L’Istituto Universitario Salesiano Venezia – IUSVE è promosso e gestito dai Salesiani di don Bosco dell’Italia Nordest.
Nato con l’anno accademico 2011-2012 a conclusione di un lungo processo (dapprima Istituto Superiore Internazionale Salesiano di Ricerca Educativa, ISRE, presso l’Isola di San Giorgio Maggiore in Venezia, poi Scuola superiore Internazionale di Scienze della Formazione, SISF), lo IUSVE, con sedi a Venezia Mestre e a Verona, è gestito dall’Istituto Universitario Salesiano (IUS), Ente Ecclesiastico con personalità giuridica aggregato alla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, che ne rilascia i titoli e i gradi accademici.

L’Università Pontificia Salesiana di Roma è una Università di Diritto Pontificio dipendente dalla Santa Sede, canonicamente eretta dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica e legalmente riconosciuta dallo Stato Italiano per il rilascio di Lauree e Titoli Universitari Superiori.

Oltre ai Corsi di Baccalaureato e di Licenza nelle Aree di “Psicologia”, “Pedagogia” e “Comunicazione ed Educazione”, lo IUSVE offre corsi post-lauream di natura accademica (Diplomi di 1° e 2° livello e Corsi di perfezionamento), rilasciati dall’Università Pontificia Salesiana di Roma, nonché corsi di Alta Formazione e Progetti di ricerca.

Lo IUSVE è anche parte della rete salesiana delle Istituzioni Salesiane di Educazione Superiore (IUS), di ispirazione cristiana, con carattere cattolico e indole salesiana.
L’orizzonte valoriale definito dalla verità del Vangelo e l’ispirazione ai principi e all’opera educativa di san Giovanni Bosco (1815-1888) guidano l’azione formativa dello IUSVE, sia nella formulazione e nelle successive modificazioni dei curricula sia nel confronto con modelli pedagogici e culturali differenti, oltre che con il territorio al quale è rivolta in via privilegiata la sua offerta formativa.

Lo IUSVE, in quanto “comunità accademica”, intende contribuire a formare “persone” preparate ad affrontare la vita e il futuro, che chiedono una preparazione di qualità e di eccellenza. Dotato di una identità unitaria e, insieme, plurale, intende essere fedele all’originaria matrice cattolica, salesiana e universitaria, declinando la propria offerta formativa nelle tre Aree che rispondono alle mutevoli esigenze dei destinatari: fragilità delle personalità, bisogno di aiuto in una società sempre più complessa, capacità di padroneggiare e guidare lo sviluppo tecnologico in funzione del bene della persona.

Lo IUSVE,

  • in quanto istituzione universitaria::
    • offre un alto livello accademico, inserito nel Processo di Bologna;
    • presenta una chiara proposta culturale,
      che ruota intorno al primato dell’educazione, declinata negli ambiti della psicologia, della pedagogia e della comunicazione
      che promuove lo studio, la riflessione e l’approfondimento ٚ propone percorsi di ricerca, in collaborazione con altre istituzioni accademiche e con il territorio locale;
    • offre agli Studenti occasioni per maturare esperienze, anche in campo internazionale;
    • attua una attenta estensione sociale della propria proposta educativa;
  • in quanto istituzione pontificia:
    • assume la “persona” come centro della propria opera educativa e come criterio di interpretazione della condizione antropologica odierna,
    • tematizza le questioni relative al rapporto fra la visione cristiana della vita e del mondo e le scienze
      della psicologia, dell’educazione e della comunicazione;
    • media la visione cristiana del mondo attraverso i processi educativi e didattici;
    • propone insegnamenti che sappiano fare sintesi fra la visione generale cristiana e salesiana e la concretezza della prassi educativa e didattica;
    • intensifica la collaborazione con la Chiesa e con il Magistero
    • offre occasioni di riflessione e di testimonianza cristiana;
  • in quanto istituzione salesiana:
    • assume come punto di riferimento il “Sistema preventivo” di Don Bosco;
    • approfondisce l’originalità del carisma salesiano;
    • orienta al mondo dei giovani le scienze psicologiche, pedagogiche e della comunicazione;
    •  rende i giovani protagonisti;
    • ٚ contribuisce a costruire l’identità personale dei giovani, considerando le situazioni di disagio e di fragilità in cui essi spesso si trovano;
    • ٚ contribuisce a valorizzare il tessuto delle relazioni interpersonali;
    • ٚ contribuisce a costruire l’identità religiosa dei giovani;
    • ٚ favorisce la collaborazione con le diverse realtà salesiane.

CAMPAGNA IUSVE 23-243994 copia

STATUTI, ORDINAMENTO DEGLI STUDI
REGOLAMENTO GENERALE

A seguito della riforma delle Università Pontificie voluta da Papa Francesco con la Costituzione Apostolica Veritatis Gaudium, IUSVE ha rivisto i propri Statuti, il proprio Ordinamento degli studi e il proprio Regolamento generale.

La ratifica degli Statuti e dell’Ordinamento degli studi IUSVE da parte della Congregazione per l’Educazione Cattolica è avvenuta con decreto CEC prot. 1597/2004 del 6 agosto 2021.

Gli Statuti, l’Ordinamento degli studi e il Regolamento generale IUSVE sono stati promulgati con decreto del Gran Cancelliere UPS del 1 settembre 2021.

Tutti i membri della Comunità accademica IUSVE (Studenti, Docenti e Personale tecnico, amministrativo e ausiliario) sono tenuti a rispettare e ad applicare quanto disposto in questi documenti ufficiali.

Statuti e Ordinamento degli studi IUSVE

Gli Statuti e l’Ordinamento degli studi stabiliscono le norme fondamentali per IUSVE, a livello istituzionale e organizzativo, per tutto ciò che riguarda la dimensione accademica.

Gli Statuti IUSVE sono scaricabili al seguente link:

DOWNLOAD

L’Ordinamento degli studi IUSVE è scaricabile al seguente link:

DOWNLOAD

Regolamento generale IUSVE

Il Regolamento generale, in osservanza e attuazione degli Statuti e dell’Ordinamento degli studi, definisce più in dettaglio le norme generali della vita accademica e del funzionamento di IUSVE.

Il Regolamento generale IUSVE è scaricabile al seguente link:

DOWNLOAD

Regolamenti particolari

In questi tre documenti ufficiali (Statuti, Ordinamento degli Studi e Regolamento generale) si parla anche di ulteriori “Regolamenti particolari”, che normano alcuni ambiti specifici e definiscono nel dettaglio regole organizzative proprie di alcuni settori o processi.
Si fa riferimento a documenti quali: le Norme applicative del Regolamento generale, i Regolamenti didattici dei singoli corsi di laurea, i Regolamenti di tirocinio curricolare dei singoli corsi di laurea, ecc.

Norme applicative del Regolamento generale e Indicazioni operative

In questo documento si specificano maggiormente in dettaglio le disposizioni del Regolamento generale IUSVE con indicazioni di tipo attuativo, operativo e procedurale che riguardano la vita accademica in IUSVE.

Il documento è scaricabile al seguente link:

DOWNLOAD

Regolamenti didattici e Regolamenti di tirocinio

Per i Regolamenti didattici e i Regolamenti di tirocinio curricolare dei singoli Corsi di Baccalaureato e Licenza e per i Regolamenti di tirocinio curricolare, si rinvia alle pagine del sito dei rispettivi corsi di laurea.


To top