Il percorso di laurea si basa su un profondo lavoro di analisi, dialogo e riflessione condiviso con esperti, ma soprattutto con molti dei più significativi rappresentanti del mondo della scuola, dei servizi educativi per l’infanzia e della formazione professionale per definire il profilo professionale di Pedagogista, in grado di svolgere la libera professione pedagogica, attività consulenziali all’interno di istituzioni scolastiche, educative e formative; attività formativa all’interno di contesti legati alla formazione professionale e di consulenza pedagogica/orientamento educativo a singoli, famiglie, gruppi e istituzioni (es. nidi, scuole, comunità, ecc.); attività di ricerca nei principali settori della riflessione pedagogica e delle metodologie di intervento educativo in ambito universitario o collaborando con enti o istituti di ricerca; attività di progettazione e coordinamento di interventi educativi e équipe di lavoro (es. coordinatore/coordinatrice di nidi e servizi educativi per l’infanzia).
Il corso intende fornire queste nuove competenze in una prospettiva che tenga insieme i riferimenti valoriali di una formazione al servizio alla persona, gli orientamenti europei in materia di educazione e formazione lungo tutto l’arco della vita e l’ancoraggio alle comunità territoriali.
Sul piano dei contenuti, il corso di laurea ha valorizzato in particolare l’esperienza accumulata dallo IUSVE negli ultimi anni attraverso l’area Rapporti con il territorio dove sono stati creati significativi spazi di ricerca, di approfondimento e di intervento sul campo, in stretta collaborazione con i partner territoriali dell’area sociale e della prima infanzia.
Sul piano metodologico, il punto di forza del corso è rappresentato dai laboratori e dall’esperienza di tirocinio; superando così una formazione puramente accademica, a favore di un approccio che integri riflessività e pratica con l’immersione nei contesti strategici e operativi del terzo settore.
Il corso (che ha come riferimento la classe di Laurea LM-85 prevista dalla normativa italiana, cui si fa riferimento pur essendo lo IUSVE ateneo pontificio) propone un itinerario che integri una precisa visione educativa della persona e della comunità, ispirata alla pedagogia salesiana, con l’offerta di un’alta specializzazione professionale corrispondente al livello 7 della scala EQF (European Qualifications Framework), spendibile quindi in tutto il mercato del lavoro europeo.
A questo scopo sono previste anche, per chi lo desidera, esperienze di tirocinio all’estero.
Per scaricare la brochure con tutte le informazioni, clicca qui:
Lettera motivazionale
Il laureato in “Scienze Pedagogiche” svolgerà la professione di pedagogista, in libera professione o all’interno di istituzioni scolastiche, educative e formative; coordinatore pedagogico di servizi educativi per l’infanzia (nidi, centri infanzia e altre strutture previste dalla normativa di settore); consulente pedagogico e esperto nei progetti di orientamento educativo miranti allo sviluppo completo e armonico della persona e al suo progetto di vita; progettista e coordinatore di interventi educativi o di équipe di lavoro, miranti in particolare allo sviluppo di competenze inclusive (es. all’interno di centri di formazione professionale). Potrà, poi, progettare e realizzare attività di formazione e consulenza pedagogica per insegnanti ed educatori; partecipare ad équipe di ricerca in istituzioni specializzate in materia; partecipare, in base ai requisiti previsti e alla normativa vigente, ai bandi di concorso per l’accesso al dottorato di ricerca ad indirizzo pedagogico o alle prove concorsuali o selettive di ammissione all’insegnamento negli istituti scolastici secondari di secondo grado.
Il Corso di Licenza/Laurea magistrale in “Scienze Pedagogiche” intende promuovere un’avanzata formazione e lo sviluppo di competenze pedagogiche specialistiche, con l’approfondita articolazione dei contenuti disciplinari specifici, delle abilità e delle competenze teorico-pratiche inerenti alle scienze dell’educazione e, più in generale, delle scienze umane.
Il laureato in “Scienze Pedagogiche” potrà applicare conoscenze, abilità e competenze acquisite nel suo percorso di studi all’interno di nidi e servizi educativi per l’infanzia; istituzioni scolastiche, educative e della formazione professionale; dopo-scuola e progetti educativi extrascolastici; strutture e centri di accoglienza, recupero, riabilitazione, reinserimento e servizi similari; servizi educativi, sociali e giudiziari; progetti legati a temi ambientali, culturali e del tempo libero; enti o istituti di ricerca specializzati nella ricerca educativa e formativa. Potrà svolgere, poi, la libera professione come pedagogista, consulente pedagogico ed esperto nei progetti/processi di orientamento educativo, partecipare, in base ai requisiti previsti e alla normativa vigente, ai bandi di concorso per l’accesso al dottorato di ricerca ad indirizzo pedagogico o alle prove concorsuali o selettive di ammissione all’insegnamento negli istituti scolastici secondari di secondo grado.
Per l’anno accademico 2023/2024 il Corso di Licenza/Laurea Magistrale in Scienze pedagogiche avrà il seguente piano di studi:
Didattica generale e dell’inclusione (10 ECTS)
Percorsi di filosofia contemporanea (6 ECTS)
Storia della scuola e delle istituzioni educative (5 ECTS)
Pedagogia della narrazione (10 ECTS)
Psicologia dell’apprendimento (5 ECTS)
Sociologia dei processi culturali (5 ECTS)
Lingua inglese B-2 (6 ECTS)
Laboratorio di specializzazione professionale 1 (4 ECTS)
Opzionale 1 (3 ECTS)
Totale crediti primo anno: 54 ECTS
Filosofia della cura e teoria della mente (10 ECTS)
Orientamento e counseling educativo (10 ECTS)
Psicologia della leadership e risoluzione dei conflitti (10 ECTS)
Diritti umani e educazione alla cittadinanza democratica (4 ECTS)
Teologia dell’educazione 2 (3 ECTS)
Laboratorio di specializzazione professionale 2 (4 ECTS)
Laboratorio di specializzazione professionale 3 (4 ECTS)
Opzionale 2 (3 ECTS)
Tirocinio (8 ECTS)
Tesi (10 ECTS)
Totale crediti secondo anno: 66 ECTS
Totale crediti corso di laurea: 120 ECTS
Il percorso di studi comprende attività finalizzate all’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche e approfondite dell’area pedagogica e metodologico-didattica, filosofica, psicologica, sociologica e giuridica, integrando saperi fondativi, approfondimenti epistemologici, strumenti e riflessioni teoriche, con l’esperienza pratica derivante dal tirocinio e dai tre laboratori di specializzazione professionale previsti.
Le attività formative sono raggruppabili nelle seguenti tipologie:
Le attività formative sono raggruppabili nelle seguenti tipologie:
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Licenza/Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche devono essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
In mancanza dei crediti sopra indicati, l’ammissione al Corso di Licenza/Laurea Magistrale è subordinata a una valutazione preliminare di una apposita Commissione che verificherà, a seguito di un colloquio con il laureato, il possesso delle conoscenze e competenze richieste e l’adeguatezza della personale preparazione.
La frequenza alle attività didattiche e formative è obbligatoria almeno per i 2/3 delle lezioni per aver diritto di accedere all’esame; mentre è obbligatoria al 100% per i laboratori (eventuali assenze giustificate dovranno essere recuperate)
Il Corso ha la durata di quattro semestri, per complessivi 120 CFU e si conclude con la tesi.
Le lezioni si svolgeranno nel Campus di Mestre (VE) il venerdì pomeriggio e il sabato mattina e pomeriggio, con esercitazioni svolte su piattaforma FAD secondo le scadenze concordate con i docenti dei singoli insegnamenti.
Il titolo finale rilasciato è la Licenza/Laurea Magistrale internazionale in Scienze pedagogiche.
Il regolamento didattico valido per l’anno accademico 2023/2024 per il Corso di Licenza in Scienze pedagogiche, è scaricabile al seguente link: