L’Istituto Universitario Salesiano di Venezia e Verona affida un ruolo centrale alla ricerca accademica.
Nell’attuale articolazione, le ricerche strategiche vengono finanziate con un bando annuale di natura competitiva, cui si aggiungono altri specifici contributi da parte delle Aree (Comunicazione, Pedagogia e Psicologia): in entrambi i casi, le ricerche contribuiscono a dialogare in modo sinergico sia con la prima sia con la terza missione accademica.
Dall’anno accademico 2023/2024, inoltre, IUSVE ha assunto l’ecologia integrale – già da un triennio a fondamento del progetto “Ecologia integrale e nuovi stili di vita” – come perno di un paradigma che sarà seminale per tutte le linee di ricerca già attivate e per quelle future. In questa prospettiva si colloca anche la nascita dell’Osservatorio IUSVE “Giovani e futuro”, che svilupperà il paradigma in relazione non solo alla ricerca accademica ma anche in prospettiva di “terza missione”. Obiettivo precipuo dell’Osservatorio è quello di marcare il ruolo delle coorti giovani – elettivamente al centro del carisma salesiano – nell’ambito degli attuali processi di transizione ecologica e sociale.
Natura e finalità
Dall’anno accademico 2023/2024, IUSVE ha assunto l’ecologia integrale – già da un triennio a fondamento del progetto “Ecologia integrale e nuovi stili di vita” – quale perno di un paradigma che sarà seminale per tutte le linee di ricerca già attivate e per quelle future.
In questa prospettiva si colloca anche la nascita dell’Osservatorio IUSVE “Giovani e futuro”, che svilupperà il paradigma in relazione non solo alla ricerca accademica ma anche in prospettiva di “terza missione”.
L’obiettivo fondamentale dell’Osservatorio, infatti, è quello di offrire uno sguardo originale, puntuale e coerente con il carisma salesiano sulle coorti giovani e sui processi (micro, meso e macro-sociali) che li riguardano, con attenzione al contesto nazionale, in ottica comparativa e nei più ampi processi di transizione ecologica e sociale.
Più nello specifico, “Giovani e futuro” intende valorizzare un potenziale riflessivo in linea con i fondamenti del carisma salesiano, tanto contribuendo a una base conoscitiva utile all’innovazione e al miglioramento della proposta accademica di IUSVE e dei curricula delle diverse aree, quanto erogando formazione destinata a soggetti del territorio.
In questo modo IUSVE si consoliderà come come hub di ricerca, di documentazione e di approfondimento sui temi d’interesse per attori accademici e non accademici, privati e pubblici. Le attività di ricerca potranno essere legate sia ai progetti di ricerca interni sia ad attività di ricerca esterne provenienti da soggetti pubblici e privati.