Biblioteca

Cerca in OPAC

In questa sezione trovi


Orari

lunedì 9.00-18.00
martedì 9.00-18.00
mercoledì 9.00-18.00
giovedì 9.00-18.00
venerdì 9.00-18.00
sabato 9:00-13:30

 

Durante l’orario di apertura sarà possibile accedere alla Biblioteca per fruire del servizio di consultazione e di prestito di libri e riviste disponibili.
Come di norma in tutte le biblioteche, all’interno della Biblioteca Iusve non potranno essere portati con sé effetti personali quali zaini o borse, che dovranno essere depositati negli appositi armadietti posti all’ingresso del locale, dotati di chiusura a chiave personale. È consentito l’uso di un dispositivo elettronico portatile personale.

Si accede senza prenotare la postazione.

Fino a nuova comunicazione, per la consultazione e il prestito di volumi e riviste restano in vigore le indicazioni contenute nella sezione del sito studenti/biblioteca/servizi per gli utenti.

Referente biblioteca:
dott.ssa Anna De Rosa
telefono: + 39 041 5498590
biblioteca@iusve.it


Accesso alla Biblioteca

Alla Biblioteca Iusve si accede senza prenotare la postazione.

Prenotazione dei box interni

All’interno della biblioteca sono stai creati tre box chiusi da pareti di vetro per la ricerca in piccoli gruppi e per l’incontro con i docenti. Per potervi accedere si chiede la prenotazione, telefonica o via mail, con l’indicazione del tempo di permanenza.

Accesso agli scaffali

L’accesso agli scaffali aperti è libero; dopo la consultazione i libri andranno riposti sull’apposito carrello a disposizione degli utenti.

 

PRESTITO DEI LIBRI

BIBLIOTECA DIGITALE – CATALOGO ON LINE (OPAC)

Prestito dei libri

Si possono prendere in prestito fino a due libri per volta. La durata del prestito è di 14 giorni con possibilità di proroga da effettuarsi di persona, telefonicamente o via mail; la proroga viene concessa se il libro in prestito non risulta prenotato. Sono esclusi dal prestito i volumi ritenuti di particolare pregio, singoli volumi di un’opera in più volumi, periodici e riviste, enciclopedie, dizionari.

Prenotazione dei libri

Utilizzando OPAC (vedi sotto) è possibile essere informati in tempo reale sullo stato del libro che si desidera consultare oppure prendere in prestito. Lo strumento permette di sapere se il libro è disponibile, se in sola consultazione o in prestito.
In previsione della consultazione o del prestito, è preferibile che gli utenti inviino una mail a biblioteca@iusve.it chiedendo la prenotazione del libro con l’indicazione del titolo e della collocazione (es. 658.800 Webcreativity. creatività e visual marketing post-web).

L’OPAC

Acronimo di On-line Public Access Catalogue, è un catalogo elettronico a disposizione degli utenti della biblioteca al seguente indirizzo: https://pprn.infoteca.it/bw5ne2/opac.aspx?WEB=IUSV&SRC=SBAS

Indica il catalogo elettronico di una o più biblioteche, consultabile liberamente anche a distanza attraverso la rete Internet. L’OPAC contiene i dati descrittivi (inseriti mediante una procedura di catalogazione automatizzata) delle pubblicazioni possedute dalle biblioteche e consente di verificare la loro disponibilità.
Consiste in un database in cui le informazioni sono state inserite in modo organizzato e strutturato per facilitare il recupero dei dati attraverso diversi punti di accesso (es. titolo, autore e soggetto della ricerca etc.)

 

SERVIZI DELLA BIBLIOTECA

Reference (Consulenza bibliografica)

Il servizio consiste in un’attività di supporto fornita dal personale bibliotecario per effettuare una ricerca bibliografica (su cataloghi, basi di dati, riviste, siti internet).
Si può richiedere assistenza per lo svolgimento di ricerche tematiche, di tesine e per la stesura della tesi di laurea. Soprattutto in quest’ultimo caso, trattandosi di una ricerca più approfondita, è preferibile prendere appuntamento con la referente della biblioteca.

COMPILATIO.NET

Iusve utilizza Compilatio.net, Software che dal 2009 si impegna nella prevenzione del plagio e nel rispetto della proprietà intellettuale e del diritto d’autore, per garantire l’autenticità dei lavori degli studenti. Si può richiedere la creazione del proprio account per l’analisi dei documenti inviando una mail all’indirizzo biblioteca@iusve.it. Per la relativa guida studenti:
https://iusve.it/repository/func-startdown/732/

EBSCOHOST – EBSCO

Information Services è un fornitore leader a livello mondiale dei database di ricerca, Discovery Service, eBook, riviste accademiche. È leader nella fornitura di servizi per gli e-journal, e-package di riviste, e-book e abbonamenti cartacei, strumenti per la gestione delle risorse elettroniche, banche dati in full text e bibliografiche. La combinazione della tecnologia di scoperta di EBSCO, la raccolta di contenuti a testo integrale e indici di fascia alta di settore permette un’eccellente esperienza di ricerca per l’utenza che ne fruisce. Il servizio è raggiungibile, gratuitamente, dall’interno del campus di Mestre e di Verona, sia con i PC fissi che con i propri notebook o altri dispositivi collegati tramite wifi.
L’accesso avviene al seguente link: search.ebscohost.com.

Accesso da remoto

Inviando una mail di richiesta a biblioteca@iusve.it, vengono fornite le credenziali riservate agli studenti per accedere alle Banche Dati EBSCO in abbonamento da una rete internet esterna all’Università.

Consultazione tesi

È possibile accedere alla consultazione on line delle tesi già svolte e discusse nei Corsi di Laurea dello IUSVE. Per la ricerca delle tesi da consultare, qualora non si conosca il titolo, è possibile rivolgersi alla referente della biblioteca che fornirà un elenco delle tesi, provvedendo poi a rendere disponibile in Drive, in versione solo visualizzabile, quelle richieste.

Macchina per la fotoriproduzione

In Biblioteca è disponibile una macchina per la fotoriproduzione che va utilizzata per il tempo strettamente necessario e nei termini previsti dalla normativa sul copyright.

Presentazione di libri

La Biblioteca, con la rivista “IUSVEducation”, organizza la presentazione di libri alla presenza degli Autori e di ospiti che ne discutono i contenuti.

EBSCO Information Services  è un fornitore leader a livello mondiale dei database di ricerca, Discovery Service, eBook, riviste accademiche. E’ leader nella fornitura di servizi per gli e-journal, e-package di riviste, e-book e abbonamenti cartacei, strumenti per la gestione delle risorse elettroniche, banche dati in full text e bibliografiche. La combinazione della tecnologia di scoperta di EBSCO, la raccolta di contenuti a testo integrale e indici di fascia alta di settore permette un’eccellente esperienza di ricerca per l’utenza che ne fruisce.

Il servizio è raggiungibile, gratuitamente, dall’interno del campus di Mestre e di Verona, sia con i PC fissi che con i propri notebook o altri dispositivi collegati tramite wifi.
L’accesso avviene al seguente link: search.ebscohost.com.

È possibile creare un account per personalizzare le ricerche ed avere, all’interno di Ebsco, una propria cartella in cui salvare i pdf full text  o gli html delle ricerche effettuate.

Lo IUSVE ha attivato il canone di abbonamento annuale per i quattro settori di interesse di seguito indicati.

 

COMMUNICATION & MASS MEDIA COMPLETE

provides the most robust, quality research solution in areas related to communication and mass media. CMMC incorporates the content of CommSearch (formerly produced by the National Communication Association) and Mass Media Articles Index (formerly produced by Penn State) along with numerous other journals in communication, mass media, and other closely-related fields of study to create a research and reference resource of unprecedented scope and depth encompassing the breadth of the communication discipline. CMMC offers cover-to-cover (“core”) indexing and abstracts for more than 570 journals, and selected (“priority”) coverage of nearly 200 more, for a combined coverage of more than 770 titles. Furthermore, this database includes full text for over 450 journals.

EDUCATION SOURCE

designed to meet the needs of education students, professionals and policy makers. The collection provides indexing and abstracts for more than 2,850 academic periodicals and includes full text for more than 1,800 journals, 550 books and monographs, education-related conference papers, citations for over 4 million articles including book reviews and over 100,000 controlled and cross-referenced names of educational tests. Coverage in Education Source spans all levels of education from early childhood to higher education and also includes educational specialties such as multilingual education, health education and testing.

PSYCHOLOGY AND BEHAVIORAL SCIENCES COLLECTION

a comprehensive database covering information concerning topics in emotional and behavioral characteristics, psychiatry & psychology, mental processes, anthropology, and observational & experimental methods. This is the world’s largest full text psychology database offering full text coverage for nearly 400 journals.

SOCINDEX WITH FULL TEXT

the world’s most comprehensive and highest quality sociology research database. The database features more than 2.1 million records with subject headings from a 20,000+ term sociological thesaurus designed by subject experts and expert lexicographers. SocINDEX with Full Text contains full text for more than 860 journals dating back to 1908. This database also includes full text for more than 830 books and monographs, and full text for over 16,800 conference papers.


Appuntamenti e presentazione libri

Appuntamenti e presentazione libri

9
Marzo
2024
9 Marzo 2024

Incontro di studio


To top