L’animazione degli studenti dello IUSVE è affidata all’Equipe di pastorale Universitaria che è formata da salesiani, docenti e studenti.
La Pastorale Universitaria dello IUSVE si sviluppa su queste linee:
L’Equipe di Pastorale Universitaria IUSVE, in dialogo con il gli organi di governo dell’università, cura la realizzazione della finalità primaria di ogni casa di Don Bosco, il Progetto Educativo Pastorale Salesiano, nelle sue quattro dimensioni:
Questi differenti aspetti dell’animazione della vita universitaria si concretizzano in numerose attività. Fanno parte della dimensione educativo culturale le iniziative tendenti alla formazione umana, la comunicazione e l’informazione, la cura di alcuni servizi sociali di particolare importanza, le Visite artistico culaturali, le varie feste scandite lungo l’anno e il rapporto con il territorio. Sono parte della cura della dimensione dell’evangelizzazione e della catechesi le varie iniziative dell’animazione liturgica e le forme di contatto e confronto con il vangelo promosse nell’Università.
La dimensione associativa si attiva attraverso la valorizzazione e la collaborazione dei vari gruppi di animazione esistenti nel territorio e di cui gli studenti fanno parte (gruppi parrocchiali, volontariato, servizi sociali). La dimensione dell’orientamento vocazionale viene offerta in tutta la proposta formativa, nei dialoghi informali, negli incontri e conferenze previste lungo l’anno.