ALTINIER ANDREA
Obbligatorio Identità fotografica della marca 5 I anno NOVAGA ARIANNA
Obbligatorio Linguaggi e strategie dell'advertising 5 I anno BANDIERA GIOVANNA
ZUCCARO ANNA
Obbligatorio Psicologia della personalità 4 I anno BRESSAN RITA
Obbligatorio Semiotica 5 I anno FAZIONI NICOLO'
Obbligatorio Sociologia dei consumi e della pubblicità 4 I anno DRUSIAN MICHELA
Obbligatorio Storia dell’arte contemporanea 4 I anno CORDIOLI MILENA
Obbligatorio Teorie della comunicazione - Communication Theory 4 I anno ROSSATO CRISTIANA
Obbligatorio Laboratorio di Advertising e strategy 4 I anno BANDIERA GIOVANNA
ZUCCARO ANNA
Obbligatorio Laboratorio di Brand positioning 4 I anno FAZIONI NICOLO'
Obbligatorio Laboratorio di Corporate communication 4 I anno ALTINIER ANDREA
PIRA FRANCESCO
Obbligatorio Laboratorio di Fotografia e identità visiva 4 I anno NOVAGA ARIANNA
Corso opzionale Corso opzionale: Ecologia integrale per nuovi stili di vita - Aspetti fondativi e articolazione dell’ecologia 3 I anno BALDUZZI EMANUELE
Corso opzionale Corso opzionale: Ecologia integrale per nuovi stili di vita - Politica, economia, diritto 3 I anno VANNINI GIOVANNI
Corso opzionale Corso opzionale: Ecologia integrale per nuovi stili di vita - Lo stupore dell’arte 3 I anno CORDIOLI MILENA
Non definito _aaa_Insegnamento di prova 0 I anno Docente PROVA
Docente Simpatico
Docente Front Office Venezia
Docente Front Office Verona
Obbligatorio Psicologia della comunicazione 4 II anno PEROTTI LUISA
Obbligatorio Etica e deontologia 4 II anno VILLA MARIAGRAZIA
Obbligatorio Teologia della comunicazione 3 II anno MENEGHETTI CARLO
Obbligatorio Copywriting e creatività pubblicitaria 4 II anno ARIOT SIMONE
Obbligatorio Estetica 4 II anno NEGRI FEDERICA
Obbligatorio Fondamenti di marketing 5 II anno BERTATO CHIARA
Obbligatorio Linguaggi e strategie dell'advertising digitale 5 II anno MOSCHIN MASSIMILIANO
Obbligatorio Linguaggi e strategie dell'advertising multimediale 5 II anno DALPOZZO CRISTIANO
Obbligatorio Sociologia del marketing 4 II anno PICCIONI TIZIANA
Obbligatorio Statistica e metodologia della ricerca per le scienze della comunicazione 4 II anno MARCHIORO DAVIDE MARIA
Obbligatorio Laboratorio di Advertising digitale 4 II anno MOSCHIN MASSIMILIANO
Obbligatorio Laboratorio di Advertising multimediale 4 II anno DALPOZZO CRISTIANO
Obbligatorio Laboratorio di Marketing della comunicazione 4 II anno BERTATO CHIARA
Corso opzionale Corso opzionale: La palestra della scrittura: laboratorio di scrittura creativa 3 II anno MORINI MICAELA
Corso opzionale Corso opzionale: Digital & web cinema 3 II anno DALPOZZO CRISTIANO
Corso opzionale Corso opzionale: Mobile Journalism 3 II anno ROSSATO CRISTIANA
Corso opzionale Corso opzionale: Sound Experience 3 II anno LUCA STEFANO
Corso opzionale Corso opzionale: UX e UI Design: Progettare esperienze digitali efficaci 3 II anno ARIANO PIERFILIPPO
Corso opzionale Corso opzionale: Public speaking & Professional presentation 3 II anno TUTONE SABINA
Corso opzionale Corso opzionale: Creative and Fashion Lab 3 II anno BONOTTO FRANCESCA
Corso opzionale Corso opzionale: Comunicare con il linguaggio dell’illustrazione 3 II anno DUS PAOLA
Corso opzionale Corso opzionale: Podcast marketing e produzione audio digitale 3 II anno SANAVIO MARCO
Corso opzionale Corso opzionale: Strumenti per operare nel mondo delle aziende 3 II anno AZZARITI FERDINANDO
Corso opzionale Corso opzionale: da Giotto all’Informale. Viaggio nei capolavori dell’arte occidentale 3 II anno CORDIOLI MILENA
Corso opzionale Corso opzionale: Neuro-Linguistica 3 II anno TALAMONTI LUCA ANDREA
Corso opzionale Corso opzionale: Storia della Comunicazione di Moda 3 II anno BONOTTO FRANCESCA
Corso opzionale Corso opzionale: Entrepreneurship and Self-Leadership 3 II anno CHIUSSO CRISTIANO
Obbligatorio Diritto dell’informazione e della comunicazione 3 III anno BRUNETTA NEVIO
Obbligatorio Metodologia del lavoro scientifico 3 III anno DRUSIAN MICHELA
Obbligatorio Advertising management e marketing digitale 5 III anno BRUNELLI ELISA
MORONI MICHELE
Obbligatorio Marketing strategico e neuromarketing 5 III anno DIOTTO MARIANO
Obbligatorio Psicologia del marketing e dell'advertising 4 III anno DALL'OGLIO GAIA
Obbligatorio Laboratorio di Advertising management e marketing digitale 4 III anno BRUNELLI ELISA
MORONI MICHELE
Obbligatorio Laboratorio di Marketing strategico e neuromarketing 4 III anno DIOTTO MARIANO
Obbligatorio English for advertising & marketing 4 III anno BRETT RICCARDO
Advertising & Marketing
TipologiaInsegnamentoCreditiAnnoDocenti
Propedeutico Software: Illustrator (base e avanzato) 0 Anno propedeutico FRANCESCHIN ALESSIA
Propedeutico Software: Photoshop (base e avanzato) 0 Anno propedeutico ZULIANI PAOLO
Propedeutico Software: Indesign (base e avanzato) 0 Anno propedeutico DUS PAOLA
Propedeutico Software: Video editing (base e avanzato) 0 Anno propedeutico CHIAVEGATO LUCA
Obbligatorio Pedagogia generale 4 I anno ROSSI LUCIANA
Obbligatorio Antropologia filosofica e comunicazione 4 I anno NEGRI FEDERICA
Obbligatorio Corporate communication 5 I anno ALTINIER ANDREA
Obbligatorio Identità fotografica della marca 5 I anno NOVAGA ARIANNA
Obbligatorio Linguaggi e strategie dell'advertising 5 I anno BANDIERA GIOVANNA
ZUCCARO ANNA
Obbligatorio Psicologia della personalità 4 I anno PEROTTI LUISA
Obbligatorio Semiotica 5 I anno DIOTTO MARIANO
Obbligatorio Sociologia dei consumi e della pubblicità 4 I anno DRUSIAN MICHELA
Obbligatorio Storia dell’arte contemporanea 4 I anno CORDIOLI MILENA
Obbligatorio Teorie della comunicazione - Communication Theory 4 I anno DALPOZZO CRISTIANO
Obbligatorio Laboratorio di Advertising e strategy 4 I anno BANDIERA GIOVANNA
ZUCCARO ANNA
Obbligatorio Laboratorio di Brand positioning 4 I anno DIOTTO MARIANO
Obbligatorio Laboratorio di Corporate communication 4 I anno ALTINIER ANDREA
PIRA FRANCESCO
Obbligatorio Laboratorio di Fotografia e identità visiva 4 I anno NOVAGA ARIANNA
Corso opzionale Corso opzionale: Ecologia integrale per nuovi stili di vita - Aspetti fondativi e articolazione dell’ecologia 3 I anno BALDUZZI EMANUELE
Corso opzionale Corso opzionale: Ecologia integrale per nuovi stili di vita - Politica, economia, diritto 3 I anno VANNINI GIOVANNI
Corso opzionale Corso opzionale: Ecologia integrale per nuovi stili di vita - Lo stupore dell’arte 3 I anno CORDIOLI MILENA
Obbligatorio Psicologia della comunicazione 4 II anno BRESSAN RITA
Obbligatorio Etica e deontologia 4 II anno VILLA MARIAGRAZIA
Obbligatorio Teologia della comunicazione 3 II anno MENEGHETTI CARLO
Obbligatorio Copywriting e creatività pubblicitaria 4 II anno ZAMBONINI DANIELA
Obbligatorio Estetica 4 II anno NEGRI FEDERICA
Obbligatorio Fondamenti di marketing 5 II anno PORCEDDU CILIONE MICHELE
Obbligatorio Linguaggi e strategie dell'advertising digitale 5 II anno MOSCHIN MASSIMILIANO
Obbligatorio Linguaggi e strategie dell'advertising multimediale 5 II anno DALPOZZO CRISTIANO
Obbligatorio Sociologia del marketing 4 II anno PICCIONI TIZIANA
Obbligatorio Statistica e metodologia della ricerca per le scienze della comunicazione 4 II anno MARCHIORO DAVIDE MARIA
Obbligatorio Laboratorio di Advertising digitale 4 II anno MOSCHIN MASSIMILIANO
Obbligatorio Laboratorio di Advertising multimediale 4 II anno DALPOZZO CRISTIANO
Obbligatorio Laboratorio di Marketing della comunicazione 4 II anno PORCEDDU CILIONE MICHELE
Corso opzionale Corso opzionale: Storia e critica del cinema 3 II anno DALPOZZO CRISTIANO
Corso opzionale Corso opzionale: La palestra della scrittura: laboratorio di scrittura creativa 3 II anno MORINI MICAELA
Corso opzionale Corso opzionale: Fashion Marketing & Communication 3 II anno SANTANERA LAURA
Corso opzionale Corso opzionale: Mobile Journalism 3 II anno ROSSATO CRISTIANA
Corso opzionale Corso opzionale: Sound Experience 3 II anno LUCA STEFANO
Corso opzionale Corso opzionale: UX e UI Design: Progettare esperienze digitali efficaci 3 II anno ARIANO PIERFILIPPO
Corso opzionale Corso opzionale: Public speaking & Professional presentation 3 II anno TUTONE SABINA
Corso opzionale Corso opzionale: Il marketing della politica dall’Europa agli Stati Uniti. Immagini, temi e strategie per ottenere il consenso 3 II anno MAZZERELLI DAVID
Corso opzionale Corso opzionale: Comunicare con il linguaggio dell’illustrazione 3 II anno DUS PAOLA
Corso opzionale Corso opzionale: Podcast marketing e produzione audio digitale 3 II anno SANAVIO MARCO
Corso opzionale Corso opzionale: Strumenti per operare nel mondo delle aziende 3 II anno AZZARITI FERDINANDO
Corso opzionale Corso opzionale: da Giotto all’Informale. Viaggio nei capolavori dell’arte occidentale 3 II anno CORDIOLI MILENA
Corso opzionale Corso opzionale: Web writing: la scrittura e i new media. Il metodo per scrivere contenuti vincenti 3 II anno MORINI MICAELA
Obbligatorio Diritto dell’informazione e della comunicazione 3 III anno BRUNETTA NEVIO
Obbligatorio Metodologia del lavoro scientifico 3 III anno DRUSIAN MICHELA
Obbligatorio Advertising management e marketing digitale 5 III anno BRUNELLI ELISA
MORONI MICHELE
Obbligatorio Marketing strategico e neuromarketing 5 III anno DIOTTO MARIANO
Obbligatorio Psicologia del marketing e dell'advertising 4 III anno DALL'OGLIO GAIA
Obbligatorio Laboratorio di Advertising management e marketing digitale 4 III anno BRUNELLI ELISA
MORONI MICHELE
Obbligatorio Laboratorio di Marketing strategico e neuromarketing 4 III anno DIOTTO MARIANO
Obbligatorio English for advertising & marketing 4 III anno OGGIANO ELEONORA

ORGANIZZAZIONE

Il corso è impostato su un impianto pluridisciplinare di saperi a carattere antropologico, pedagogico, psicologico, sociologico e su un bagaglio di conoscenze di tipo gestionale, giuridico-amministrativo e progettuale.

Le attività formative sono raggruppabili nelle seguenti tipologie, con una particolare attenzione ai laboratori:

  • attività di base (20 CFU);
  • attività caratterizzanti (50 CFU);
  • attività integrative (14 CFU);
  • laboratori ed esercitazioni (17 CFU);
  • attività a libera scelta (9 CFU);
  • prova finale (10 CFU).

Ammissione

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Licenza/Laurea Magistrale in Progettazione e gestione degli interventi socio-educativi devono essere in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Baccalaureato UPS/IUSVE in Scienze dell’Educazione
  • Laurea triennale in Scienze dell’Educazione acquisita presso un altro Ateneo;
  • Laurea o diploma universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. In questo caso, il laureato in possesso di questo titolo dovrà certificare di aver acquisito nel proprio percorso di studi:
    • 60 ECTS nei Settori Scientifico Disciplinari (SSD): M-PED/01; M-PED/02; M-PED/04; M-FIL/01; M-FIL/02; M-FIL/03; M-FIL/04; M-FIL/06; M-FIL/07; M-FIL/08; M-PSI/01; M-PSI/02; M-PSI/04; M-PSI/05; M-PSI/06; M-DEA/01; SPS/07; SPS/08; SPS/09/ SPS/11; SPS/12. Di questi crediti, almeno 15 ECTS devono essere afferenti agli indicati SSD di area M-PED.
    • 5 ECTS nei seguenti Settori Scientifico Disciplinari (SSD): L-LIN/04, L-LIN/07, L-LIN/12, L-LIN/14.

In mancanza dei crediti sopra indicati, l’ammissione al Corso di Licenza/Laurea Magistrale è subordinata a una valutazione preliminare di una apposita Commissione che verificherà, a seguito di un colloquio con il laureato, il possesso delle conoscenze e competenze richieste e l’adeguatezza della personale preparazione.

Frequenza

La frequenza alle attività didattiche e formative è obbligatoria almeno per i 2/3 delle lezioni per aver diritto di accedere all’esame; mentre è obbligatoria al 100% per i laboratori (eventuali assenze giustificate dovranno essere recuperate).

Struttura del Corso di Licenza/ Laurea Magistrale

Il Corso ha la durata di quattro semestri, per complessivi 120 CFU e si conclude con la tesi.

Lezioni, laboratori ed esercitazioni

Le lezioni si svolgeranno nel Campus di Mestre (VE) il venerdì pomeriggio e il sabato mattina e pomeriggio, con esercitazioni svolte su piattaforma FAD secondo le scadenze concordate con i docenti dei singoli insegnamenti.

Titolo

Il titolo finale rilasciato è la Licenza/Laurea Magistrale internazionale in Progettazione e gestione degli interventi socio-educativi.


REGOLAMENTO DIDATTICO

Il regolamento didattico valido per l’anno accademico 2023-2024 del Corso di Licenza in Progettazione e gestione degli interventi socio-educativi è scaricabile al seguente link:


To top