Arena di Pace 2024: le parole del vescovo di Verona e di padre Zanotelli

arena

Venerdì 3 maggio anche alcuni studenti IUSVE coinvolti nel progetto Arena di Pace hanno partecipato alla conferenza stampa in preparazione alla visita di papa Francesco a Verona del 18 maggio. Il programma della giornata è racchiuso dal titolo “Giustizia e pace si baceranno”.

«La visita del papa – racconta Monsignor Domenico Pompili, vescovo di Verona – diventa occasione per riflettere sulla grande questione della pace, oggi nel mondo messa a dura prova. Tutti coloro che interverranno e parteciperanno alla visita del pontefice saranno parte con lui di un grande progetto che vede proprio la pace come il bene più prezioso che abbiamo».

La giornata prenderà il via davanti alla basilica di San Zeno, dove circa 7.000 bambini e ragazzi accoglieranno il Santo Padre e si occuperanno dell’animazione. A seguire, in arena si terrà un momento assembleare dei movimenti popolari italiani da intendere come occasione di incontro.

Papa Francesco parteciperà ad Arena di Pace 2024 rispondendo a domande emerse dai tavoli di lavoro che hanno approfondito cinque ambiti tematici legati a ambiente, migrazioni, lavoro economia e finanza, democrazia e diritti.

«Per voi giovani – consiglia padre Alex Zanotelli, comboniano fautore del progetto Arena di Pace fin dalle sue primissime edizioni – la cosa fondamentale è una lettura critica della realtà. Una lettura che si rende possibile solo quando si parte dagli ultimi, da coloro che non contano, dagli oppressi. Bisogna avere il coraggio di dire basta,  il sistema in cui viviamo ci mette gli uni contro gli altri, ognuno sente di dover fare carriera a discapito degli altri. Dobbiamo ritornare a una società in cui ci si accoglie l’altro come ricchezza per me perché diverso da me».

Nel pomeriggio del 18 maggio si terrà la celebrazione della messa di Pentecoste allo stadio Bentegodi, dove sono previsti più di trentamila fedeli. Il Centro di pastorale adolescenti e giovani della diocesi di Verona coinvolgerà i partecipanti prima della celebrazione con interventi musicali, balli e testimonianze, incentrati sul tema “Per fare la pace ci vuole coraggio”, strettamente legato perciò alle intenzioni dei movimenti popolari protagonisti nel cammino di Arena di Pace.

La visita di papa Francesco a Verona promette quindi di essere un evento straordinario, con un forte messaggio di pace, giustizia e inclusione sociale, che vuole lanciare un messaggio tangibile alla comunità locale, ai fedeli e al mondo intero.

Fabrizio Rospo per #cubelive

Condividi questo contenuto con:

To top