Il premio “Ethical Champion” di Cube Radio ad Amadeus

Riccardo Secchi consegna Ethical Champion

Al termine del Festival di Sanremo sette studenti dell’Istituto universitario salesiano di Venezia (Iusve), Giulia Compagnin, Elisa Filippini, Claudia Gallinaro, Stefano Girotti, Fabrizio Rospo, Ginevra Visioli e il programmatore della radio universitaria Cube Radio, Riccardo Secchi, hanno consegnato ad Amadeus il premio “Ethical champion”, un riconoscimento che viene attribuito per l’etica dei contenuti pubblicati nei social media e lo stile con cui si approccia la comunicazione digitale.

«Abbiamo apprezzato il ‘tone of voice’ sempre garbato e ironico – ha affermato Riccardo Secchi consegnando il premio – la narrazione di valori e persone a te care e la capacità di accogliere critiche, anche aspre, senza mai esasperare il confronto.
I profili social possono essere un ambiente all’interno del quale nascondersi, mimetizzarsi o presentarsi in maniera molto difforme da come siamo nella realtà.
Nel tuo caso sono un’occasione per rivelare ulteriormente chi sei, con l’onestà intellettuale, l’equilibrio e la carica autoironica che ti contraddistinguono e che ti consentono di accettare anche gli errori e di assumerti le responsabilità connesse».

Dopo la consegna del premio i giovani dell’Istituto universitario hanno chiesto al direttore artistico e conduttore della kermesse che si svolge nella città dei fiori una battuta sull’importanza del prezioso servizio reso da Rai Pubblica Utilità alle persone sorde e cieche. “Il festival di Sanremo è di tutti”, ha replicato Amadeus, sottolineando quanto siano fondamentali tutti i servizi che contribuiscono all’inclusione.
Alla richiesta dei giovani di lasciare un messaggio vocale a chi condurrà il Festival del 2025, Amadeus ha replicato: “Sanremo si ama, devi amare Sanremo, devi amare la musica ma, soprattutto, divertiti che è la cosa più importante!”.

Negli scorsi anni Ethical Champion è stato consegnato a Rai Pubblica Utilità, Vincenzo Mollica, Gianni Morandi.

Redazione #cubelive

Condividi questo contenuto con:

To top