Convegno nazionale IUSVE-SCRIVI “La Riforma Cartabia e gli effetti sul processo penale e civile, aspetti critici e opportunità”

La sede IUSVE di Verona ha ospitato l’8 giugno il Convegno Nazionale IUSVE-SCRIVI dal titolo “La Riforma Cartabia e gli effetti sul processo penale e civile, aspetti critici e opportunità”. Durante la giornata si sono susseguiti diversi ospiti di rilievo accomunati dal confronto quotidiano con le normative proposte dalla Riforma Cartabia.

«Il convegno – ha spiegato il prof. Marco Monzani, Direttore del Centro Universitario di Studi e Ricerche in Scienze Criminologiche e Vittimologia (SCRIVI) e moderatore dell’evento -ha fatto emergere più aspetti critici che opportunità, con tanti interventi di persone altamente qualificate che hanno messo in discussione buona parte della riforma che è già entrata in vigore e quindi ci sarà un lavoro futuro da poter realizzare in un contesto di eventuali modifiche della riforma, in modo da renderla più attuale e più presente.  La presenza dell’onorevole Ciro Maschio al convegno, presidente della II° Commissione Giustizia della Camera dei deputati, è stata fondamentale perché ha permesso di toccare con mano alcune di queste criticità e si è reso disponibile a collaborare per una sorta di progetto studio al fine appunto di rivedere e riformare questa nuova normativa che è entrata in vigore da qualche mese».

Tra i professionisti che hanno preso parte all’evento citiamo magistrati, avvocati, criminologi, consulenti tecnici e accademici. La mattinata si è concentrata sulla Riforma Cartabia in ambito penale mentre il pomeriggio è stato dedicato all’ambito civile.

Tra i relatori del convegno: Sonia Moretti (Docente di Psicologia Giuridica allo IUSVE), Francesco Menditto, (procuratore capo presso la Procura della Repubblica Tribunale di Tivoli), Elena Mattevi (docente di Diritto Penale, Coordinatrice dell’Osservatorio sulla giustizia di pace, conciliativa e riparativa, Università degli Studi di Trento), Silvio Masin (Mediatore penale e Responsabile dei servizi e progetti sulla Giustizia riparativa per l’Istituto Don Calabria di Verona, docente di Inclusione ed educazione alla legalità), Stefania Zambelli (assistente sociale, UDEPE Verona), Ciro Maschio (Presidente della II° Commissione giustizia della Camera dei deputati), Tiziana Magro (docente di Psicologia dinamica della coppia e delle relazioni familiari allo IUSVE Giorgio Vaccaro (docente di Lineamenti di diritto e procedura civile allo  IUSVE) Francesca Di Muzio (docente di Lineamenti di diritto e procedura penale e di Giustizia riparativa allo IUSVE). I tavoli di discussione sono stati moderati da Marco Monzani, Francesca Di Muzio, e Giorgio Vaccaro.

Fabrizio Rospo per #cubelive

Condividi questo contenuto con:

To top